Wind Jet, aperta procedura di mobilità - Licenziati in massa 504 dipendenti

non ho i numeri sottomano ma di 320 al prato credo ce ne siano da prendere in dry lease, visto che gli equipaggi caiaz non mi risulta si ammazzino di lavoro, ma non credo sia quello il problema.
e' probabile, tanto per cambiare ,che la situazione finanziaria di wj, di sicuro non leggera sia dovuta anche , forse solo per una frazione,ad un sovradimensionamento in alcune tratte e quindi penso che una macchina con meno offerta ma con costi diretti per ora di volo piu' bassi di 1000-1500 euro l'ora farebbe solo che bene.il downsizing ha aiutato piu' di qualcuno in questo periodo., ma non e' certo la panacea

Sai benissimo a cosa mi riferisco, e mi pare ci fosse anche un avviso sul thread in questione.
Non ho voglia di scendere al tuo livello polemico, e non mi piace essere preso per i fondelli. Sul forum ci sono delle regole e si rispettano. Altrimenti i provvedimenti li prendo. Tra queste regole c'è di non discutere su tematiche di moderazione in pubblico - e qui lo dico da amministratore - ti invito a smetterla.
La risposta alla tua domanda è semplicissima, chi amministrava prima non li toglieva. Poi è arrivata una querela con richiesta molto pesante e le cose sono cambiate. Sinceramente non vogliamo mettere in pericolo il forum con per un utente con 197 messaggi, tutti monocorde che appena ripreso minaccia di andarsene. Fai quello che vuoi.. se violi ancora il regolamento la scelta la prendiamo noi. Avrai tanti estimatori, ma noi facciamo quello che riteniamo giusto, non andiamo dietro al populismo becero che va di moda in questo periodo.

Ti invito a scrivere in privato se hai rimostranze. Altre violazioni al regolamento non saranno tollerate.
Standing Ovation

ci sono delle disomogeneità molto marcate nell'ambito del pianeta naviganti AZ, c'è chi veleggia non per suo volere attorno alle 40-50 ore e chi invece viaggia a curvatura 90-98 ore al mese. con il sistema di cambi (che potrebbe essere implementato) si riesce a volte a rimediare a queste disparità, che ovviamente da un lato penalizzano la tasca, dall'altro la salute. qualcuno dice "perequare", termine ormai caduto in disuso.
ma dire che in az non ci si ammazza di lavoro non mi sembra corretto.
dire invece che ci si lamenta della situazione è come scoprire l'acqua calda.

(oopps, ho usato il verbo lamentarsi, facendo da sponda a qualche forumista che metterà l'ennesimo segno di spunta ad una discussione dove il lavoratore si lamenta dell'azienda in cui lavora..... vero?)

ci sono delle disomogeneità molto marcate nell'ambito del pianeta naviganti AZ, c'è chi veleggia non per suo volere attorno alle 40-50 ore e chi invece viaggia a curvatura 90-98 ore al mese. con il sistema di cambi (che potrebbe essere implementato) si riesce a volte a rimediare a queste disparità, che ovviamente da un lato penalizzano la tasca, dall'altro la salute. qualcuno dice "perequare", termine ormai caduto in disuso.
ma dire che in az non ci si ammazza di lavoro non mi sembra corretto.
dire invece che ci si lamenta della situazione è come scoprire l'acqua calda.

(oopps, ho usato il verbo lamentarsi, facendo da sponda a qualche forumista che metterà l'ennesimo segno di spunta ad una discussione dove il lavoratore si lamenta dell'azienda in cui lavora..... vero?)

Ma il motivo di questa disomogeneità e'?
Disorganizzazione o altro?
Ciao
UM78

Intende che non sa di cosa parla.
Poi osano criticare E.M.75.
Allora di uscite del genere cosa si dovrebbe dire?
Io volo in CAI e ho turni da 80 ore quasi tutti i mesi. E così la maggior parte dei miei colleghi.

infatti è proprio qui che volevo arrivare, conoscendo i turni dei colleghi AZ CAI che si ammazzano di h di volo (per non parlare del triplo delle h di servizio gratis) ho trovato l'affermazione totalmente fuori luogo e poco rispettosa dei naviganti. Da linciaggio! Tu hai 80h, ma ho visto duty roaster con 90/95h schedulate e tutte sul medio/corto raggio...una mazzata.
Giusto per le basi periferiche il discorso potrebbe reggere ma sarebbe irrispettoso ugualmente.

Ma il motivo di questa disomogeneità e'?
Disorganizzazione o altro?
Ciao
UM78

bella domanda...manco l'OCC secondo me lo sa.
A mio avviso l'eccessiva apertura di basi operative e quindi più equipaggi dislocati in ogni angolo, rende meno facile programmare dei duty plan quanto più omogenei possibile. E parliamo ovviamente di corto/medio raggio visto che sul l/h bene o male non esistono grossi problemi.
Basta vedere cosa accadeva per la macchina sotto AOC CAI Second (ex Volare)...veniva utilizzata da MXP per fare la SVO e basta e la FCO. Stop!
O molti equipaggi CYL che fino a poco tempo fa da LIN venivano spediti must go su altre basi per operare da li (anche se il problema in quest'ultimo caso era dovuto alla certificazione degli EMB).

AV CT il trucco è vecchio, stai per finire la riserva e ti mandano must go a FCO/LIN/CTA per prendere servizio, così aumentano le ore di riserva (tanto non le pagano come i must go).
Questa concessione che i "sindacati" hanno dato all'azienda è un'altra richiesta di flessibilità operativa, sarà un caso che chiedono sempre flessibilità con un contratto flessibile come lo yoga; sarà perché correremo a coprire i voli WJ?

@Jjtstream non so chi sei, non so se hai mai letto un contratto di lavoro e non so se hai mai letto il contratto AZA CAI.
Quindi se vuoi parlare di flessibilità PNT/PNC apri un thread al riguardo, io riporto i dati di fatto che i "sindacati" hanno firmato e sbandierato ai 4 venti con un successone (io ho i miei dubbi, posso o devo pensarla come te?)

Anche WJ hanno una flessibilità contrattuale molto "dinamiche ed innovativa", ma non li sta salvando da questa situazione critica...

L'Azienda fa quello che deve fare come in tutte le realtà, tra cui massimizzare i guadagni per gli azionisti e per raggiungere questo scopo agisce di conseguenza con chi gli pare

Appunto, allora non te la prendere con chi fa i propri interessi, ma piuttosto con chi non e' stato in grado di tutelare i tuoi.