Web check-in Alitalia con bambini: impossibile

Noi abbiamo una circolare interna dell'Ufficio di Polizia che equipara i casi della carta d'identità e del passaporto del minore, sia per i voli nazionali che per quelli all'estero, e quindi siamo tenuti a controllare sempre e comunque tutta la documentazione. Poi, se manca qualcosa, l'ultima decisione spetta al caposcalo

Ultima modifica:
Noi abbiamo una circolare interna dell'Ufficio di Polizia che equipara i casi della carta d'identità e del passaporto del minore, sia per i voli nazionali che per quelli all'estero, e quindi siamo tenuti a controllare sempre e comunque tutta la documentazione. Poi, se manca qualcosa, l'ultima decisione spetta al caposcalo

pensa all'estero cosa se ne fanno di un foglio scritto in italiano. a complicare le cose "per il nostro bene" siamo fortissimi !

Solo per evitare eventuali rogne al checkin :-) puoi dirmi in quale aeroporto lavori?
Da quando una circolare dell'ufficio di polizia locale ha più potere di una circolare del ministero!?!? Vedi che vale quello che ho scritto sopra? Siamo un paese del cazzo dove ognuno crede di poter interpretare la legge a modo proprio...

pensa all'estero cosa se ne fanno di un foglio scritto in italiano. a complicare le cose "per il nostro bene" siamo fortissimi !
Come facciamo pure noi quando dobbiamo rimandare a casa gli stranieri e si chiude un occhio sul documento (accertandoci che abbia realmente fatto il viaggio d'andata ;)). Infatti questo procedimento per i minori italiani è giusto un filtro in più per dare l'ok alla partenza. Evidentemente, oltre alla normativa un po' ambigua, credo che sia successo qualcosa da obbligare questo controllo supplementare. Trattandosi di bambini, non ci vedo nulla di male, ad essere onesti. Ma è una mia personalissima idea

Solo per evitare eventuali rogne al checkin :-) puoi dirmi in quale aeroporto lavori?
Da quando una circolare dell'ufficio di polizia locale ha più potere di una circolare del ministero!?!? Vedi che vale quello che ho scritto sopra? Siamo un paese del cazzo dove ognuno crede di poter interpretare la legge a modo proprio...
Ma questo vale per tante cose. Però, se fossi un genitore, effettivamente mi sentirei più tutelato avendo tutta la documentazione con me. Se poi me la chiedono, bene, ce l'ho e quindi si evita qualunque discussione o incomprensione. Non penso che, tra tutti i chili di bagaglio, un foglio sia così fastidioso da portare, no? ;)

Ultima modifica:
Ma di quali fogli state parlando? Io ho sempre volato con i miei figli senza che mi venisse chiesto nulla di particolare. Qual e' il problema?

Scusa avevo scritto male, ho corretto. La frase giusta è:

Sul passaporto c'è scritto il nome dei genitori. Il certificato di nascita serve solo per l'espatrio con carta d'identità.
Scusa ma ho appena controllato sul passaporto dei due miei figli (minori) non ci sono i nomi dei genitori. I passaporti sono stati emessi nel 2008. Quindi vuol dire che mi devo portare l' estratto di nascita?

Aiuto signori, aiutatemi. Non ci sto a capire più nulla.
Io, mia moglie, la bambina di 3 anni ed i due suoceri dobbiamo fare un Brindisi-Linate Alitalia e ritorno Malpensa-Brindisi con Air One. Abbiamo fatto un unico biglietto per l'andata ed idem per il ritorno. Cosa devo fare web-check in per noi adulti e la bambina in aeroporto, oppure tutti in aeroporto?
Per la bambina credo di acer capito carta d'identità (ancora da fare) e certificato di nascita? Giusto

GRAZIE

Niente dal 3 giugno è disponibile anche la carta d'identità per i minori di anni 16. Solo che per andare all'estero con la carta d'identità per i minori ci vuole anche lo stato di famiglia perchè un minore può espatriare solo con almeno un genitore e sulla carta d'identità non sono riportati i nomi dei genitori.

Stando a quando detto da TheVoyaer pare che nell'aeroporto dove lavora lui anche sul nazionale e/o con il passaporto lo chiedano.

In 4 parole: il solito italico bordello :-)

Appena tornato da Atene con tutta la famiglia (io, mia moglie e due bimbi sotto i 3 anni entrambi muniti di nuova carta di identità) con volo cta-ath via fco con AZ: nessuno mi ha chiesto nient'altro che i documenti di identità!

qui da noi (in USA) mia figlia di tre mesi ha il suo bel passaporto valido 5 anni e i nomi dei genitori non sono menzionati da nessuna parte... :(

Ultima modifica:
Boh, i miei figli hanno il loro passaporto da quando sono nati, sul mio non c'è traccia dei loro nomi, nessuno mi ha mai chiesto nulla. Io ho "l'aggravante" di avere passaporto italiano e i miei figli passaporto di altra nazionalità. Mai nessuna storia.

Sì, o lo stato di famiglia

non mi risulta: la verifica circa la paternità e la maternità dei minori è stata già effettuata a monte in questura al momento della richiesta e del successivo rilascio del passaporto.

Lo stato di famiglia può essere utile quando ci si presenta ai banchi check-in con solo la fotografia del minore autenticata in comune: li la peternità non compare in nessun modo.

A me pare tutto così assurdo...
In particolare sul nazionale, è assolutamente falso che ci vuole lo stato di famiglia. Mia sorella di 8 anni viaggia con la sua carta d'identità e basta, nessuno ha mai chiesto altro, e ci mancherebbe, direi... (abbiamo volato 2 volte con AZ il mese scorso).

Sull'internazionale non so se effettivamente richiedano altro, ma mi pare altrettanto inutile... Se la persona che accompagna il minore ha con se anche il documento del minore mi pare piuttosto strano che sia un rapitore, atteso che non è che il bimbo porta il documento in tasca.
Capisco un controllo maggiore quando si nota un cognome diverso, una residenza diversa...
Ma non mi dite che un foglietto in più vi mette apposto la coscienza, dato che, volendo, non ci vuole molto a farlo uno stato di famiglia farlocco...