Web check-in Alitalia con bambini: impossibile

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
0
Torino, Piemonte.
Qualcuno degli insider potrebbe spiegarmi perchè riesco ad effettuare il webcheckin anche per le mie figlie con tutte le compagnie straniere (su voli in partenza dall'Italia) mentre solo con Alitalia non è possibile?

Inoltre perchè AZ manda la mail per effettuare il web checkin salvo poi rimbalzare nel momento in cui si provato a farlo (se accompagnatore di un bambino) ?
Almeno la mail potrebbe essere evitata. Sembra una beffa...

Ultima modifica:
Perchè i documenti del minore vanno controllati al check-in 'fisico', soprattutto alla luce degli ultimi cambiamenti normativi che consentono persino ai neonati di avere carta d'identità e/o passaporto proprio

Ultima modifica:
Non dovrebbe valere per tutte le compagnie?
E comunque è un problema precedente al cambio della normativa.

E poi perchè non si può fare solo con Alitalia e con le altre invece si? Per le altre compagnie non vale la norma di dover controllare il documento del minore?

In realtà il discorso dei documenti vale anche per le altre compagnie, a prescindere che consentano o meno il web check-in. Ma Alitalia, secondo me, fa bene alla radice a negare questa possibilità così da costringere le famiglie a presentarsi ai banchi e permettere i giusti controlli sulla documentazione dei minori

Ultima modifica:
Alitalia applica norme molto restrittive sui minori e credo sia obbligata dalla Legge Italiana cui deve sottostare (...azzardo...forse perché il COA è Italiano?). La mail viene mandata automaticamente dal sistema che non legge la prenotazione ma è come una pubblicità.
Ti garantisco che è una forma di tutela nei confronti dei minori di cui dovremmo essere orgogliosi e non lamentarcene

Alitalia applica norme molto restrittive sui minori e credo sia obbligata dalla Legge Italiana cui deve sottostare (...azzardo...forse perché il COA è Italiano?). La mail viene mandata automaticamente dal sistema che non legge la prenotazione ma è come una pubblicità.
Ti garantisco che è una forma di tutela nei confronti dei minori di cui dovremmo essere orgogliosi e non lamentarcene

Esatto, soprattutto l'ultima riga

In queste settimane le famiglie che stanno restando a terra sono tantissime proprio perchè convinte che il minore con carta d'identità e passaporto suoi sia a posto, quando invece non è così

Esatto, soprattutto l'ultima riga

In queste settimane le famiglie che stanno restando a terra sono tantissime proprio perchè convinte che il minore con carta d'identità e passaporto suoi sia a posto, quando invece non è così

A prescindere da questo aspetto squisitamente burocratico la realtà di bambini sottratti ad un genitore o al "custode" è molto più diffusa di quanto crediamo

Non mi sto lamentando della scelta di AZ. Volevo solo capire il perchè è l'unica compagnia a farlo. La penso diversamente sul fatto che sia una forma di maggior tutela del minore perchè questi tipi di conotrolli dovrebbero spettare al personale dei controlli di sicurezza, ma se c'è una procedura mi adeguo.

Mi lamento invece della mail mandata "everyone". E' un segno di sciatteria inviare una mail a chi sai già che non potrà utilizzare il servizio. conoscendo il mondo delle applicaizoni web, credo di poter affermare con ragionevole certezza, che il subordinare l'invio della mail alla presenza o meno del minore costi al massimo una riga di codice. Un "if...then" in più...

Non ho capito. Un minore che ha il proprio passaporto personale non può partire? E neppure uno che una sua carta d'identità? Se è così, da quando c'è questa novità? E, soprattutto, che documenti deve avere? :doubt:

Ultima modifica:
Scusate l'ignoranza. Qualcuno mi puo' mettere al corrente di questa nuova normativa. Cosa e' necessario in aggiunta al proprio documento di identita' perche' i minori possano viaggiare?
Grazie per le delucidazioni

Serve anche lo stato di famiglia o il certificato di nascita, perchè la carta d'identità e il passaporto non riportano alcuna informazione su cui siano i genitori

Se parte uno solo dei genitori, serve anche l'autorizzazione scritta dell'altro

Se parte con un altro parente o un'altra persona, serve il documento di accompagno

E perchè non sarebbe così? Perchè stanno restando a terra?
Perchè non hanno la documentazione completa (leggi il mio post sopra). Poi l'autorizzazione a far partire o meno una famiglia spetta sempre al caposcalo nel caso la documentazione sia insufficiente, e non sempre dicono di sì (fanno una valutazione discrezionale)

La penso diversamente sul fatto che sia una forma di maggior tutela del minore perchè questi tipi di conotrolli dovrebbero spettare al personale dei controlli di sicurezza...
La visione approfondita dei documenti rientra nella pratica del check-in, non del controllo di sicurezza (i cui addetti a stento fanno il match tra nome sulla carta d'imbarco e quello sul documento d'identità, figuriamoci analizzare nel dettaglio una questione così delicata come lo sono i minori)

Ultima modifica:
Scusate l'ignoranza. Qualcuno mi puo' mettere al corrente di questa nuova normativa. Cosa e' necessario in aggiunta al proprio documento di identita' perche' i minori possano viaggiare?
Grazie per le delucidazioni

Che io sappia non serve niente altro. Passaporto o carta d'identità e per espatriare la presenza di almeno uno dei genitori. Se si viaggia con il passaporto il nome dei genitori (o dei tutori) è scritto nel passaporto. Se si viaggia con carta d'identità serve un certificato di nascita indicante le generalità dei genitori.
Se il minore deve espatriare con persona diversa dai genitori serve una dichiarazione di acocmpagno sottoscritta dai genitori e vidimata dalla questura.

Ma ripeto solo se deve andare all'estero. Per viaggiare in Italia basta il documento personale.

Serve anche lo stato di famiglia o il certificato di nascita, perchè la carta d'identità e il passaporto non riportano alcuna informazione su cui siano i genitori

Non è vero. Sul passaporto c'è scritto il nome dei genitori. Il certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità serve solo per l'espatrio con carta d'identità.

Se parte uno solo dei genitori, serve anche l'autorizzazione scritta dell'altro

Non è vero. Perchè l'autorizzazione è stata già data al momento della richiesta del passaporto o della carta d'identità.

P.S. ho capito per sicurezza mi stampo la circolare ministeriale così se qualcuno al checkin mi fa storie la tiro fuori...

Ultima modifica:
I genitori hanno firmato nel momento del rilascio del documento, ma al check-in chi mi dice che quelli che stanno lì davanti sono i genitori? E se si tratta di un caso di omonimia, per non citare casi più estremi?

Coi bambini non si scherza. Non capisco perchè vi dobbiate (parlo in generale, per questo il voi) incazzare perchè si tende a tutelare i più piccoli

Avere un foglio in più con voi, per togliere ogni dubbio sull'identità di chi parte, è talmente un problema? Minchia come siamo messi...

Ultima modifica:
I genitori hanno firmato nel momento del rilascio del documento, ma al check-in chi mi dice che quelli che stanno lì davanti sono i genitori? E se si tratta di un caso di omonimia, per non citare casi più estremi?

Coi bambini non si scherza. Non capisco perchè vi dobbiate (parlo in generale, per questo il voi) incazzare perchè si tende a tutelare i più piccoli

Avere un foglio in più con voi, per togliere ogni dubbio sull'identità di chi parte, è talmente un problema? Minchia come siamo messi...

C'è una normativa? Io rispetto quella. Quindi il certificato di nascita lo mostro solo se sto andando all'estero con carta d'identità. Come previsto dalla circolare del ministero degli Interni: http://www.servizidemografici.inter...nto&servizio=documentazione&ID_DOCUMENTO=1222

Poi siccome so che in Italia ognuno interpreta le leggi a modo suo ed ogni novità, anche la pù semplice, è fonte di casini risolvo il problema a monte e parto con il passaporto delle piccole anche se sto viaggiando sul nazionale.

Ultima modifica:
Scusa, potresti essere più chiaro sul fatto che il nome scritto sul passaporto serve per l'espatrio con carta d'identità?

Scusa avevo scritto male, ho corretto. La frase giusta è:

Sul passaporto c'è scritto il nome dei genitori. Il certificato di nascita serve solo per l'espatrio con carta d'identità.