Waypoint naming: come funziona???

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Giusto per essere precisi, i punti identificati con codici a 5 lettere non sono propriamente dei waypoint, ma dei fix.

Ah, ecco! [:301]

Mi potresti spiegare meglio la differenza tra fix e waypoint?

Per farla molto semplice sono i fix sono punti lungo rotte ATS, identificati da radiali VOR e/o distanze DME, i waypoint invece sono punti di rotte RNAV identificati con coordinate geografiche.
I primi si possono usare per emettere autorizzazioni (ad es: cleared direct to TOSCO)

oddio sto trovando altri nomi x miei futuri figli e/o animali!!! CTALIRQ, dp lo conosco xkè la notte la fa con questo ragazzo ke ti dico io...è del nord...si chiama come un fix...è molto bravo

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

ce ne sono di bellissimi cmq....a parte kalik ke m fa impazzire e sarà mia figlia....tocca trovare un marito radarista!

almeno sei sicura di non perderla![:306]

però il marito deve essere per forza un controllore!!! o proprio proprio possiamo fare un'eccezione se lavora all'ARO. i piloti, si, ok, ma li avevo già depennati tempo fa...

E BEROK a che corrisponde? E BELEL BEKOS TALIN AMTEL VELEX KAPIL MEGAN (Gale, la straxxxxna australiana ...della vodafone?) ...[:301]
[:306][:306][:306]

Poi prima di catania c'e AMANO, che invita sempre alla stessa battuta:
controllore " ...autorizzati AMANO catania.........
piloti "....ma non possiamo tenere l'autopilota ?...
:)

da queste parti invece abbiamo KALMO, se a bordo il comandate è isterico, KAMPA, se è ancora vivo...CANNE invece spero non se le facciano!
ci stiamo sbizzarrendo eh?? TONDA, se invece c'è un'assistente di volo formosa...

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

oddio sto trovando altri nomi x miei futuri figli e/o animali!!! CTALIRQ, dp lo conosco xkè la notte la fa con questo ragazzo ke ti dico io...è del nord...si chiama come un fix...è molto bravo

Ah, ho capito...
Cmq non è un fix, ma una radioassistenza (TZO)
:D

Salutameli entrambi

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

Poi prima di catania c'e AMANO, che invita sempre alla stessa battuta:
controllore " ...autorizzati AMANO catania.........
piloti "....ma non possiamo tenere l'autopilota ?...
:)

A Padova potrebbero autorizzarti di andare al BAGNO...

mbè, mbè, qui in Puglia abbiamo il FASAN(Fasano) sula UW/W97, il MOKTO(Mottola) sulla UL/L995.
Cmq se non ricordo male le lunghezze degli identificativi ICAO sono, CTALIRQ correggimi se sbaglio:
bi o tri i navaids, gli aiuti alla navigazione
quadri gli aeroporti
penta i Fix o i Waypoints
e comunque non dimenticherò mai un Waypoint che costituisce STAR per Jeddha che si chiama OSAMA :(