Waypoint naming: come funziona???

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Giusto per essere precisi, i punti identificati con codici a 5 lettere non sono propriamente dei waypoint, ma dei fix.

Ah, ecco! [:301]

Mi potresti spiegare meglio la differenza tra fix e waypoint?

Per farla molto semplice sono i fix sono punti lungo rotte ATS, identificati da radiali VOR e/o distanze DME, i waypoint invece sono punti di rotte RNAV identificati con coordinate geografiche.
I primi si possono usare per emettere autorizzazioni (ad es: cleared direct to TOSCO)

oddio sto trovando altri nomi x miei futuri figli e/o animali!!! CTALIRQ, dp lo conosco xkè la notte la fa con questo ragazzo ke ti dico io...è del nord...si chiama come un fix...è molto bravo

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

ce ne sono di bellissimi cmq....a parte kalik ke m fa impazzire e sarà mia figlia....tocca trovare un marito radarista!

almeno sei sicura di non perderla![:306]

però il marito deve essere per forza un controllore!!! o proprio proprio possiamo fare un'eccezione se lavora all'ARO. i piloti, si, ok, ma li avevo già depennati tempo fa...

E BEROK a che corrisponde? E BELEL BEKOS TALIN AMTEL VELEX KAPIL MEGAN (Gale, la straxxxxna australiana ...della vodafone?) ...[:301]
[:306][:306][:306]

Poi prima di catania c'e AMANO, che invita sempre alla stessa battuta:
controllore " ...autorizzati AMANO catania.........
piloti "....ma non possiamo tenere l'autopilota ?...
:)

Citazione:Messaggio inserito da Nick

chi, approssimandosi a LIRQ, non ha, almeno una volta
intonato "una rotonda sul MAREL"?
Il più intonato vince una MEDAL in decollo da FCO :D

da queste parti invece abbiamo KALMO, se a bordo il comandate è isterico, KAMPA, se è ancora vivo...CANNE invece spero non se le facciano!
ci stiamo sbizzarrendo eh?? TONDA, se invece c'è un'assistente di volo formosa...

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

oddio sto trovando altri nomi x miei futuri figli e/o animali!!! CTALIRQ, dp lo conosco xkè la notte la fa con questo ragazzo ke ti dico io...è del nord...si chiama come un fix...è molto bravo

Ah, ho capito...
Cmq non è un fix, ma una radioassistenza (TZO)
:D

Salutameli entrambi

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

Poi prima di catania c'e AMANO, che invita sempre alla stessa battuta:
controllore " ...autorizzati AMANO catania.........
piloti "....ma non possiamo tenere l'autopilota ?...
:)

A Padova potrebbero autorizzarti di andare al BAGNO...

mbè, mbè, qui in Puglia abbiamo il FASAN(Fasano) sula UW/W97, il MOKTO(Mottola) sulla UL/L995.
Cmq se non ricordo male le lunghezze degli identificativi ICAO sono, CTALIRQ correggimi se sbaglio:
bi o tri i navaids, gli aiuti alla navigazione
quadri gli aeroporti
penta i Fix o i Waypoints
e comunque non dimenticherò mai un Waypoint che costituisce STAR per Jeddha che si chiama OSAMA :(

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu