Volo TW800 - 30 anni dopo

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,488
946
LJU
Oggi fanno 30 anni da quel giorno, io ne avevo 25 e un paio di settimane dopo volavo con la famiglia verso JFK con il TW841, diretto da FCO con 747. Assistenti di volo ancora con drappo nero sulla divisa. Ricordi e sensazioni su quel volo ancora vividi. Questo era l'operativo di allora su FCO secondo Gemini.

Ecco il quadro completo sulle rotte della TWA tra FCO-JFK nel 1996, che si dividevano tra collegamenti diretti e collegamenti con scalo:

✈️ I Voli Diretti (Senza Scalo)

I collegamenti diretti stagionali o di linea principali per la rotta tra FCO e JFK operavano con i seguenti codici [Flightradar24 TWA Flight History]:
  • TW 841: Volo diretto da Roma (FCO) a New York (JFK).
  • TW 840: Volo diretto da New York (JFK) a Roma (FCO). [2, 3]

🛑 Il Volo Diretto ma con Scalo Intermedio (Parigi CDG)

Sempre nel 1996, TWA operava un'altra famosissima frequenza giornaliera sulla tratta New York-Roma, identificata da un codice diverso poiché includeva una sosta programmata in Francia: [1]
  • TW 800: Volo da New York (JFK) a Roma (FCO) con scalo intermedio all'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG). [1]
Il TW 800 è tristemente noto alle cronache globali: la sera del 17 luglio 1996, il Boeing 747-100 che operava la prima tratta del volo (JFK-CDG) prima di proseguire per Roma subì un'esplosione nel serbatoio centrale del carburante dodici minuti dopo il decollo, precipitando nell'Oceano Atlantico. [1, 4]

🗺️ Panoramica Storica dei Codici TWA FCO-JFK

I tre codici di volo principali attivi in quel periodo storico per collegare l'Italia e la base TWA di New York erano:

1784267843875.png

[1] https://en.wikipedia.org
[2] https://aviation-safety.net
[3] https://en.wikipedia.org
[4] https://www.britannica.com

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vc-25b and XzXzXz
Mi hai anticipato. Stavo per pubblicare l'articolo del Corriere.

Ricordo molto bene quel 17 luglio in quanto lo ho vissuto abbastanza da vicino.

Proprio il 17 luglio 96 (allora 15enne) iniziavo le vacanze estive insieme a i miei genitori e a mio fratello: destinazione Stati Uniti. I miei quell'anno avevano deciso di cambiare meta estiva (basta mare) e di portare me e mio fratello a vedere un po' di Stati Uniti. Mio papà per lavoro viaggiavo molto, e per molti anni aveva fatto lunghe trasferte proprio negli States per cui aveva pensato di organizzare le ferie negli USA toccando anche qualche destinazione che lui già conosceva per via del suo lavoro.

Ma la cosa che fa si che il ricordo di quei giorni sia ancora vivo e che questa tragedia dell'aviazione mi a abbia colpito personalmente è che proprio quel 17 luglio ero su un volo TWA da Malpensa a New York su un 747-100 uguale identico a quello che sarebbe esploso qualche ora dopo il mio atterraggio al Kennedy.

Ricordo benissimo quando mia mamma la mattina del 18, recuperato l'USA Today da sotto la porta della camera dell'hotel, chiese, non conoscendo l'inglese, cosa significasse il titolo a tutta pagina 'TWA CRASH'. Io e mio papà eravamo senza parole... letto sommariamente l'accaduto e compreso cosa era successo i miei fecero subito alcune telefonate in Italia per tranquillizzare nonni e parenti.

Ricordo anche il caos che regnava al terminal della TWA a NY. Era il 1996, gli stati Uniti ospitavano le olimpiadi ad Atlanta, e l'allerta terrorismo era massima. A distanza di due settimane dall'incidente la tesi che la tragedia fosse dovuta a un attentato era la piu' accreditata. Per il nostro rientro in Italia ricordo che eravamo andati molte ore prima in aeroporto, c'erano file lunghissime già fuori del terminal perchè venivano fatti dei controlli di sicurezza preventivi già fuori, prima di accedere all'interno.

Quella sera, decollati da New York in ritardo per un non meglio precisato controllo di sicurezza extra, sorvolammo la zona dell'incidente e vidi due assistenti di volo ancora sedute ai loro posti guardare fuori e piangere.

Grazie @Flyfan per aver aperto la discussione.

Non avevo ancora 14 anni e non avevo viaggi negli States in programma, ma da appassionato di aerei ricordo benissimo lo shock nel vedere la notizia sulla prima pagina del Corriere di due giorni dopo (ero ad un campo scuola in montagna e non c'era la tv).

Per approfondimenti, soprattutto sulle successive indagini, consiglio questa lettura: Memories of Flame: The crash of TWA flight 800

Da notare che da 30 anni resistono e fioriscono negli States teorie complottiste di ogni genere al riguardo...

• Like
Reactions: XzXzXz and Flyfan
Grazie @Flyfan per aver aperto la discussione.

Non avevo ancora 14 anni e non avevo viaggi negli States in programma, ma da appassionato di aerei ricordo benissimo lo shock nel vedere la notizia sulla prima pagina del Corriere di due giorni dopo (ero ad un campo scuola in montagna e non c'era la tv).

Per approfondimenti, soprattutto sulle successive indagini, consiglio questa lettura: Memories of Flame: The crash of TWA flight 800

Da notare che da 30 anni resistono e fioriscono negli States teorie complottiste di ogni genere al riguardo...
Consoliamoci, non abbiamo l’esclusiva sui complottisti idioti

in quei giorni dovevo partire anche io per Jfk , alla fine optai per la piu' economica Tower Air, se qualcuno si ricorda quei 747 scalcagnati :).
Feci mxp jfk.
A NY giravano le tesi del missile tirato per sbaglio ecc. e quella dell'attentato, c erano le olimpiadi in corso.
La cosa bizzarra che persi i biglietti di ritorno e nulla, non ci fu niente da fare, perso il biglietto cartaceo , dovetti ricomprarmi il ritorno.

Comunque fanno riflettere le coincidenze:
- TWA 800 è lo stesso codice di un altro incidente aereo, quello del 1964 a FCO.
- Mentre il 17/07 è anche il giorno del ricordo riguardo l'attacco deliberato dei russi contro il volo MAS17 del 2014.