Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Dalla tua descrizione direi che tu stia parlando degli aerofreni sul dorso dell'ala, e non dei flaps che servono invece per aumentare\diminuire la portanza e si trovano sul profilo posteriore dell'ala.
Il fatto che si siano aperti è assolutamente normale in fase di atterraggio e non collegato alle problematiche che potete aver avuto.

Grazie mille della chiarificazione. Sicuramente in fase di atterraggio era tutto normale, in realtà non so se funzionassero prima. Ma non saprei che altro poter segnalare.
Speriamo che la SAS si faccia viva con qualche spiegazione.

Grazie ancora di tutte le informazioni, spiegazioni e pazienza!
Francesco

Nella mia infinita ignoranza, ho provato a tradurre in norvegese "problemi tecnici" e ho cercato un po' qualcosa correlato con il volo SK4714 ma non ho trovato nulla.
Probabilmente l'inglese di Avherald aiuterà ad ottenere maggiori informazioni sull'accaduto.

Grazie a tutti ancora!
Un caro saluto,
Francesco

Non sembra, è così: AC collabora con Avherald fornendo informazioni sugli incidenti in Italia o che coinvolgno aa/mm italiani.

Intendevo che l'Aviation Herald ha riportato i problemi alle orecchie delle colleghe del forumista. A parte questo Forum, non so dove potrebbero averne parlato.

Intendevo che l'Aviation Herald ha riportato i problemi alle orecchie delle colleghe del forumista. A parte questo Forum, non so dove potrebbero averne parlato.

Appunto, seaking ti ha già spiegato dove avherald abbia preso la notizia!:)

Aggiornamenti:

La pagina che avevo linkato prima ha aggiunto un pezzo di grafico nuovo che prima non c'era. Credo sia quello del giorno di oggi e non capisco come mai sia stato attaccato a quello di ieri.

Alla mia collega sembra che sia stato riscontrato un danno al timpano, ma non so che entità e quali problemi avrà per questo - almeno presunto - barotrauma.

Aggiungo che sia io che il mio collega stavamo masticando gomme americane. Ora mi farò vedere da un mio amico otorino per vedere se sono a posto, ma non ho avuto alcun dolore quindi non penso di aver avuto alcun problema.

Credo che sia sempre più probabile l'ipotesi di depressurizzazione, magari lieve, dell'aereomobile.

Vi allego il grafico di come era ieri:
http://img441.imageshack.us/img441/1391/fotobba.jpg

Invece ora porta un grafico diverso:
http://it.flightaware.com/live/flight/SAS4714/history/20130612/1219Z/LIRF/ENGM/tracklog

Questa è una schermata di ieri:
http://img59.imageshack.us/img59/1471/imageizr.jpg

Dove campeggiava la scritta 'Cancelled'.

Dalla SAS ancora nessuna mail.

A presto,
Francesco

Ciao Francesco,
Non me ne volere, ma a parte fatto di essere tornati, il resto sono solo chiacchiere da bar.
Se in poco tempo siete tornati, l'aereo non ha proprio avuto tempo di pressurizzare... e eventuali problemi della tua collega possono dipendere da altre cose.
Anche il bimbo che piange, non è indicazione di nessun malfunzionamento

Quanto alle tue domande
A) milioni di motivi possono ritardare un aereo 20min
B) se non l'avete visto come fate a saperlo?
C)Se l'hostess ha parlato con l'uomo, magari non era niente fuori dal normale

Credo che se vuoi toglierti il dubbio, dovresti contattare direttamente SAS e chiedere a loro.

In quanto a AV herald, trovo molto poco professionale da parte loro, sempre molto precisi e rigorosi, riportare un avvenimento come questo con dettagli molto vaghi e senza nessun riscontro

Ciao Francesco,
Non me ne volere, ma a parte fatto di essere tornati, il resto sono solo chiacchiere da bar.
Se in poco tempo siete tornati, l'aereo non ha proprio avuto tempo di pressurizzare... e eventuali problemi della tua collega possono dipendere da altre cose.
Anche il bimbo che piange, non è indicazione di nessun malfunzionamento

Caro Tiennetti,
sono perfettamente d'accordo, il problema è proprio che siamo tornati. A te è mai successo? Finora non conosco nessuno il cui aereo abbia fatto un "rientro di emergenza" e più chiedo e più mi guardano in modo grave, della serie "te la sei vista brutta!".

Il danno al timpano della mia collega le è stato diagnosticato da un medico che ha correlato il danno all'incidente. Da che altro potrebbe dipendere? Ci si può suggestionare a tal punto da danneggiarsi un timpano?

Il bambino che piange è un fatto normale sugli aerei e l'ho riportato solo per dovizia di particolari.

Quanto alle tue domande
A) milioni di motivi possono ritardare un aereo 20min
B) se non l'avete visto come fate a saperlo?
C)Se l'hostess ha parlato con l'uomo, magari non era niente fuori dal normale

Esattamente credo che quello che ha detto/visto il tipo sia inutile, anche questo l'ho riportato per dovizia di particolari.

Credo che se vuoi toglierti il dubbio, dovresti contattare direttamente SAS e chiedere a loro.

Questo è il problema: non rispondono. Silenzio più assoluto. Nada, niet, nothing.

In quanto a AV herald, trovo molto poco professionale da parte loro, sempre molto precisi e rigorosi, riportare un avvenimento come questo con dettagli molto vaghi e senza nessun riscontro

Perdonami ma i dettagli sono tutt'altro che vaghi: sono quello che ho visto da semplice passeggero spettatore. Un aeromobile di una compagnia di linea è partito, decollato e poco dopo è rientrato di emergenza all'aeroporto più vicino, non è da segnalare questo?

Che riscontro ti serve? Ero a bordo, più testimone oculare di così direi che non si può.
Ho visto che sei un senior member: quante volte ti è capitato di dover fare un rientro di emergenza con condizioni meteo perfette?

A me sembra che quel l'aereo non si sarebbe dovuto nemmeno trovare sulla pista quel giorno, ma in una bella officina per le riparazioni. Ma è una mia opinione, sicuramente è normale amministrazione dover atterrare all'aeroporto più vicino ... Magari mancava la carta igienica al bagno, che ne sai!

Cordialmente,
Francesco

Segnalo che stamattina il SAS era ancora ai remoti a FCO.

Caro Tiennetti,
sono perfettamente d'accordo, il problema è proprio che siamo tornati. A te è mai successo? Finora non conosco nessuno il cui aereo abbia fatto un "rientro di emergenza" e più chiedo e più mi guardano in modo grave, della serie "te la sei vista brutta!".

Il danno al timpano della mia collega le è stato diagnosticato da un medico che ha correlato il danno all'incidente. Da che altro potrebbe dipendere? Ci si può suggestionare a tal punto da danneggiarsi un timpano?
Una persona raffreddata, su un QUALSIASI volo, può avere un timpano perforato.
Non significa quindi che l'aereo abbia avuto problemi

Il bambino che piange è un fatto normale sugli aerei e l'ho riportato solo per dovizia di particolari.
Eh, dettaglio un po' inutile quindi :P

Perdonami ma i dettagli sono tutt'altro che vaghi: sono quello che ho visto da semplice passeggero spettatore. Un aeromobile di una compagnia di linea è partito, decollato e poco dopo è rientrato di emergenza all'aeroporto più vicino, non è da segnalare questo?
Beh, questi non sono dettagli, sono fatti, ed hai fatto benissimo a chiedre... è solo il resto di dettagli da "volatore della domenica" che non aggiungono niente alla descrizione dell'accaduto

Che riscontro ti serve? Ero a bordo, più testimone oculare di così direi che non si può.
Ho visto che sei un senior member: quante volte ti è capitato di dover fare un rientro di emergenza con condizioni meteo perfette?
Ti ripeto, mi sembra giusto e lecito chiedere cosa sia successo, ma in mancanza di altri fatti certi non possiamo che aspettare una eventuali risposta ufficiale di SAS o di qualcuno che conosca il fatto di prima mano.
Non ho mai avuto un rientro, ancor meno di emergenza. Nemmeno tu hai avuto in rientro di emergenza, quanto piuttosto un rientro per motivi tecnici (e c'è una bella differenza)

A me sembra che quel l'aereo non si sarebbe dovuto nemmeno trovare sulla pista quel giorno, ma in una bella officina per le riparazioni. Ma è una mia opinione, sicuramente è normale amministrazione dover atterrare all'aeroporto più vicino ... Magari mancava la carta igienica al bagno, che ne sai!

Cordialmente,
Francesco
Non si può riparare qualcosa che non è rotto...

Ultimi aggiornamenti: la SAS non risponde, nemmeno alle lettere dell'avvocato. Non ci è stato mandato alcun documento ufficiale e non c'è stato alcun segno da parte della compagnia in nessun modo.
Vi aggiorno con ulteriori sviluppi.

Ultimi aggiornamenti: la SAS non risponde, nemmeno alle lettere dell'avvocato. Non ci è stato mandato alcun documento ufficiale e non c'è stato alcun segno da parte della compagnia in nessun modo.
Vi aggiorno con ulteriori sviluppi.

In c'è senso "non ci è stato mandato alcun documento ufficiale"?

Caro David,
non capisco come tu sia sicuro che non è stato un rientro di emergenza: non esiste la dicitura? E sinceramente dato che non lavori per la SAS (o ci lavori?) non capisco come tu sappia per certo dei fatti che nessuno sa su questo forum.

Come puoi essere sicuro che siano stati banali problemi tecnici e quindi siamo rientrati a FCO invece di un rientro di emergenza all'aeroporto più vicino? Se erano così banali perché non proseguire il volo? Inoltre non si può riparare qualcosa che non è rotto, ma si può controllare l'aereo mobile in modo da non dover tornare indietro alla prima avaria?
Probabilmente, dato che sono un "volatore della domenica" sicuramente ignoro che è la perfetta normalità partire con un aeromobile e tornare indietro alla prima avaria, succede almeno una volta al giorno a tutte le compagnie vero? Almeno un volo su due torna indietro ogni giorno per problemi tecnici? Non ci sono statistiche?

Sei un pilota di linea con quante ore di volo sulle spalle?
Ah e sei anche medico in quanto sai benissimo e con certezza tutte le possibili cause di barotrauma al timpano?

Allora, ci metti al corrente delle cose che sai e che noi "volatori della domenica" non sappiamo?

Ti prego di astenerti dalle congetture, io ho riportato fatti, da un solo punto di vista, ma fatti.

Mi sono stancato di rispondere a congetture, se hai novità provate da fatti (riferimenti a manuali di volo, testimonianze, etc) e puoi qualificarti (pilota, medico, ore, compagnia) anche in privato sarò ben felice di accettare il tuo aiuto e ti ringrazio fin da subito per il tempo speso.

Cordialmente,
Francesco

Caro FlyKing, al GroundCare a FCO ci hanno fatto lasciare i nominativi e i contatti perché hanno detto che ci avrebbero inviato un documento ufficiale della SAS dove si attestava la mancata partenza del volo, il motivo e il fatto che per colpa loro non siamo riusciti ad andare al congresso.
Questo documento lo sto ancora aspettando così come i miei colleghi.
Cordialmente,
Francesco

Ti prego di astenerti dalle congetture, io ho riportato fatti, da un solo punto di vista, ma fatti.

Occhio che ci vuole una bella faccia per riportare che "un passeggero ha indicato qualcosa che non andava sull'ala".

Ti consiglio di dare un occhiata a su http://avherald.com/ per farti un'idea della quantita' di problemi che giornalmente si susseguono.

So much ado for nothing.