Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

francesco.agrusti

Utente Registrato
13 Giugno 2013
24
0
0
Carissimi tutti,
mi presento: mi chiamo Francesco e sono da sempre stato un passeggero tranquillo di voli di linea e lowcost (ho fatto anche qualcosa di più "avventuroso" alle canarie con un aereomobile ad elica).
Ho trovato il vostro forum perché stavo cercando più notizie su una piccola disavventura capitata ieri:

Ho preso il volo delle 13.40 da FCO a OSL, della SAS, numero SK4714, aeremobile B736 e poco dopo partiti siamo tornati indietro a Fiumicino, atterrati e mai più ripartiti.

Era un viaggio di lavoro quindi con il mio collega dopo poco più di un'ora abbiamo deciso di andare via in quanto era inutile rimanere a bordo. Non sappiamo quindi se hanno dato delle spiegazioni prima della cancellazione del volo.

Due nostre colleghe hanno avuto problemi alle orecchie durante la fase di decollo, personalmente io nulla, il mio collega durante il rientro verso FCO ha percepito come un vuoto d'aria e mi ha chiesto un sacchetto, anche se poi non ha rimesso.

Ora sono in ufficio a Roma e mi chiedo: che cosa è successo?
La SAS ha detto che ci farà avere una dichiarazione che il volo non è partito per problemi tecnici in modo tale da non avere problemi con la nostra amministrazione.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo da dover addirittura tornare indietro?

A noi è stato detto solo "problemi tecnici", il comandante era visibilmente bianco e sudato appena atterrati (mi è stato riferito, io ero troppo indietro per vedere - fila 16).

Scusatemi se pecco in lessico, ma è la prima volta che mi trovo a dover scrivere qualcosa di correlato alla aviazione e non so se ho scritto delle scemenze.

Volevo aggiungere:

a) siamo partiti in ritardo di circa 20 minuti
b) prima della partenza un passeggero ad aereomobile fermo ha chiamato la hostess per dire che qualcosa non andava sull'ala a fianco alla mia fila, lato destro guardando la punta dell'aereomobile (ero al posto 16D) ma noi non ci siamo accorti di nulla.
c) nessuno è venuto a parlare con il passeggero che ha sollevato questa osservazione
d) tutti i norvegesi erano piuttosto tranquilli, quindi forse nella versione in norvegese il comandante ha specificato qualcosa di più che in quella inglese

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che mi potrete dare!
Cordialmente,
Francesco

PS: ho trovato tra i vari siti questo che mostra altitudine e velocità:

http://it.flightaware.com/live/flight/SAS4714/history/20130612/1219Z/LIRF/ENGM/tracklog

è tutto normale?

Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Caro Francesco,
innanzitutto grazie per partecipare al forum.
Nel merito, alcuni aspetti del tuo racconto mi lasciano perplesso: al di là del cpt bianco e sudato che non si può proprio leggere, vorrei capire in che senso " dopo poco più di un'ora abbiamo deciso di andare via in quanto era inutile rimanere a bordo"?
I pax a propria scelta decidevano se e quando rimanere o disimbarcare?

Dalla descrizione sembra un problema di pressurizzazione.

Sul sito ANSV cmq non si trova traccia di un rientro per emergenza.

Ciao Enrico,
grazie a te della velocissima e gentilissima risposta.
Allora: sì, ci è stata data la possibilità appena atterrati a Fiumicino se scendere dall'aeromobile e aspettare in un bus lì vicino, ma il capitano ci ha consigliato di rimanere sull'aereomobile per via dell'aria condizionata.
Le nostre due colleghe e un terzo passeggero sono scesi subito, come atterrati. Io e il mio collega e gli latri pax siamo rimasti in attesa di notizie.

Ho dimenticato di dire che mentre attendevamo anno spento l'aereo e dopo poco l'hanno acceso nuovamente.

All'incirca dopo un'ora, un'ora e mezza al massimo abbiamo deciso di scendere, le hostess ci hanno fatto parlare con del personale Alitalia che nel frattempo era salito a bordo e sono stati gentilissimi ci hanno portato via poco dopo con una panda fino agli arrivi.

Al Groundcare (non di SAS - in quanto è assente a FCO un punto SAS) abbiamo lasciato nomi ed email per la dichiarazione e siamo andati via.

In tutto questo avevamo solo bagaglio a mano quindi non abbiamo avuto alcun problema di recupero bagagli.

Non so se altri sono andati via dopo di noi, ma a noi non è stato fatto alcun problema. Anzi mi parevano sollevati che ce ne stessimo andando.

Erano all'incirca le 17 scarse, perché ricordo che ero affamato in quanto non ci hanno dato niente da mangiare dalle 13 circa (ora dell'imbarco).

Grazie ancora,
un saluto,
Francesco

[TABLE="class: tableListingTable, width: 674"]
[TR]
[TH="class: tableListingHeaderNoBottomBorder, bgcolor: #EDECEA"] [/TH]
[TH="class: tableListingHeaderNoBottomBorder, bgcolor: #EDECEA, colspan: 3"]Time[/TH]
[TH="class: tableListingHeaderNoBottomBorderRightBorder, bgcolor: #EDECEA"] [/TH]
[/TR]
[TR]
[TH="class: tableListingHeaderNoTopBorder, bgcolor: #EDECEA, align: center"]Date[/TH]
[TH="class: tableListingHeaderNoTopNoRightBorder, bgcolor: #EDECEA, align: center"]UTC[/TH]
[TH="class: tableListingHeaderBottomBorder, bgcolor: #EDECEA, align: center"]FCO[/TH]
[TH="class: tableListingHeaderBottomBorder, bgcolor: #EDECEA, align: center"]OSL[/TH]
[TH="class: tableListingHeaderNoTopBorder, bgcolor: #EDECEA, align: center"]Source[/TH]
[TH="class: tableListingHeaderNoTopBorder, bgcolor: #EDECEA, align: center"]Event[/TH]
[TH="class: tableListingHeaderNoTopBorderRightBorder, bgcolor: #EDECEA, align: center"]Data Updated[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]Jun 10[/TD]
[TD]00:33[/TD]
[TD]02:33[/TD]
[TD]02:33[/TD]
[TD]Schedules[/TD]
[TD]RecordCreated[/TD]
[TD="class: rightCol, align: left"]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Jun 12[/TD]
[TD]00:04[/TD]
[TD]02:04[/TD]
[TD]02:04[/TD]
[TD]Airport[/TD]
[TD]Time Adjustment[/TD]
  • Estimated Gate Departure Changed To 06/12/13 01:40 PM
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Jun 12[/TD]
[TD]12:12[/TD]
[TD]14:12[/TD]
[TD]14:12[/TD]
[TD]Airport[/TD]
[TD]STATUS-Active[/TD]
  • Actual Gate Departure Changed To 06/12/13 02:01 PM
  • Status Changed From Scheduled To Active
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Jun 12[/TD]
[TD]12:32[/TD]
[TD]14:32[/TD]
[TD]14:32[/TD]
[TD]ADS-B[/TD]
[TD]Gate Adjustment[/TD]
  • AEQP Changed To B736
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Jun 12[/TD]
[TD]12:35[/TD]
[TD]14:35[/TD]
[TD]14:35[/TD]
[TD]Airline[/TD]
[TD]Time Adjustment[/TD]
  • Estimated Gate Arrival Changed To 06/12/13 05:29 PM
[/TD]
[/TR]
[TR="class: lastRow"]
[TD]Jun 12[/TD]
[TD]15:50[/TD]
[TD]17:50[/TD]
[TD]17:50[/TD]
[TD]Airline[/TD]
[TD]STATUS-Cancelled[/TD]
  • Status Changed From Active To Cancelled
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Qualche dettaglio in più?

Grazie asessa della risposta, devo dire che io non ho avuto alcun problema fisico. E a parte un bambino che ha pianto e urlato da poco dopo il decollo, e a parte le mie colleghe che lamentavano dolore alle orecchie, a nessuno degli altri passeggeri mi è sembrato succedesse nulla. Anche il mio collega dice solo che gli si è 'girato' lo stomaco, ma effettivamente poi è stato benissimo.

Ho chiesto a tre amiche hostess e a nessuna è mai successo di tornare indietro, ma una mi ha anche spiegato che se fosse stato gravissimo come problema saremmo dovuti atterrare lì per lì ovunque possibile. Se ci han fatto rientrare vuol dire che tanto grave non era. O no?

Grazie ancora,
Francesco

AZ209, mah non abbiamo dato in escandescenze o che, semplicemente le due attempate hostess norvegesi sono state molto gentili ma forse due pax in meno a cui pensare per loro era meglio.
Non so.
Il tipo dell'alitalia era molto tranquillo ma non ci ha detto nulla (e nemmeno noi abbiamo chiesto a dire il vero).
Saluti,
Francesco

Grazie kenyaprince, avevo visto anche quel sito. I dati sono tutti corretti.
Mi chiedo dove poter guardare sul sito della SAS per capire come mai non ci han fatto continuare.
Cordialmente,
Francesco

Visto ieri sera parcheggiato ai remoti tra aerei AZ

ma una mi ha anche spiegato che se fosse stato gravissimo come problema saremmo dovuti atterrare lì per lì ovunque possibile. Se ci han fatto rientrare vuol dire che tanto grave non era. O no?

Veramente il volo è tornato indietro all'altezza del lago di Bolsena, virando sopra Montefiascone: FCO era in ogni caso l'aeroporto più vicino!
Ad ogni modo a breve sapremo dirti qualcosa in più su cosa è successo.

Grazie intanto per esserti iscritto e per le info fornite

AZ1774 mi è sembrato, ma dico solo sembrato che qualcuno abbia parlato dei flap dell'ala destra. In fase di atterraggio ho guardato l'ala e si sono aperti (sempre che i flaps siano quei pannelli sull'ala per aumentare l'attrito, giusto?).
I norvegesi erano tutti molto tranquilli, nessuno di loro ha battuto ciglio e sono rimasti tutti a leggere e a mangiare patatine portate da casa (non pensavo ci fossero così tanti norvegesi obesi! magari era troppo peso il problema!! *g* scherzo naturalmente).

Ieri ho visto poi che il volo dava 'cancellato' dai siti e non so se abbiano protetto i pax su altri voli.

Che altro... non saprei proprio cos'altro dire. Non ricordo altro di particolare da segnalare.

Grazie ancora a tutti,
Francesco

ps: ma a qualcuno è successo di tornare indietro per problemi tecnici? A me è capitato di non partire, di dover cambiare aeromobile, di girare per il traffico aereo sull'aeroporto di non partire per il maltempo o cambiare aereoporto per il maltempo, ma mai di tornare indietro con il condizioni meteo perfette.

Grazie a voi Seaking, di tutto l'aiuto.
Purtroppo sono curioso di natura e ho bisogno di capire per eliminare ogni paura irrazionale che mi potrebbe prendere per i prossimi voli (già programmati - per viaggio di nozze! - FCO-JFK e altri vari in USA).
Un caro saluto a tutti,
Francesco

Grazie EI-MAW, quindi 'remoti' significa da riparare e che non voleranno per un po'?
Grazie delle informazioni!
Francesco

Mi sono ricordato ora guardando le informazioni riportate da kenyaprince che alla partenza è stato effettivamente cambiato il gate da D10 a D02. Ma è stato fatto praticamente subito, dato che noi arrivati alle 12.45 già segnava D02, le nostre colleghe ci hanno detto che prima segnava D10.

Grazie ancora a tutti,
Francesco

Grazie EI-MAW, quindi 'remoti' significa da riparare e che non voleranno per un po'?
Grazie delle informazioni!
Francesco

Si: l'aereo era parcheggiato in una piazzola lontana dal terminal, probabilmente in attesa di un intervento tecnico

Si: l'aereo era parcheggiato in una piazzola lontana dal terminal, probabilmente in attesa di un intervento tecnico

Grazie! Chissà se è ancora lì.

Una cosa divertente: è andato tutto liscissimo - eravamo tutti in perfetto orario. Pochissima fila al metal detector. Abbiamo usato l'app SAS e Passbook per la carta d'imbarco. Posti abbastanza comodi per le gambe (io sono alto).
Come ha detto il mio collega 'È stata colpa mia che sono arrivato in orario!!'.

:)

Saluti,
Francesco

In fase di atterraggio ho guardato l'ala e si sono aperti (sempre che i flaps siano quei pannelli sull'ala per aumentare l'attrito, giusto?).

Dalla tua descrizione direi che tu stia parlando degli aerofreni sul dorso dell'ala, e non dei flaps che servono invece per aumentare\diminuire la portanza e si trovano sul profilo posteriore dell'ala.
Il fatto che si siano aperti è assolutamente normale in fase di atterraggio e non collegato alle problematiche che potete aver avuto.