Volo Fiumicino-Malpensa. Dove inizia l'avvicinamento?

daitan 3

Utente Registrato
23 Maggio 2008
322
0
0
Ho notato che partendo da Palermo Napoli o Fiumicino ,come piano di volo l'aereo sorvola il Mediterraneo , fino a quando ??? Vorrei sapere in quale punto l'aereo vira a destra lasciandosi alle spalle il mare , credo che la radiale intercettata dopo Firenze termina con un vor radio faro situato in Liguria , ma dove precisamente ?
Se e' possibile vorrei sapere anche quando l'aereo diminuisce la velocita' e l'inizio discesa, se e' possibile :cool:
Grazie a tutti
Ps saluti da phuket

dipende dal traffico...è plausibile un'inizio di discesa nei pressi di GEN VOR...anche per il rallentamento..dipende dal traffico..

non so quanto possa essere "reale" o "veritiero" ma flight simulator quando effettuo un volo da PMO o FCO su MXP il piano di volo mi porta sempre sul VOR situato sopra genova e da li l'inizio della discesa per l'allineamento con la pista 35

AIP Italia

AD 2 LIMC 4-1
LINK ROUTES & STAR RNAV MILANO/MALPENSA
AIRAC effective date 8 MAY 2008 (A4/08)
(2.0 Mb)

AD 2 LIMC 4-9
LINK ROUTES & STAR NO-RNAV MILANO/MALPENSA
AIRAC effective date 8 MAY 2008 (A4/08)
(2.2 Mb)

Ciao a tutti!!
scusate, io ho fatto una ricerca sul Forum ma non ho trovato informazioni esaurienti relative a RNAV e NO-RNAV.

Più volte mi è capitato di trovare, sulle mappe degli aerporti nella sezione STAR, due cartine differenti, con appunto indicazione RNAV e NO-RNAV.

Mi spieghereste quando si una una e quando l'altra? Se io volassi con rotta e STAR impostate sull'FMC devo seuoire la procedura RNAV giusto?

Simon

a quanto ne so io dal VOR di Elba si prosegue verso nord per KARPI e da lì si inizia l'avvicinamento. Quindi si dovrebbe passare sulla costa all'altezza di Cecina.

a quanto ne so io dal VOR di Elba si prosegue verso nord per KARPI e da lì si inizia l'avvicinamento. Quindi si dovrebbe passare sulla costa all'altezza di Cecina.
Decisamente improbabile.
Nella pratica, atterrando a Linate dal sud Italia si inizia la discesa sul Tirreno (diciamo a spanne al largo di Viareggio o Massa) e si entra sulla terraferma dalle parti di Sestri Levante.

Parlando sempre di Linate, si rimane sulla penisola sulla direttrice nord-sud (Linate-Parma-Firenze, etc); nella direttrice inversa invece si passa sempre sull'Elba e si prosegue sul Tirreno verso la Ligura.

Orientandomi su Google Earth, direi che dal Sud Italia a Milano si segue la direttrice Elba-NOV (seguendola fino in fondo se la destinazione è MXP, e abbandonandola ovviamente in anticipo nel caso la destinazione sia LIN).

Decisamente improbabile.
Nella pratica, atterrando a Linate dal sud Italia si inizia la discesa sul Tirreno (diciamo a spanne al largo di Viareggio o Massa) e si entra sulla terraferma dalle parti di Sestri Levante.

Parlando sempre di Linate, si rimane sulla penisola sulla direttrice nord-sud (Linate-Parma-Firenze, etc); nella direttrice inversa invece si passa sempre sull'Elba e si prosegue sul Tirreno verso la Ligura.

Orientandomi su Google Earth, direi che dal Sud Italia a Milano si segue la direttrice Elba-NOV (seguendola fino in fondo se la destinazione è MXP, e abbandonandola ovviamente in anticipo nel caso la destinazione sia LIN).

mai passato su novara per destinazione linate
la rotta da fco per lin è una rotta utilizzabile solo da volli fco-lin e si chiama shuttle route

medal-gilio-kardu-pis-amoxi-kalmo-dixer
molto interna
a scendere molto simile sempre su pisa poi tarquinia

basta seguire i RAD: http://www.cfmu.eurocontrol.int/cfmu/opsd/public/standard_page/operational_services_rad_0902.html
cliccare su LI Italy e scoprire, per esempio che...

GEN
Not available for traffic
1.
Dest. LIMC
a)
Via ELB This traffic shall file via M/UM729-IDONA
b)
Via ABN This traffic shall file via Y/UY15-ANAKI
c)
Via UNITA This traffic shall file A1/UL50-ANAKI
2.
Dep. LIMC/MF/MW/MZ Via ELB This traffic shall file via LAGEN-A1/UL50
LI**2188
To segregate departing and arriving traffic

GILIO
1.
Above FL185
Dest. LIRF
2.
Dep. LIRF Except
a.
Dest. LIML
Via UQ703/UQ704
b.
Dest. LIMJ/RP/RQ
c.
Turboprop
LI**2137
To force traffic via SID/STAR

basta seguire i RAD: http://www.cfmu.eurocontrol.int/cfmu/opsd/public/standard_page/operational_services_rad_0902.html
cliccare su LI Italy e scoprire, per esempio che...

GEN
1.
Dest. LIMC
a)
Via ELB This traffic shall file via M/UM729-IDONA
b)
Via ABN This traffic shall file via Y/UY15-ANAKI
c)
Via UNITA This traffic shall file A1/UL50-ANAKI
2.
Dep. LIMC/MF/MW/MZ Via ELB This traffic shall file via LAGEN-A1/UL50
LI**2188
To segregate departing and arriving traffic

GILIO
1.
Above FL185
Dest. LIRF
2.
Dep. LIRF Except
a.
Dest. LIML
Via UQ703/UQ704
b.
Dest. LIMJ/RP/RQ
c.
Turboprop
LI**2137
To force traffic via SID/STAR

bravo vipero.
bello spaccato di cultura aeronautica!! ;)