Volo di linea più breve da FRA?

Geibi

Utente Registrato
29 Dicembre 2009
20
0
TRN
Ciao, scusate la questione che forse sembra stupida (anzi, lo è), ma a breve dovrò andare in Lussemburgo per lavoro e volando con Lufthansa farò un LUX-FRA che, Great Circle Mapper alla mano, distano 176 km l'uno dall'altro.
Mi domando: è questo il volo di linea più breve da FRA? Ce ne sono altri più brevi?
E in generale quali sono i voli di linea più brevi che avete preso?

Daje scateniamoci che è il 2 novembre e di lavorare non ne ho nessuna voglia.

Mi rispondo da solo: STR (Stoccarda) è ancora più breve, 157 km!! E con ben 4 voli al giorno, tutti mainline.

Però LUX batte NUE, DUS e quasi qualunque altra, quindi dovrebbe essere la seconda rotta più breve.

Dai giocate anche voi, però!!

[Esperienza personale] IAD-BWI (~15 minuti) di recente dopo una weather diversion, PHL-BWI (~100 miglia stradali), NWI-AMS ecc. ma anche un altro 'involontario' PSR-FCO (~20 minuti) su 321 (stop da TIA per cattivo tempo a FCO) ed un PSR-FCO su 320 (non involontario stavolta) sempre cortissimo.

G

Ai tempi di Malpensa Hub feci un Genova-Malpensa che in linea d'aria dovrebbero essere 136km... :-)

E tra poco farò un Monaco-Norimberga che sta a 138 km

Mi sembra poi fosse passato un thread con il volo più corto in assoluto, fra due isole britanniche se ricordo bene.

Fino a non moltissimi anni fa Swiss operava BSL-ZRH (preso personalmente) 78km e BSL-BRN 75km

io invece ho avuto un bel Trapani-Palermo di quest'estate, 12 minuti di volo per un problema tecnico che ha fatto compiere all'aereo PNL-TPS-PMO-PNL

Grazie a tutti per le risposte! I voli con stop tecnico però non valgono!!

MUC-NUE è in effetti un volo assurdo, in confronto PSR-FCO e LUX-FRA sono lungo raggio!!

Volo programmato proprio FRA - STR, dove passi più tempo a fare taxing di quanto ne fai in volo.
Negli anni ‘80 ho però fatto un imbattibile FCO - FCO con tutto in Nord Italia chiuso per nebbia e GOA e PSA senza più uno stand libero

Volo programmato proprio FRA - STR, dove passi più tempo a fare taxing di quanto ne fai in volo.
Negli anni ‘80 ho però fatto un imbattibile FCO - FCO con tutto in Nord Italia chiuso per nebbia e GOA e PSA senza più uno stand libero

Stessa esperienza negli anni 80 un FCO-BLQ che ritorno' a FCO. Sara' stato lo stesso giorno. Pero', nel mio caso, non credo valga come volo corto. Il pilota fece tentativi di atterraggio su una mezza dozzina di aeroporti da VCE a AOI.

In Italia ci sono stati in vendita negli ultimi 20 anni :

MXP-BLQ AZ
MXP-GOA AZ
MXP-RMI AZ
FCO-PSR AZ ITALI AIRLINES
FCO-PEG AZ
QSR-FCO AZ
BRI-BDS MYAIR
TPS-PMO MERIDIANA
CAG-OLB MERIDIANA
FLR-TRN MERIDIANA

FOG-FCO FEDERICO II

Attualmente il più corto è IL FCO-NAP con un notevole movimento di pax

Il mio più corto e’ stato da Jakarta a Bandung(HLP-BDO), 65miglia.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ultima modifica:

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu