Volo AZ788 VCE-NRT dirottato a FCO?


sundor

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8 Novembre 2005
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Veneto.
Ciao,

avete qualche notizia del dirottamento a FCO del volo che è regolarmente partito alle ore 13.30 oggi da venezia per Narita?
 
Ho controllato il tracciato del volo che fino a Minsk è stato regolare a FL350 poi improvvisamente, sempre stando a flightradar24.com, appena a nordest della città ha fatto inversione ad U per puntare dritto alla Polonia. Poco prima di sorvolare quest'ultima il callsign è diventato KIXFCO7... Poi è tornato AZ788 ed è atterrato regolarmente a FCO. Boh!
 
Ultima modifica:
non è che c'è qualche errore di flightradar?

mi sembra strano che da Minsk atterri a Roma, se fosse un'emergenza
 
Pare che sia andato a FCO per crew rest....è una voce di corridoio, non so se possa essere attendibile.
 
Ed è appena decollato da FCO, stesso aereo, dubito quindi si tratti di problema tecnico
 
Problemi di permesso di sorvolo da parte dell'autorità cinese... di più non so...
 
Cioè, questi dopo ore di volo, rientrano a Fiumicino per un crew rest? non se ne reso conto prima di partire? mandare un crew da FCO a VCE e ritardare il volo?
Spero di aver capito male.
 
Sembra che sulla VCE-NRT i russi stiano facendo parecchi problemi sulle autorizzazioni di sorvolo( forse a causa delle senzazioni per via dell'ucraina).
Se così fosse potrebbe essere successo che sia stato accettato un FPL via siberia e poi il volo non sia stato
effettivamente autorizzato all'entrata nello spazio aereo russo( che inizia subito dopo Minsk).
A quel punto il fuel imbarcato per quel volo non sarebbev bastato per un eventuale re-routing.Lo scalo tecnico unito ad un notevole aumento del Flight time avrebbe portato probabilmente il crew fuori ore che avrebbe dovuto effettuare il minimun rest prima di ripartire.Da qui la decisione di tornare a FCO dove al contrario c'era la possibilità di cambiare equipaggio e di far ripartire subito il volo limitando i danni.....
 
Sembra che sulla VCE-NRT i russi stiano facendo parecchi problemi sulle autorizzazioni di sorvolo( forse a causa delle senzazioni per via dell'ucraina).
Se così fosse potrebbe essere successo che sia stato accettato un FPL via siberia e poi il volo non sia stato
effettivamente autorizzato all'entrata nello spazio aereo russo( che inizia subito dopo Minsk).
A quel punto il fuel imbarcato per quel volo non sarebbev bastato per un eventuale re-routing.Lo scalo tecnico unito ad un notevole aumento del Flight time avrebbe portato probabilmente il crew fuori ore che avrebbe dovuto effettuare il minimun rest prima di ripartire.Da qui la decisione di tornare a FCO dove al contrario c'era la possibilità di cambiare equipaggio e di far ripartire subito il volo limitando i danni.....
Penso che sia andata proprio così.
 
Cioè, questi dopo ore di volo, rientrano a Fiumicino per un crew rest? non se ne reso conto prima di partire? mandare un crew da FCO a VCE e ritardare il volo?
Spero di aver capito male.

Eccolo, un altro CT della Nazionale, Comandante, Direttore Operazioni volo, Capo del Coordinamento Operativo...
 
Sembra che sulla VCE-NRT i russi stiano facendo parecchi problemi sulle autorizzazioni di sorvolo( forse a causa delle senzazioni per via dell'ucraina).
Se così fosse potrebbe essere successo che sia stato accettato un FPL via siberia e poi il volo non sia stato
effettivamente autorizzato all'entrata nello spazio aereo russo( che inizia subito dopo Minsk).
A quel punto il fuel imbarcato per quel volo non sarebbev bastato per un eventuale re-routing.Lo scalo tecnico unito ad un notevole aumento del Flight time avrebbe portato probabilmente il crew fuori ore che avrebbe dovuto effettuare il minimun rest prima di ripartire.Da qui la decisione di tornare a FCO dove al contrario c'era la possibilità di cambiare equipaggio e di far ripartire subito il volo limitando i danni.....

Su FR24 si vedono la 784 e la 792 stanno passando sopra la Russia. Forse gli da fastidio una presenza "eccessiva" di AZ?