Volo Afriqiyah Airways 771 - Pubblicato il rapporto finale

...e comunque non ha mai puntato il muso verso il basso, visto che tu lo usi come tesi per supportare la similitudine con questo caso

Beh ma non è detto che un eventuale problema durante la "fase" del GO AROUND per forza porti a puntare il muso verso il basso, quindi lo stesso problema può presentarsi in due modi diversi... ripeto sono solo supposizioni e mi sembra che su un forum libero dove scrivono appassionati uno possa cercare di pensare cosa sia successo senza la pretesa che la sua affermazione sia quella esatta (altrimenti non inizierei il discorso con "e se fosse successo che..."

... ripeto sono solo supposizioni e mi sembra che su un forum libero dove scrivono appassionati uno possa cercare di pensare cosa sia successo senza la pretesa che la sua affermazione sia quella esatta (altrimenti non inizierei il discorso con "e se fosse successo che..."

.... Quando però ti rispondono dei piloti e ti dicono che non é un evento ipotizzabile, la questione é chiarita e dobbiamo affidarci alla loro esperienza, non trovi?

Non continuiamo a discutere del nulla. ;)

E poi... io non mancherei mai di rispetto verso passeggeri e tantomeno verso colleghi che hanno perso la vita facendo il mio stesso lavoro, che svolgo tutti i giorni con passione e dedizione assoluta!

.... Quando però ti rispondono dei piloti e ti dicono che non é un evento ipotizzabile

Non è successo questo purtroppo.. Mi è stato detto solo da un utente e poi confermato da un pilota che stava riiniziando la "sagra delle minchiate" che è ben diverso

Beh ma non è detto che un eventuale problema durante la "fase" del GO AROUND per forza porti a puntare il muso verso il basso, quindi lo stesso problema può presentarsi in due modi diversi... ripeto sono solo supposizioni e mi sembra che su un forum libero dove scrivono appassionati uno possa cercare di pensare cosa sia successo senza la pretesa che la sua affermazione sia quella esatta (altrimenti non inizierei il discorso con "e se fosse successo che..."

Eh no, o é uguale o non lo é, mica puoi fare come ti pare :p

Mi sembra giusto esprimere la tua opinione, ma se vuoi una risposta tecnica deve essere qualcosa minimamente plausibile
Altrimenti iniziamo a giocare a chi la spara piú grossa, e questo diventa un circo

Sei sicura/o di sapere cosa passó quel giorno a Basle? Sei sicura che fosse un normale Go-Around?

Eh no, o é uguale o non lo é, mica puoi fare come ti pare :p

Mi sembra giusto esprimere la tua opinione, ma se vuoi una risposta tecnica deve essere qualcosa minimamente plausibile

Vedi la cosa positiva, pur nella sua tragicità, di un incidente aereo è che man mano si scoprono nuovi difetti e nuovi meccanismi di reazione ad un determinato problema, non possiamo sapere quante varianti ci possono essere a seguito di un "guasto tecnico" e purtroppo non si sapranno mai. Non so se si è capito cosa intendo dire

A tale proposito, non è singolare che l'equipaggio sia stato lasciato partire comunque dopo pochissimo tempo, come scritto qualche post fa?

Ma come mai gli inquirenti libici non hanno subito preso in carico le dichiarazioni del crew alitalia, forse il testimone oculare più quotato e ahimè vicino al problema in quel momento?

È la prima cosa che gli ho chiesto anche io..

Dopo 15min e una ispezione di pista sono partiti.

Comunque credo e spero che li chiameranno per testimoniare..

Resto dell'idea che questo è un forum e non una commissione d'inchiesta, quindi è giusto parlare a 360°. Qui non si pretende di trovare la verità assoluta, ma è un luogo per parlare di argomenti aeronautici, stile bar sport. Altrimenti quale sarebbe lo spirito di un forum di appassionata d'aviazione?

Vi espongo quello che potrei definire come un wish-thread

Secondo me, vista l'estrema delicatezza del problema e l'appartenenza di molti al mondo reale aeronautico, per ciascun incidente, onde evitare la solita bagarre, si potrebbe dichiarare come tale una piccola inchiesta interna, ai fini di semplice approfondimento su alcuni aspetti correlati alla dinamica dell'incidente, mi spiego:

- Una seria considerazione sull'incidente, partendo ESCLUSIVAMENTE dai dati disponibili, metar, foto, dichiarazioni delle autorità, voci di corridoio, eventuali successivi report, eliminando a priori tutto ciò che palesemente non è compatibile con l'accaduto
-Ognuno che ha sperimentato o superato in maniera standard condizioni di volo simili potrebbe dire la sua e questo può creare anche un punto di incontro tra gli addetti su eventuali effetti o notazioni caso per caso.
-Questo potrebbe essere utile anche a eventuali media che potrebbero capire cosa scrivere e cosa no e agli appassionati che possono imparare tante cose

Pensate sia una cosa fattibile o la mancanza di dati precisi preclude ab initio ogni tipo di congettura realistica e plausibile?

Ma siamo sicuro della presenza di un aereo AZ in attesa nel momento dell'incidente?
Nn l'ho ancora sentita come notizia nemmeno su skytg24 che reputo essere uno dei telegiornali migliori che abbiamo in italia...

Resto dell'idea che questo è un forum e non una commissione d'inchiesta, quindi è giusto parlare a 360°. Qui non si pretende di trovare la verità assoluta, ma è un luogo per parlare di argomenti aeronautici, stile bar sport. Altrimenti quale sarebbe lo spirito di un forum di appassionata d'aviazione?

Mi dispiace Airblue, possiamo scannarci su FCO vs MXP stile "bar sport"
Ma se negli stessi toni dobbiamo parlare di indicenti aerei, io non ci stó

Mi dispiace Airblue, possiamo scannarci su FCO vs MXP stile "bar sport"
Ma se negli stessi toni dobbiamo parlare di indicenti aerei, io non ci stó

non negli stessi toni, ma è lecito che uno esprima una propria ipotesi, che poi qualcuno più esperto o con maggiori elementi conoscitivi a disposizione può tranquillamente confutare. E' ovvio che chi esprime una propria idea lo deve fare con cognizione di causa e non tanto per scrivere qualcosa....

...
- Una seria considerazione sull'incidente, partendo ESCLUSIVAMENTE dai dati disponibili, metar, foto, dichiarazioni delle autorità, voci di corridoio, eventuali successivi report, eliminando a priori tutto ciò che palesemente non è compatibile con l'accaduto
Questo é ció che normalmente si fá e facciamo.
Ci sono thread come quello dell'AF447 che é iniziato parlando di un attacco terroristico, ma é poi diventato invece un interessantissimo dibattito tecnico e ancora oggi continua ad attualizzarsi giornalmente con le novitá

-Ognuno che ha sperimentato o superato in maniera standard condizioni di volo simili potrebbe dire la sua e questo può creare anche un punto di incontro tra gli addetti su eventuali effetti o notazioni caso per caso.
Quando si avranno maggiori dettagli (leggi sopra) ci si puó pensare, ma per il momento é troppo presto perché non ci sono dettagli

-Questo potrebbe essere utile anche a eventuali media che potrebbero capire cosa scrivere e cosa no e agli appassionati che possono imparare tante cose
1- Non ci credo nemmeno se mi paghi!!
2- Magari! Ma bisogna saper ascoltare o al massimo DOMANDARE ;)

Pensate sia una cosa fattibile o la mancanza di dati precisi preclude ab initio ogni tipo di congettura realistica e plausibile?

La preclude al momento, ma aspettiamo, quando si avranno maggiori dettagli le "congetture" realistiche e plausibili verranno da sole

Riassumendo: pazienza, per il momento occupiamoci di raccogliere informazioni

non negli stessi toni, ma è lecito che uno esprima una propria ipotesi, che poi qualcuno più esperto o con maggiori elementi conoscitivi a disposizione può tranquillamente confutare. E' ovvio che chi esprime una propria idea lo deve fare con cognizione di causa e non tanto per scrivere qualcosa....

Quindi siamo d'accordo che questo non deve essere un bar sport? :D

Sono 2 ore che stiamo girando intorno alla stessa cosa :)

Guardando un video mi pare di aver visto del cemento o qualche resto di una costruzione, ha impattato contro qualcosa?

E poi, perchè non installare telecamere fisse negli aeroporti per riprendere tutte le operazioni di volo? Questione di privacy? Oppure i filmati non aggiungerebbero nulla di valore per le inchieste?