Ci sono stati alcuni LCC (e.g. Germanwings) che hanno fatto offerte promozionali solo per chi prenota la sera tardi, o la notte, oppure nel weekend, in modo tale da evitare chi prenota per lavoro. Ma si tratta di casi isolati.
E' vero che normalmente si arriva al lavoro la mattina, si esaminano i report, se ci sono dei problemi si segnalano e, data l'immediatezza della macchina organizzativa internet, non é impossibile avere le promozioni giá pronte per il pomeriggio. Quindi c'é del vero in quello che viene detto.
Bisogna anche notare che l'articolo é stato pubblicato dal Guardian, che é un quotidiano inglese ed é relativo ad uno studio fatto sul mercato inglese, che ha abitudini di acquisto molto diverse dalle nostre. In Inghilterra, per esempio, é normale prenotare le vacanze con 10-11 mesi di anticipo, cosa che in Italia capita molto di rado. Prima della crisi del 2009, i dati dell'ABTA (Association of British Travel Agents) mostravano che circa il 25% delle vacanze del periodo estivo venivano prenotate prima di Natale dell'anno precedente.
Per cui é pericoloso prendere questo studio ed applicarlo al mercato italiano senza i dovuti distinguo.