Voli low cost? Prenota di pomeriggio e due mesi prima, lo dice la scienza!


che puttanata

In effetti è stato prontamente smentito dalle compagnie direttamente interessate (U2 e FR), che hanno politiche diverse tra loro di emissione delle tariffe scontate, in termini di caricamento tariffe.
Sul discorso mattino/pomeriggio, però, non hanno rilasciato commenti: sarebbe interessante sapere se c'è del vero dietro.
 
In effetti è stato prontamente smentito dalle compagnie direttamente interessate (U2 e FR), che hanno politiche diverse tra loro di emissione delle tariffe scontate, in termini di caricamento tariffe.
Sul discorso mattino/pomeriggio, però, non hanno rilasciato commenti: sarebbe interessante sapere se c'è del vero dietro.

anche perché si passa dalle 2 settimane alle 8... direi che almeno le 4 potevano aggiungerle.
 
Ci sono stati alcuni LCC (e.g. Germanwings) che hanno fatto offerte promozionali solo per chi prenota la sera tardi, o la notte, oppure nel weekend, in modo tale da evitare chi prenota per lavoro. Ma si tratta di casi isolati.
E' vero che normalmente si arriva al lavoro la mattina, si esaminano i report, se ci sono dei problemi si segnalano e, data l'immediatezza della macchina organizzativa internet, non é impossibile avere le promozioni giá pronte per il pomeriggio. Quindi c'é del vero in quello che viene detto.

Bisogna anche notare che l'articolo é stato pubblicato dal Guardian, che é un quotidiano inglese ed é relativo ad uno studio fatto sul mercato inglese, che ha abitudini di acquisto molto diverse dalle nostre. In Inghilterra, per esempio, é normale prenotare le vacanze con 10-11 mesi di anticipo, cosa che in Italia capita molto di rado. Prima della crisi del 2009, i dati dell'ABTA (Association of British Travel Agents) mostravano che circa il 25% delle vacanze del periodo estivo venivano prenotate prima di Natale dell'anno precedente.
Per cui é pericoloso prendere questo studio ed applicarlo al mercato italiano senza i dovuti distinguo.
 
...
E' vero che normalmente si arriva al lavoro la mattina, si esaminano i report, se ci sono dei problemi si segnalano e, data l'immediatezza della macchina organizzativa internet, non é impossibile avere le promozioni giá pronte per il pomeriggio. Quindi c'é del vero in quello che viene detto.
...

Per la verità (mi riferisco all'articolo riportato dal Corriere, confesso che non ho letto il testo in inglese), si faceva riferimento al fatto che chi prenota al mattino è l'uomo d'affari, e che le compagnie conoscendo questo aspetto si regolano di conseguenza.