Voli estivi Blu-express, nuovo volo FCO-TRN

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

BV gestisce anche voli in coincidenza? Sarà possibile fare ad esempio TRN-FCO-CTA?

No, è una low cost, nulla ti vieta di prenotare voli in coincidenza (se gli orari lo permettono) ma è a tuo rischio e pericolo...;)
Ma vendono i voli solo sul sito bluexpress?

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Con i tre di BV a quanti voli arriva in totale la FCO-TRN ?

8x AZ
6x AP
3x BV

Fanno 17 frequenze, dal lunedì al venerdì.

[:306]
Ho messo una data a caso, 15 maggio
10 AZ
7 AP
e quindi anche i 3 BV

Ti risulta[?]

Si, hai ragione.

Come mi fa notare giustamente geofan in privato, i numeri che ho citato io sono per la winter. My mistake!

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da Bario

A meno che non decidano di mettere una terza macchina credo che non ci sia più spazio per la BRI-FCO. Un vero peccato
Se cosi fosse sparirebbe anche la MXP-FCO ma credo di no...

CIAO
_goa

Può anche darsi che BV come tutte le low cost abbia deciso di chiudere i night stop "fuori base", filosofia ormai applicata da parecchie major (AZ compresa).

Sapete circa quanto traffico della rotta TRN-FCO è origine/destinazione (TO-RM) e quanto prosegue per altre mete via FCO?

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
era già la terza rotta italiana.

D'altra parte i romani hanno bisogno di essere collegati con la capitale!

(Si scherza eh :D)

In effetti ci si scorda spesso che potenzialmente Torino potrebbe ancor'oggi esserlo ;)
Diciamo che Roma non è diventata capitale di sua spontanea volontà :D

Si, hai ragione.

Come mi fa notare giustamente geofan in privato, i numeri che ho citato io sono per la winter. My mistake!

Che dici Nico?? Nella winter AZ ha 11 daily su FCO, e con la summer siamo l'unico scalo in cui i voli su FCO diminuiranno (da 11 a 10)[:303]

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN
Può anche darsi che BV come tutte le low cost abbia deciso di chiudere i night stop "fuori base", filosofia ormai applicata da parecchie major (AZ compresa).

Ma la MXP-FCO di BV è operata con night stop?

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Se cosi fosse sparirebbe anche la MXP-FCO ma credo di no...
Potrebbe anche darsi. Nel comunicato emesso da BV si dice "...omissis...Siamo convinti che Torino e tutto il nord-ovest abbiano un enorme potenziale per il trasporto aereo – sottolinea il presidente di Blue Panorama Airlines e Blu-express.com, Franco Pecci – e proprio per questa ragione, prima low cost a farlo, abbiamo fortemente puntato su quest’operazione...omissis...".
Magari hanno ritenuto più remunerativo spostarsi a TRN per catturare una fetta di mercato che oggi si sposta in treno/auto.

Sono convinto che se FR e/o Air Berlin li imitassero sulle destinazioni internazionali più gettonate farebbero soldi a palate intercettando tutta quella fetta di mercato piemontese e ligure che oggi utilizza Ezy da MXP.

Abbiamo rilevato i costi per un giorno feriale e per un week end
Boeing 737-330

L´aereo batte il treno il prezzo è più basso ma senza trasferimenti

Anche le Ferrovie cominciano a prevedere sconti con vari tipi di agevolazioni
Per le tariffe stracciate bisogna prenotare con largo anticipo escludendo i ponti

FEDERICA CRAVERO
C´era una volta il treno notturno, quello che se partivi da Porta Nuova in cuccetta arrivavi al mattino dopo a Roma sì un po´ scassato, ma tutto sommato ti consolavi pensando a quanto avevi risparmiato rispetto all´aereo. C´era una volta il treno e veramente c´è ancora oggi, solo che adesso non è più la soluzione in assoluto più economica.
L´apertura il prossimo 30 marzo della prima tratta low cost tra Caselle e Fiumicino, infatti, è qualcosa di diverso rispetto agli altri collegamenti a tariffa scontata perché va a confrontarsi non solo con le altre compagnie aeree a prezzo pieno, ma anche con un mezzo, il treno, che è anche da sei a dieci volte più lento.
Per accorgersene basta confrontare le tariffe. Partire al mattino per Roma e tornare la sera a Torino il 31 marzo, che è un lunedì, costa 188 euro con Alitalia e 169 con Air One. La stessa tratta in treno con un Eurostar costa 114 euro, usando all´andata un Intercity e al ritorno un Espresso notte 110 euro e addirittura andata e ritorno con l´Alta velocità passando da Milano costa più di 140 euro. Se si approfitta delle tariffe promozionali di Blu-express.com non si arriva a 60 euro, tasse incluse. Senza contare che con il treno si resta a Roma all´incirca 5 ore, contro le 9-13 di una trasferta in aereo. E la situazione, a livello di prezzi, non cambia di molto nemmeno per chi vuole viaggiare nel fine settimana successivo, per un torinese che voglia passare tre giorni nella capitale dal 4 al 6 aprile. «Secondo i nostri calcoli - spiega George Michalapoulos, direttore commerciale di Blu-express.com - in un anno la nuova tratta dovrebbe essere scelta da 180mila passeggeri. Abbiamo già visto su tratte più corte come il Bari-Roma che anche per fare visita ad amici e parenti si preferisce l´aereo, figurarsi per un viaggio di sei ore com´è quello tra Torino e Roma. E poi puntiamo sui clienti business, molti dei quali, come i lavoratori o le piccole imprese, sono assai attente al costo del volo. Per questo siamo molto attenti al comfort e alla puntualità, oltre ad aver scelto di operare negli aeroporti principali e non negli scali minori».
Se non si prenota con largo anticipo non sempre si trova il biglietto a prezzi stracciati, soprattutto a ridosso della partenza e in occasione di ponti e festività, ed è altrettanto vero che anche le Ferrovie hanno iniziato ad incentivare i viaggiatori con varie promozioni tariffarie. Ma il low cost è un´altra cosa. Il problema, come sempre per gli aerei, è che a incidere sul prezzo del biglietto si deve aggiungere il costo del trasferimento dallo scalo al centro cittadino. Da Fiumicino al centro di Roma si spendono in taxi in media 50 euro, 11 con il trenino. E a proposito di low cost o meglio di prezzi fissi parte da oggi la tariffa forfettaria dei taxi per Caselle a 30 euro. In futuro la Blu-express.com potrebbe organizzare trasferimenti in mini-bus per i passeggeri, come già avviene in altre città. (La Repubblica - Torino)

CIAO
_goa

180000 pax vuol dire che puntano a un LF del 73%, mi pare un obiettivo ragionevole, in bocca al lupo a BV:)

Quanto al titolo "l'aereo batte il treno" spero che presto possa essere applicato ad altre direttrici in uscita da TRN: dopo FCO e la Sicilia c'è da lavorare su Puglia e Calabria, siamo rimasti indietro di 10 anni su questi collegamenti, con 1 solo volo daily che in alta stagione ha dei prezzi inavvicinabili...

I voli sono in vendita[:p]

BOXpromocarnevale08.gif