Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Ogni tanto ritorna di moda questo argomento.
E' senz'altro materia interessante per i futurologi, per quelli come me, che sono molto più prosaico, non rivestirà alcun interesse fino a quando non vedrò almeno i treni (che si muovono su un solo asse, avanti e indietro) andare senza controllo umano.
Non riesco ad immaginare quale complicata tecnologia occorrerebbe applicare per permettere ad una macchina di avere il pieno controllo di un veicolo così complicato e che si muove in un ambiente così mutevole quale è un aereo.
Non confondiamo i velivoli "remoted piloted" come gli UAV militari con velivoli "pilotless".
I primi i piloti ce l'hanno eccome, solo che non sta seduto in cockpit.
Il missile Tomahawk lo potremmo considerare un velivolo "pilotless", però bisogna considerare che la missione che compie è molto più semplice di un volo di linea e che in definitiva il suo compito è quello di schiantarsi da qualche parte, sia pur con elevata precisione.
Al momento ed anche per l'immediato futuro credo che l'opzione di affidare la supervisione ed il controllo dei numerosi automatismi presenti nella gestione dell'aviazione civile ad operatori umani rimanga la più semplice, sicura, economica ed efficace.