Volareweb riduce MXP-RTM

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,297
1,455
161
N/D
Dopo la chiusura del MXP-MAN Volareweb riduce anche il MXP-RTM che dal 7 gennaio passa da daily a 4x week 1-3-5-7

In totale ci sono adesso 8 (5x MAN+ 3x RTM) frequenze settimanali libere da allocare.

Farebbero bene a cancellarla completamente, assieme a MST (già ridotta da 4xw a 3xw, fra l'altro) e OPO (su cui c'è sovracapacità, per come la vedo io).

HEL, forse, darà maggiori risultati in estate, chi lo sa !

A mio modo di vedere, queste frequenze potrebbero impiegarle per volare verso la Calabria (Reggio e/o Crotone e/o Lamezia), che da Malpensa è servita in modo indecente (c'è solo l'AZ per SUF e nient'altro).

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
... e OPO (su cui c'è sovracapacità, per come la vedo io).

Speriamo che duri fino a metà marzo visto che ho prenotato per quelle date...:D

Per le frequenze libere magari potrebbero provare a riaprire la MXP-KRK che verrà chiusa da AZ.

Farebbero bene a cancellarla completamente, assieme a MST (già ridotta da 4xw a 3xw, fra l'altro) e OPO (su cui c'è sovracapacità, per come la vedo io).

HEL, forse, darà maggiori risultati in estate, chi lo sa !

A mio modo di vedere, queste frequenze potrebbero impiegarle per volare verso la Calabria (Reggio e/o Crotone e/o Lamezia), che da Malpensa è servita in modo indecente (c'è solo l'AZ per SUF e nient'altro).

quoto.

Io farei:

MXP-REG
MXP-CRV

e magari anche MXP-TPS

se va avanti così qui chiudono baracca e burattini.. è poco conosciuta e fa rotte un po' strampalate a mio dire... beh, spero proprio trovi qualche sbocco... altrimenti che si metta sul charter...

Tutto perché si vogliono espandere sull'internazionale. Avessero aperto BDS, SUF, REG, CRV e TPS, magari i risultati sarebbero decisamente migliori.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Tutto perché si vogliono espandere sull'internazionale. Avessero aperto BDS, SUF, REG, CRV e TPS, magari i risultati sarebbero decisamente migliori.

Infatti! Poi BDS se la sono fatta soffiare da Air Italy che è li a Malpensa solo con un volo di linea... che è tutto dire.

Infatti! Poi BDS se la sono fatta soffiare da Air Italy che è li a Malpensa solo con un volo di linea... che è tutto dire.

Ma appunto, che il progetto Volareweb II° fosse stata un'idea poco ragionata lo si sapeva, ma non sino a questo punto. E' sotto gli occhi di tutti che a Malpensa sono scarsi i collegamenti nazionali, mi chiedo solo perché nessuno si metta in testa di effettuarne in maniera seria al di fuori di U2. Non è disdicevole effettuare solo voli nazionali; poi se tutto va bene si tenta l'internazionale, ma con la consapevolezza di avere in flotta A320 e di scegliere destinazioni che siano decisamente richieste da Milano e che non siano ben presidiate. A questo punto Stoccolma poteva essere una, certo non Maastricht, Manchester ecc...

Ma appunto, che il progetto Volareweb II° fosse stata un'idea poco ragionata lo si sapeva, ma non sino a questo punto. E' sotto gli occhi di tutti che a Malpensa sono scarsi i collegamenti nazionali, mi chiedo solo perché nessuno si metta in testa di effettuarne in mankiera seria al di fuori di U2. Non è disdicevole effettuare solo voli nazionali; poi se tutto va bene si tenta l'internazionale, ma con la consapevolezza di avere in flotta A320 e di scegliere destinazioni che siano decisamente richieste da Milano e che non siano ben presidiate. A questo punto Stoccolma poteva essere una, certo non Maastricht, Manchester ecc...

E' sotto gli occhi di tutti ormai che low-cost di casa nostra (da Blu-express a Windjet, da myAir ad Air Italy scheduled, ma anche per Meridiana) vivano principalmente grazie al mercato dei voli domestici Nord-Centro/Sud/Isole e Centro/Sud-Isole...

L'internazionale di linea per le LC di casa nostra è un mercato difficile, altalenante e dagli esiti piuttosto incerti e discutibili, se si tralasciano un paio di mercati di nicchia come Romania e Russia, che se notate bene sono le uniche che vengono incrementate dai nostri vettori LC o presunti tali..

Air Italy : le rimane solo Madrid, Varsavia e Sofia...non si sa ancora per quanto... a BGY la concorrenza aumenta ed aumenterà.
Internazionale in forte declino.

Blu-express : è sopravvisuta solo Nizza (che è quasi Italia:D). Internazionale azzerato.

MyAir : forti tagli su Spagna, Bulgaria e Francia. Nuove aperture (con frequenze risibili e solo per soddisfare un bando fuori mercato) da Bari.
Il mercato di riferimento è la Romania, ma deve stare attenta a non adagiarsi sugli allori : Wizz e BlueAir stanno già attaccando pesantemente le sue rotte-chiave. Il resto sono briciole.

Windjet : ha solo 4 mercati internazionali di riferimento da aeroporti minori, con basse frequenze : Barcellona, Parigi, Bucarest e Russia, quest'ultimo ha visto una discreta espansione ultimamente.
Ha comunque un peso molto basso sul globale.
Madrid ormai opera solo in estate, come mezzo charter.
Molti voli sono charter di fatto !

Volareweb : internazionale, NO COMMENT:D Si commenta da solo:(

Alpi Eagles : it's over. Bucarest è l'unica che ancora oggi traina su tutte e viene operata con una certa regolarità.

Meridiana : a parte i redditizi voli su Moldova/Kosovo, il resto sono sempre le solite rotte ormai note e stranote da anni. Una certa dinamicità in tal senso, la dimostra solo da Firenze, con risultati tra il mediocre ed il molto buono. Ultimamente ha aperto qualcosina di nicchia anche da altri scali (TRN-KRK...)
Espansione significativa : zero.

Eurofly : la linea internazionale europea si limita solo a Mosca-Napoli e al nuovo Bologna-Mosca.
Il resto è charter vacanze.

Il quadro è desolante.

Grazie a MyAir contiamo ancora qualcosa in Romania (ma solo ed esclusivamente a Bucarest). Sui restanti mercati europei siamo zero o quasi.

Che grande avvenire[xx(]

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Piccola puntualizzazione,GJ opera e vende direttamente NAP-CDG in c/s con IG.

Sono voli operati per conto di Meridiana.
Poi, come il Linate, li puoi acquistare anche sulla piattaforma GJ.

Sono voli operati per conto di Meridiana.
Poi, come il Linate, li puoi acquistare anche sulla piattaforma GJ.

Ma ormai anche i JFK li vende pure IG,entrambe vendono i voli di entrambe,era tanto per dire che il CDG da Napoli è l'unico operato con A320 GJ.

Ma ormai anche i JFK li vende pure IG,entrambe vendono i voli di entrambe,era tanto per dire che il CDG da Napoli è l'unico operato con A320 GJ.

Scambio equo.:D

Però sinceramente fanno ridere quando rilasciano i comunicati stampa parlando di "nuovo </u> volo Meridiana per New York"...[:308]

Scambio equo.:D

Però sinceramente fanno ridere quando rilasciano i comunicati stampa parlando di "nuovo </u> volo Meridiana per New York"...[:308]

Beh vuoi mettere! contano sulla forza del marchio IG...[:302]:D

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Per le frequenze libere magari potrebbero provare a riaprire la MXP-KRK che verrà chiusa da AZ.

Con il fatto che AZ operava su piccoli ERJ 145 (penso abbia 50 posti), mentre VE ha gli A320! Portare a 3 le mete in terra polacca di VE? Con la concorrenza da BGY su KRK e KTW ? Mah... chissa' cosa hanno in testa, certo che ci sono anche altri posti tutt'ora non raggiunti direttamente da Milano tramite low cost. Vogliamo parlare di Canarie o Croazia? O piu' semplicemente, voli di linea in estate per zone altamente turistiche quali le isole Greche, Cipro, Malta o le spiagge Bulgare o Rumene...
Mi rendo conto che l'inverno e' piu' viaggio business che leisure, ma per l'estate ti si spalancano mete nuove con pax desiderosi di provarle!