Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Ma appunto, che il progetto Volareweb II° fosse stata un'idea poco ragionata lo si sapeva, ma non sino a questo punto. E' sotto gli occhi di tutti che a Malpensa sono scarsi i collegamenti nazionali, mi chiedo solo perché nessuno si metta in testa di effettuarne in mankiera seria al di fuori di U2. Non è disdicevole effettuare solo voli nazionali; poi se tutto va bene si tenta l'internazionale, ma con la consapevolezza di avere in flotta A320 e di scegliere destinazioni che siano decisamente richieste da Milano e che non siano ben presidiate. A questo punto Stoccolma poteva essere una, certo non Maastricht, Manchester ecc...
E' sotto gli occhi di tutti ormai che low-cost di casa nostra (da Blu-express a Windjet, da myAir ad Air Italy scheduled, ma anche per Meridiana) vivano principalmente grazie al mercato dei voli domestici Nord-Centro/Sud/Isole e Centro/Sud-Isole...
L'internazionale di linea per le LC di casa nostra è un mercato difficile, altalenante e dagli esiti piuttosto incerti e discutibili, se si tralasciano un paio di mercati di nicchia come Romania e Russia, che se notate bene sono le uniche che vengono incrementate dai nostri vettori LC o presunti tali..
Air Italy : le rimane solo Madrid, Varsavia e Sofia...non si sa ancora per quanto... a BGY la concorrenza aumenta ed aumenterà.
Internazionale in forte declino.
Blu-express : è sopravvisuta solo Nizza (che è quasi Italia

). Internazionale azzerato.
MyAir : forti tagli su Spagna, Bulgaria e Francia. Nuove aperture (con frequenze risibili e solo per soddisfare un bando fuori mercato) da Bari.
Il mercato di riferimento è la Romania, ma deve stare attenta a non adagiarsi sugli allori : Wizz e BlueAir stanno già attaccando pesantemente le sue rotte-chiave. Il resto sono briciole.
Windjet : ha solo 4 mercati internazionali di riferimento da aeroporti minori, con basse frequenze : Barcellona, Parigi, Bucarest e Russia, quest'ultimo ha visto una discreta espansione ultimamente.
Ha comunque un peso molto basso sul globale.
Madrid ormai opera solo in estate, come mezzo charter.
Molti voli sono charter di fatto !
Volareweb : internazionale, NO COMMENT

Si commenta da solo
Alpi Eagles : it's over. Bucarest è l'unica che ancora oggi traina su tutte e viene operata con una certa regolarità.
Meridiana : a parte i redditizi voli su Moldova/Kosovo, il resto sono sempre le solite rotte ormai note e stranote da anni. Una certa dinamicità in tal senso, la dimostra solo da Firenze, con risultati tra il mediocre ed il molto buono. Ultimamente ha aperto qualcosina di nicchia anche da altri scali (TRN-KRK...)
Espansione significativa : zero.
Eurofly : la linea internazionale europea si limita solo a Mosca-Napoli e al nuovo Bologna-Mosca.
Il resto è charter vacanze.
Il quadro è desolante.
Grazie a MyAir contiamo ancora qualcosa in Romania (ma solo ed esclusivamente a Bucarest). Sui restanti mercati europei siamo zero o quasi.
Che grande avvenire[xx(]