Citazione:Messaggio inserito da smiling
Grazie Goafan...Nel flyer non dice che le spese amministrative sono incluse, erm... lo sapevo che non dovevo prenotare con sti fantocci...
Il flyer è un testo molto semplificato. Il testo della legge è più completo.
L'articolo 5, comma 1, del Regolamento EC 261/2004 recita:
"1. In caso di cancellazione del volo, ai passeggeri interessati:
a)
è offerta l'assistenza del vettore operativo a norma dell'articolo 8."
Andiamo a vedere l'articolo 8 sul diritto a rimborso o imbarco su volo alternativo:
"1. Quando è fatto riferimento al presente articolo,
al passeggero è offerta la scelta tra:
a) -
il rimborso entro sette giorni, secondo quanto previsto nell'articolo 7, paragrafo 3, del prezzo pieno del biglietto, allo stesso prezzo al quale è stato acquistato, per la o le parti di viaggio non effettuate e per la o le parti di viaggio già effettuate se il volo in questione è divenuto inutile rispetto al programma di viaggio iniziale del passeggero, nonché, se del caso:
- un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile;
b)
l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile; o
c)
l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, ad una data successiva di suo gradimento, a seconda delle disponibilità di posti.
Ne consegue che Volareweb è tenuta - a scelta del passeggero - o a fornire un itinerario alternativo o a rimborsare il prezzo del biglietto allo stesso prezzo al quale è stato acquistato. In caso di itinerario alternativo, ci tengo a sottolineare, l'art. 8, comma 3, specifica quanto segue:
"3. Qualora una città o regione sia servita da più aeroporti ed un vettore aereo operativo offra ad un passeggero l'imbarco su un volo per un aeroporto di destinazione diverso da quello prenotato dal passeggero, le spese di trasferimento del passeggero dall'aeroporto di arrivo all'aeroporto per il quale era stata effettuata la prenotazione o ad un'altra destinazione vicina, concordata con il passeggero, sono a carico del vettore aereo operativo."
Ecco il link al testo della legge:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32004R0261:IT:HTML