Dal 2003 ad oggi, a volte è un odissea (specialmente al JFK e MIA, invece meno tartassante a ATL)
Vi racconto l' ultima esperienza
Volo di andata il 5.8 FRA-JFK e ritorno 26.8 MIA-FRA con Lufthansa.
pianificato con 4 notti a Manhattan (appartamento su AirBnB), poi il 9.8 volo con Jetblue LGA - MCO pernottamento sempre prenotato con AirBnB e le ultime 2 settimane a Naples ho preso un appartamento, vicino casa di mio fratello, senza AirBnB
Il volo da Francoforte, arriva con 45 minuti di ritardo e ci troviamo al JFK con quasi tutto il traffico europeo
Arrivo all' inmigracion per ultimo dopo circa 50/55 minuti d'attesa, siamo arrivati per ultimi anche perché all'uscita del gate abbiamo atteso il passeggino
Alle 15.05 è il nostro turno, l'ufficiale della immigrazione era una latino, cognome DUVERGEL

(è cominciamo bene, al 99% cognome Cubano)
Gli chiedo come vuole parlare inglese o spagnolo, mi dice :ONLY ENGLISH, ok no problem

Ho con me, tutti i documenti, anche dell' itinerario ecc.
Visto che sono nato a Cuba, mi chiede il passaporto cubano

, non ce l'ho, sono sempre entrato con il mio passaporto italiano negli USA e il cubano è ben custodito come poggia tazze
mi dice un momento, prende i nostri passaporti (moglie e figli con passaporto tedesco, io con passaporto italiano), e sparisce per circa 10/15 minuti. (giornata caldissima, infatti a Manhattan verso le 18:00 il termometro segnava 95° F)
Quando rientra, mi chiede quanto sto e dove alloggio
Gli presento il mio itinerario (nel frattempo lo chiama una collega che gli parla in spagnolo e lui risponde in spagnolo), passano altri 10 minuti e mi chiede, come finanzi il tuo viaggio e quanti contanti ho con me.
Gli dico, ho piu o meno tra me e mia moglie 300 Euro e il resto con la mastercard o visa, abbiamo la coppia sia io e mia moglie Gold della Sparkasse qui in Germania
Inizia a chiedere, se non funziona la carta, cosa faccio? come vivo quei giorni, gli ho dovuto spiegare che sulla carta ce un assicurazione, che se perdi le carte o non funzionano, entro alcune ore puoi ritirare del cash.
Avanti indietro, alle 16.15 usciamo dall´aeroporto
Ottobre 2016 eravamo andati per 1 settimana, aeroporto di Miami piu o meno stessa procedura, domanda e non finire.....