Voi piloti di linea, come effettuate la richiamata?

beh insomma padanovolante...cioè che atterrare con un C150 e farlo con un 767 sia proprio la stessa cosa,come ha detto jstream,mi pare un tantino azzardato...secondo me non è che sia più complicato con uno o con l'altro aereo,però la tecnica è completamente diversa ed ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti.Un atterraggio può essere difficile anche con un C150 se stiamo provando ad andare in un campo di volo con 300 metri di terra battuta col vento al traverso "stimato" dalla manica....oppure c'è la Categoria C di Skiathos col 737 a pesi alti...

detto questo un annetto fà sono tornato su un 172....e non mi vergogno a dire che ho dato delle "pezze" storiche perchè richiamavo a 8000 piedi :D è l'abitudine e la mancanza di "occhio"

Davis,mi scuso per aver usato per brevità delle sigle ..Tiennetti ha capito ed esplicato in modo più efficace.

ah dimenticavo..se capita, non mettete giù un 747 come fareste con un c150 altrimenti
addio line-check...anche se magari trovate il petrolio in testata pista..

saluti & rgds

ahah freightdog mi ricordi a Francoforte,fuori l'aeroporto,dove c'è una coda di un 747-200 in colorazione Lufthansa appoggiata sul cemento per abbellire un ingresso....

il commento di un comandante vedendola....."questo ha richiamato basso" ahahahah

beh insomma padanovolante...cioè che atterrare con un C150 e farlo con un 767 sia proprio la stessa cosa,come ha detto jstream,mi pare un tantino azzardato...secondo me non è che sia più complicato con uno o con l'altro aereo,però la tecnica è completamente diversa ed ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti.Un atterraggio può essere difficile anche con un C150 se stiamo provando ad andare in un campo di volo con 300 metri di terra battuta col vento al traverso "stimato" dalla manica....oppure c'è la Categoria C di Skiathos col 737 a pesi alti...

detto questo un annetto fà sono tornato su un 172....e non mi vergogno a dire che ho dato delle "pezze" storiche perchè richiamavo a 8000 piedi :D è l'abitudine e la mancanza di "occhio"

.....diciamo che oggi sono in vena di scherzare....
Comunque il baldo giovane ha chiesto lumi su come si fa una richiamata su un aereo di linea. Beh, a me pare, che col mio aeroplano (non è un Airbus, porca miseria non riesco a mettere la faccina), prima di toccare la pista, esegua le stesse cose che fa lui con il C150, ovvero interrompo il rateo di discesa, livello, riduco potenza, richiamo quel tanto che serve per alzare il muso ed accompagno la discesa fino a quando le ruote non toccano la pista.
Poi mi pare chiaro che cambiano le dimensioni, la velocità, i pesi, ecc. ecc. ed in questo concordo ovviamente ....

Questa non l'ho capita...

Be..e semplice ..se i calcoli della chiusura del LOOPING sono esatti..atterri normalmente e la torre ti da l'ora dell'atterraggio....:p:p
Se i calcoli sono sbagliati ,:sconfortato::sconfortato: la torre non da il tempo a chi va a cercare il petrolio, e probabilmente trovandolo.....:D:D
ma telefona subito al pilota per spartrsi la concessione e i diritti di estrazione.....:compiaciuto::compiaciuto:

Be..e semplice ..se i calcoli della chiusura del LOOPING sono esatti..atterri normalmente e la torre ti da l'ora dell'atterraggio....:p:p
Se i calcoli sono sbagliati ,:sconfortato::sconfortato: la torre non da il tempo a chi va a cercare il petrolio, e probabilmente trovandolo.....:D:D
ma telefona subito al pilota per spartrsi la concessione e i diritti di estrazione.....:compiaciuto::compiaciuto:

Ahhhh, ok...

Io porto avanti la mia personale forma di disobbedienza civile non dando gli orari di atterraggio/decollo perché arcaici, inutilli, desueti...

aeroporto dell'urbe, metà anni 80, gabbiotto del maresciallo, frequenza di torre:
"urbe derta tango in finale..."
"delta tango autorizzato all'atterraggio vento calmo"
"urbe derta tango in corto finale"
"delta tango autorizzato come da precedente"
"urbe derta tango in finale"
"delta tango già autorizzato, potete atterrare"
"urbe derta tango in cortissimo finale"
"e lo sappiamo, atterrate pure..."

durante il rullaggio al parcheggio s'intravedeva l'istruttore gesticolare furiosamente, pare l'allievo avesse frainteso l'ordine "adesso richiama" e successivi "mannò così! ri-chia-ma!"...

aeroporto dell'urbe, metà anni 80, gabbiotto del maresciallo, frequenza di torre:
"urbe derta tango in finale..."
"delta tango autorizzato all'atterraggio vento calmo"
"urbe derta tango in corto finale"
"delta tango autorizzato come da precedente"
"urbe derta tango in finale"
"delta tango già autorizzato, potete atterrare"
"urbe derta tango in cortissimo finale"
"e lo sappiamo, atterrate pure..."

durante il rullaggio al parcheggio s'intravedeva l'istruttore gesticolare furiosamente, pare l'allievo avesse frainteso l'ordine "adesso richiama" e successivi "mannò così! ri-chia-ma!"...

ahahhahahah.... non ci credo!! :D

Ciao,premetto che quando atterro con il "piccolo"cessna tocco pennellato o pesante senza "scegliere"ma dipende dalle volte;ho notato che con alcune compagnie il touchdown e più leggero e con altre più pesante.visto che avevo letto,non ricordo più se nel forum o da altre parti,che i piloti nordici hanno la tendenza a un tocco "duro"per via delle piste ghiacciate durante l'anno mentre altri più a sud europa una tendenza a un tocco pennellato;volevo chiedervi con un airbus o con un boeing o md80 come si fa ad atterrare in modo molto dolce?si ritarda a mettere i motori in idle?si richiama prima/dopo o di più?o cosa...scusate se vi rompo con ste domande ma ne approfitto della presenza di esperti per togliermi queste curiosita...grazie
Ciao

non esiste una tecnica ufficiale per atterraggi morbidi , l'unica cosa che i produttori di aerei sconsigliano sono degli atterraggi troppo morbidi perche' tale pratica allunga generalmente le distanze d'atterraggio e su piste bagnate o contaminate puo' essere un fattore determinante nell'innesco dell'acquaplanning.

Se poi il pilota opta per la soluzione morbida in condizioni di sicurezza (pista in buone condizioni e di lunghezza sufficente) allora le tecniche possono essere molteplici e variano da modello a modello ,dalle condizioni meteo e soprattutto dall'esperienza e sensibilita' manuale del pilota.

Domanda: sugli Airbus, pochi secondi prima del touchdown, nel cockpit si sente una voce che fa "Recall Recall". C'entra qualcosa?

Dice 'Retard, retard' e non sta insultando l'equipaggio, bensì ricorda quanto sia estremamente opportuno portare le manette in idle.

Comunque sono sorpreso che, alla domanda "come effettuate la richiamata", nessuno abbia risposto "Premo il 5".

Dice 'Retard, retard' e non sta insultando l'equipaggio, bensì ricorda quanto sia estremamente opportuno portare le manette in idle.

Comunque sono sorpreso che, alla domanda "come effettuate la richiamata", nessuno abbia risposto "Premo il 5".

Saró estremamente demenziale... ma sté freddure nico(tera)/nico(la)/vipe(ro) mi fanno sbellicare dalle risate.... inizio a ridere come uno scemo davanti al PC... e in quel momento capisco che devo spengerlo e andare a farmi un giro :P

Grande nico :D

Saró estremamente demenziale... ma sté freddure nico(tera)/nico(la)/vipe(ro) mi fanno sbellicare dalle risate.... inizio a ridere come uno scemo davanti al PC... e in quel momento capisco che devo spengerlo e andare a farmi un giro :P

Grande nico :D

come direbbe il buon Paolo L. "enneccì" o anche in un altro sms dopo una mia battutaccia è stato "mi hai rovinato il weekend"

Ah, ma bisogna richiamare??? Io l'aereo in atterraggio lo chiamavo una volta sola, di solito per nome e di solito facendo seguire una parolaccia. L'aereo non mi rispondeva mai e allora andavo giù deciso. Il mio istruttore mi diceva sempre che ero un pilota eccezionale, perché in un'unica manovra di atterraggio riuscivo ad atterrare 3 o 4 volte...