Io speedbird lo capisco, è un po' come me. Molto diretto e crudo a volte.
Credo intendesse dire che è inutile disquisire per la centesima(?) volta sempre sulle stesse cose che veramente non han senso. Perché pensar di sostenere che potrebbe esser sbagliato buttar via MD11, MD80, 767, 145 etc è giustificabile solo da chi ha poca esperienza in materia.
AZ non si sta inventando nulla, sta solo seguendo una tendenza di mercato comune a tante altre compagnie. I 767 in Europa sulla linea son rimasti solo a BA (vedi 787), LOT (vedi 787) e OS (e SU, che personalmente considero poco europea). Il resto è solo charter/ACMI.
L'80 è rimasto solo a noi con IG e SK. Il resto qualcosa qua e là sparso tra Romania e Bulgaria e via dicendo.
L'11, parliamone. Credo fosse una provocazione quella di trovare 5 compagnie. Proprio perché KLM è famosa per essere rimasta l'unica al mondo (tra l'altro sono 8, uno è partito per VCV un paio di giorni fa). In effetti che World, chissà per quanto ancora li userà. Il resto, solo cargo.
I regional sotto i 70 posti stanno via via sparendo e soprattutto per noi non è pensabile tenere in piedi un settore ATR solo per 2/3 macchine. Anche se costa poco operarle, conti sulle dita di una mano le possibili destinazioni con un hub a FCO. Costa l'addestramento, il mantenimento, pensate alla rigidità d'impiego in operativo con così poche macchine.
Tra l'altro, andando OT, notizia di oggi che LH, proseguendo nel suo programma di razionalizzazione regional, al termine della summer 2013 si libererà di Augsburg Airways. Niente più DH4 quindi. Che fine faranno gli E-jet non so.
Chiuso OT