Voglia di rottamazione da parte di Alitalia.

Boeing 727, Fokker 70, Embraer 145, Embraer 170. Tutti aerei seminuovi liquidati dopo pochi anni di operatività.

Anche i DC-4 non vennero sfruttati al meglio... Vergogna!

Forse è AZ che è sempre stata una compagnia "inutile", e mi riferisco ai vari amministratori e dirigenti che si sono succeduti nel tempo.

Meno male che hai scritto "forse"... sennò verrebbe da pensare che sei prevenuto :)

Anche i DC-4 non vennero sfruttati al meglio... Vergogna!

Meno male che hai scritto "forse"... sennò verrebbe da pensare che sei prevenuto :)

Non credo di essere prevenuto. Intendiamoci: massima stima per il personale navigante e per i tecnici. A parte questo, però, penso che se facessimo un sondaggio sarebbero in pochi a sostenere che AZ, perlomeno negli ultimi 20 anni, è stata ben gestita.

Allora perchè rispondi ? Ci sono tanti 3d che sembrano inutili, solo perchè non sono di nostro interesse, o non abbiamo competenze x rispondere, non per questo bisogna crocifiggerli in questo modo
Io speedbird lo capisco, è un po' come me. Molto diretto e crudo a volte.
Credo intendesse dire che è inutile disquisire per la centesima(?) volta sempre sulle stesse cose che veramente non han senso. Perché pensar di sostenere che potrebbe esser sbagliato buttar via MD11, MD80, 767, 145 etc è giustificabile solo da chi ha poca esperienza in materia.
AZ non si sta inventando nulla, sta solo seguendo una tendenza di mercato comune a tante altre compagnie. I 767 in Europa sulla linea son rimasti solo a BA (vedi 787), LOT (vedi 787) e OS (e SU, che personalmente considero poco europea). Il resto è solo charter/ACMI.
L'80 è rimasto solo a noi con IG e SK. Il resto qualcosa qua e là sparso tra Romania e Bulgaria e via dicendo.
L'11, parliamone. Credo fosse una provocazione quella di trovare 5 compagnie. Proprio perché KLM è famosa per essere rimasta l'unica al mondo (tra l'altro sono 8, uno è partito per VCV un paio di giorni fa). In effetti che World, chissà per quanto ancora li userà. Il resto, solo cargo.
I regional sotto i 70 posti stanno via via sparendo e soprattutto per noi non è pensabile tenere in piedi un settore ATR solo per 2/3 macchine. Anche se costa poco operarle, conti sulle dita di una mano le possibili destinazioni con un hub a FCO. Costa l'addestramento, il mantenimento, pensate alla rigidità d'impiego in operativo con così poche macchine.

Tra l'altro, andando OT, notizia di oggi che LH, proseguendo nel suo programma di razionalizzazione regional, al termine della summer 2013 si libererà di Augsburg Airways. Niente più DH4 quindi. Che fine faranno gli E-jet non so.
Chiuso OT

Credo intendesse dire che è inutile disquisire per la centesima(?) volta sempre sulle stesse cose che veramente non han senso. Perché pensar di sostenere che potrebbe esser sbagliato buttar via MD11, MD80, 767, 145 etc è giustificabile solo da chi ha poca esperienza in materia.
AZ non si sta inventando nulla, sta solo seguendo una tendenza di mercato comune a tante altre compagnie. I 767 in Europa sulla linea son rimasti solo a BA (vedi 787), LOT (vedi 787) e OS (e SU, che personalmente considero poco europea). Il resto è solo charter/ACMI.
L'80 è rimasto solo a noi con IG e SK. Il resto qualcosa qua e là sparso tra Romania e Bulgaria e via dicendo.
L'11, parliamone. Credo fosse una provocazione quella di trovare 5 compagnie. Proprio perché KLM è famosa per essere rimasta l'unica al mondo (tra l'altro sono 8, uno è partito per VCV un paio di giorni fa). In effetti che World, chissà per quanto ancora li userà. Il resto, solo cargo.
I regional sotto i 70 posti stanno via via sparendo e soprattutto per noi non è pensabile tenere in piedi un settore ATR solo per 2/3 macchine. Anche se costa poco operarle, conti sulle dita di una mano le possibili destinazioni con un hub a FCO. Costa l'addestramento, il mantenimento, pensate alla rigidità d'impiego in operativo con così poche macchine.

Tra l'altro, andando OT, notizia di oggi che LH, proseguendo nel suo programma di razionalizzazione regional, al termine della summer 2013 si libererà di Augsburg Airways. Niente più DH4 quindi. Che fine faranno gli E-jet non so.
Chiuso OT

Concordo pienamente con te.
Forse l'unica cosa che mi sento di poter dar ragione a Charly estrapolando dal suo ragionamento è che Alitalia non è mai stata (soprattutto negli ultimi decenni) compagnia lungimirante e/o compagnia di lancio di nuovi aerei.
Stiamo festeggiando per l'arrivo del 330 che è entrato in servizio per la prima volta nel 1994, e mentre noi rinnoviamo con il 330 altri nel prossimo lustro si preparano ad accogliere il 787 e il 350.
Possiamo dire che la scelta del 175 è la solita scelta di Alitalia in "ritardo" rispetto a chi si è accaparrato gli slot di consegna dei 190 che offrono evidenti vantaggi rispetto al fratello minore.
Ecco, il post può avere senso se incentrato sul discorso che Alitalia non fa mai una programmazione a lungo termine ma passa il tempo a rattoppare la flotta cercando di risparmiare dove può. Questo si ;)

Ultima modifica:
Forse l'unica cosa che mi sento di poter dar ragione a Charly estrapolando dal suo ragionamento è che Alitalia non è mai stata (soprattutto negli ultimi decenni) compagnia lungimirante e/o compagnia di lancio di nuovi aerei.
Stiamo festeggiando per l'arrivo del 330 che è entrato in servizio per la prima volta nel 1994, e mentre noi rinnoviamo con il 330 altri nel prossimo lustro altri si preparano ad accogliere il 787 e il 350.
Possiamo dire che la scelta del 175 è la solita scelta di Alitalia in "ritardo" rispetto a chi si è accaparrato gli slot di consegna dei 190 che offrono evidenti vantaggi rispetto al fratello minore.
Ecco, il post può avere senso se incentrato sul discorso che Alitalia non fa mai una programmazione a lungo termine ma passa il tempo a rattoppare la flotta cercando di risparmiare dove può. Questo si ;)

Perfetto.

Stiamo festeggiando per l'arrivo del 330 che è entrato in servizio per la prima volta nel 1994, e mentre noi rinnoviamo con il 330 altri nel prossimo lustro altri si preparano ad accogliere il 787 e il 350.

Giusto. Il punto è che LAI prendeva aerei secondo logiche politiche e sindacali, CAI secondo mercato. A parte per il 175, discutibile secondo me e per motivo che appunto si presuppone.
Il 330 sta stravendendo ed è vero che sarebbe potuto esser la spina dorsale del LR da anni, ma si sa il perché del 767. Il 350, se solo AZ manifestasse il suo interesse, lo avrebbe "domani". Gli ordini sol li pronti che poltriscono, assieme a quelli 330 (vedi APF). Secondo me le scelte di oggi sono buone. Era da far tempo fa, questo sicuro. Ma tempo fa non era la stessa azienda di oggi. Quella è chiusa e fallita. Ora si tenta con una nuova. E, ahimè, non nel periodo migliore...

Delta ha 73 (settantatré) 763 e 160 (centosessanta e passa) md80 il q3 di delta nel 2012 è stato spaventoso più di 700 milioni (net income)..1/3 della flotta è composta da md 80 o 76.. le cose sono 2: o non sono cosi antieconomici come qualcuno racconta oppure non basta avere tutti 320 ma servono dei manager competenti..

L'unica scelta lungimirante per tempistiche e dimensioni di flotta è stato il 777. All'epoca lo fu anche l'introduzione della famiglia 32X, ma personalmente la reputo una scelta a metà, perché fu un processo intrapreso e terminato solo con l'avvento di CAI.

AZ LAI non seguiva logiche di mercato per la flotta, AZ-CAI aveva la via decisamente segnata, praticamente hanno rinnovato completamente la flotta uniformandola in 4 famiglie moderne e fra quelle che vanno per la maggiore sul mercato. Si può discutere se servono più regional, più wide-body, ma non c'è da rimpiangere macchine che andavano per i 20 anni e da riconfigurare completamente.

Fra l'altro l'unica macchina per il quale si poteva discutere sulla dismissione anticipata e cioè il CRJ900 non è stata citata, anche se sappiamo bene la logica che c'è dietro la sua sostituzione.

Chiuso OT

Ma chi ti dice che io non abbia esperienza in materia,almeno esperienza per scrivere un post sensato. Conosco il mercato e sò che mantenere aerei datati costa. Il mio era solo un post provocatorio:
Se Alitalia avesse fatto il contrario,sarebbe stata meglio o peggio di ora.

L'unica scelta lungimirante per tempistiche e dimensioni di flotta è stato il 777. All'epoca lo fu anche l'introduzione della famiglia 32X, ma personalmente la reputo una scelta a metà, perché fu un processo intrapreso e terminato solo con l'avvento di CAI.

Fu pur sempre una modifica di ordini da 747 a 777.
E ora, come per altre macchine, si parlava della ricerca di AZ di alcuni 777 che non riesce a trovare.
Anche qui Alitalia mi è sembrata abbastanza poco lungimirante.

Fu pur sempre una modifica di ordini da 747 a 777.
E ora, come per altre macchine, si parlava della ricerca di AZ di alcuni 777 che non riesce a trovare.
Anche qui Alitalia mi è sembrata abbastanza poco lungimirante.

Per le dimensioni di AZ all'epoca e oggi il 777 è stata una macchina azzeccata, sia per capacità che per numero in flotta; averne avuto 20 o anche di più avrebbe avuto poco senso perché non si sarebbe saputo dove piazzali, specialmente con una sfiducia crescente da parte dei passeggeri. Ora che LAI è commissariata e CAI è una realtà ormai avviata, c'è sempre tempo per trovare 772 usati, considerato anche il phaseout di alcuni vettori (leggi SQ).

Su FLR gli ATR erano spariti da anni.. in quanto troppo piccoli e insufficenti a coprire la richiesta di posti. Anche il 170 era stato scartato perchè offre troppi pochi posti e non per l'impossibilità ad operare. Napoli è aconra più vicina e ci vanno col 321!

Tenere il linea un modello vuol dire tenerne almeno 6-7 esemplari. Alitalia HA bisogno di 6-7 ATR? Penso proprio di no!

Delta ha 73 (settantatré) 763 e 160 (centosessanta e passa) md80 il q3 di delta nel 2012 è stato spaventoso più di 700 milioni (net income)..1/3 della flotta è composta da md 80 o 76.. le cose sono 2: o non sono cosi antieconomici come qualcuno racconta oppure non basta avere tutti 320 ma servono dei manager competenti..

Delta ha seguito un modello di business diverso dalla maggior parte delle altre compagnie: ha tante macchine in servizio che sono assetate di carburante e di una generazione precedente (MD80, B757, B767, B747 ereditati da NW), rinconfigurati con un buon servizio e costi di leasing/acquisto decisamente piu' bassi della concorrenza: anzi, continuano a prendersene sul mercato dell'usato un po' quando trovano. Una strategia rischiosa (il costo del fuel salira' ancora? probabilmente si e molto appena la crisi economica mondiale finisce).

Altre compagnie hanno scelto altre strategie: negli USA l'esempio piu' interessante e' forse Continental, che prima della fusione con United ha rinnovato tutta la flotta con B777 e tanti nuovi B737NG, e ordini per B787 (primo ordine da compagnie USA) per sostituire in futuro altri aerei.

Alitalia ha fatto alla fine la scelta piu' logica: aveva una flotta piccola e molto variegata con troppe linee diverse: anziche' fare costose ristrutturazioni di interni, ha semplificato acquisti, manutenzione, addestramento, rotazioni, e ottimizzato i consumi concentrandosi su poche famiglia di aerei piu' giovani: B777, A330, A320F e E175/90. Una scelta di efficienza.

E' impossibile : al mondo sono solo 2 le compagnie che lo usano in versione pax
Current passenger operators
  • KLM (9) - is the last airline operating MD-11s on regular intercontinental flights in 2012. Operation will end in 2014, as a part of a fleet restructuring. KLM began phasing MD-11s out in July 2012.[SUP][citation needed][/SUP]
  • World Airways (3) - is operating two MD-11s and one is in storage.[SUP][27][/SUP][SUP][28][/SUP]

World e' una compagnia molto particolare e non fa testo: da quel che so agisce soprattutto come contractor per portare in giro i militari americani da/per le basi sparse per il mondo (avrebbero anche aerei militari, ma specie nei viaggi verso le missioni in zone difficili, cercano di evitare viaggi disagiati in aerei militari, e gli danno un passaggio su aerei commerciali).

Praticamente, KLM e' l'unica compagnia al mondo che opera il MD11 in servizio passeggeri, ben riconfigurati e con IFE personale, ancora per qualche anno.

Il futuro di questa macchina per un po' di anni sara' nel servizio cargo: la maggior parte delle macchine sul mercato dell'usato sono state riconfigurate e portano a spasso i pacchi di UPS, FedEx, etc. Hanno una ottima capacita' cargo e per loro vanno bene infatti sono diventate la spina dorsale della flotta di queste compagnie (almeno fino a quando un 777 riconvertito non sara' economicamente conveniente). Ma anche qui, i fuel cost sono tanti ed alcune compagnie cargo hanno iniziato a disfarsi dei DC-10 e di qualche MD11 piu' vecchi.

L'MD11 e' una splendida macchina che quando scomparira' segnera' la fine di un'era, ma e' anche una macchina molto assetata, ed e' il corso naturale delle cose...