Voglia di rottamazione da parte di Alitalia.


charly

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26 Settembre 2006
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Livorno !, Serie -A-
Mi domando come mai,una compagnia come Alitalia si liberi così alla svelta di aerei che,in buona parte del mondo,volano ancora e producono. Alcuni esempi:

ATR= E' un aereo che vola dappertutto e ora Alitalia deve pre nderli da Carpatair per coprire alcune rotte minori.
MD11= E' effettivamente un aereo vecchiotto,ma ancora vola con molte compagnie. Sarebbe forse stato utile per rotte verso l'Africa,ora non coperte.
EMBRAER145= Forse sorpassato,ma avrebbe potuto ancora coprire alcune rotte. Vola tranquillamente con molte compagnie aeree.
MD80= Dati via in tutta fretta come ferri vecchi,ma ne volano ancora centinaia nel mondo.
767-300 Non si vede l'ora che faccia l'ultimo volo...Eppure,con una nuova riconfigurazione interna potrebbe rendersi ancora utile per alcuni anni ancora.

Mi domando se questa politica sia quella giusta!!?? Alitalia è una compagnia in crisi,come quasi tutte,ma la flotta deve essere tutta nuova! Non mi sembra che molte altre compagnie si comportino così.
 
Mi domando come mai,una compagnia come Alitalia si liberi così alla svelta di aerei che,in buona parte del mondo,volano ancora e producono. Alcuni esempi:

ATR= E' un aereo che vola dappertutto e ora Alitalia deve pre nderli da Carpatair per coprire alcune rotte minori.
MD11= E' effettivamente un aereo vecchiotto,ma ancora vola con molte compagnie. Sarebbe forse stato utile per rotte verso l'Africa,ora non coperte.
EMBRAER145= Forse sorpassato,ma avrebbe potuto ancora coprire alcune rotte. Vola tranquillamente con molte compagnie aeree.
MD80= Dati via in tutta fretta come ferri vecchi,ma ne volano ancora centinaia nel mondo.
767-300 Non si vede l'ora che faccia l'ultimo volo...Eppure,con una nuova riconfigurazione interna potrebbe rendersi ancora utile per alcuni anni ancora.

Mi domando se questa politica sia quella giusta!!?? Alitalia è una compagnia in crisi,come quasi tutte,ma la flotta deve essere tutta nuova! Non mi sembra che molte altre compagnie si comportino così.

la tua analisi può anche essere corretta, ma talvolta le compagnie medio-grandi (?), per non perdere quote di mercato, devono offrire un prodotto degno di essere chiamato all'altezza della situazione e quindi vedi la sfilza di nuovi A332 che sono arrivati.

Quanto al 767, personalmente lo ritengo una macchina migliore del 330 però forse un eventuale restyling interno della cabina pax costerebbe decisamente troppo rispetto al leasing delle macchine WB neo arrivate. Perchè a quelle AZ non basta un semplice maquillage, son veramente messi male. Non ho idea di ciò, ma in via approssimativa si può analizzare il costo che verrebbe sostenuto per la riconfigurazione dei 767. Idem dicasi dell'Md-11 anche se credo che quest'ultima abbia dei consumi eccessivi.

L'80 è si una bella macchina ma anche qui, secondo me, s'è voluto dare un imput alla qualità del servizio sul c/m raggio con l'arrivo della linea E75/E90.

Quanto all'ATR non mi piace come macchina, e reintrodurlo (via Carpatair) su alcuni segmenti lo trovo ridicolo per via del fatto che avrebbero potuto tranquillamente utilizzare la linea EMB ma evidentemente costa troppo.
 
la tua analisi può anche essere corretta, ma talvolta le compagnie medio-grandi (?), per non perdere quote di mercato, devono offrire un prodotto degno di essere chiamato all'altezza della situazione e quindi vedi la sfilza di nuovi A332 che sono arrivati.

Quanto al 767, personalmente lo ritengo una macchina migliore del 330 però forse un eventuale restyling interno della cabina pax costerebbe decisamente troppo rispetto al leasing delle macchine WB neo arrivate. Perchè a quelle AZ non basta un semplice maquillage, son veramente messi male. Non ho idea di ciò, ma in via approssimativa si può analizzare il costo che verrebbe sostenuto per la riconfigurazione dei 767. Idem dicasi dell'Md-11 anche se credo che quest'ultima abbia dei consumi eccessivi.

L'80 è si una bella macchina ma anche qui, secondo me, s'è voluto dare un imput alla qualità del servizio sul c/m raggio con l'arrivo della linea E75/E90.

Quanto all'ATR non mi piace come macchina, e reintrodurlo (via Carpatair) su alcuni segmenti lo trovo ridicolo per via del fatto che avrebbero potuto tranquillamente utilizzare la linea EMB ma evidentemente costa troppo.
L'ATR aveva senso con l'hub az a Malpensa ma a Fiumicino è inutile. Con gli attuali prezzi del jet-fuel l'80 è una macchina completamente anti-economica.
 
la tua analisi può anche essere corretta, ma talvolta le compagnie medio-grandi (?), per non perdere quote di mercato, devono offrire un prodotto degno di essere chiamato all'altezza della situazione e quindi vedi la sfilza di nuovi A332 che sono arrivati.

Quanto al 767, personalmente lo ritengo una macchina migliore del 330 però forse un eventuale restyling interno della cabina pax costerebbe decisamente troppo rispetto al leasing delle macchine WB neo arrivate. Perchè a quelle AZ non basta un semplice maquillage, son veramente messi male. Non ho idea di ciò, ma in via approssimativa si può analizzare il costo che verrebbe sostenuto per la riconfigurazione dei 767. Idem dicasi dell'Md-11 anche se credo che quest'ultima abbia dei consumi eccessivi.

L'80 è si una bella macchina ma anche qui, secondo me, s'è voluto dare un imput alla qualità del servizio sul c/m raggio con l'arrivo della linea E75/E90.

Quanto all'ATR non mi piace come macchina, e reintrodurlo (via Carpatair) su alcuni segmenti lo trovo ridicolo per via del fatto che avrebbero potuto tranquillamente utilizzare la linea EMB ma evidentemente costa troppo.


La dismissione degli ATR secondo me è stato un grande sbaglio. È un aereo adatto per le rotte feeder su FCO come AOI /PSA/FLR /CRV. Rotte a cui non serve tanta quota e il tragitto è brevissimo. I benefici erano i costi di esercizio bassi (no scale, consumo carburante basso) e anche che a FLR può atterrare da entrambi i lati della pista. Il break even sicuramente è più basso di un jet, quindi l'aereo poteva essere utilizzato anche per rotte con LF più bassi come RMI PMF BZO
 
Ultima modifica:
L'ATR aveva senso con l'hub az a Malpensa ma a Fiumicino è inutile. Con gli attuali prezzi del jet-fuel l'80 è una macchina completamente anti-economica.

Sicuramente il costo del carburante fa la sua parte, quanto agli ATR non so perchè a MXP potevano funzionare mentre a FCO no...
 
Ultima modifica:
la tua analisi può anche essere corretta, ma talvolta le compagnie medio-grandi (?), per non perdere quote di mercato, devono offrire un prodotto degno di essere chiamato all'altezza della situazione e quindi vedi la sfilza di nuovi A332 che sono arrivati.

Quanto al 767, personalmente lo ritengo una macchina migliore del 330 però forse un eventuale restyling interno della cabina pax costerebbe decisamente troppo rispetto al leasing delle macchine WB neo arrivate. Perchè a quelle AZ non basta un semplice maquillage, son veramente messi male. Non ho idea di ciò, ma in via approssimativa si può analizzare il costo che verrebbe sostenuto per la riconfigurazione dei 767. Idem dicasi dell'Md-11 anche se credo che quest'ultima abbia dei consumi eccessivi.

L'80 è si una bella macchina ma anche qui, secondo me, s'è voluto dare un imput alla qualità del servizio sul c/m raggio con l'arrivo della linea E75/E90.

Quanto all'ATR non mi piace come macchina, e reintrodurlo (via Carpatair) su alcuni segmenti lo trovo ridicolo per via del fatto che avrebbero potuto tranquillamente utilizzare la linea EMB ma evidentemente costa troppo.

Grazie per la giusta disamina. Sono daccordo,specialmente per l'MD11,effettivamente troppo assetato.
 
Pensano che con aerei più moderni ed una flotta più omogenea si possano avere costi minori.
A quanto sembra, non basta.
 
beh la storia di Az è piena di dismissioni anticipate eccellenti vedi B727 e F70. Detto ciò ricordo quando Az prima con Ati poi con Avianova ed infine con AZ express faceva feederaggio da napoli su FCO; un suicidio il 99 % delle persone volavano la Nap-Fco per prosecuzioni intercontinentali con orde di bagagli al seguito che puntualmente restavano a terra visto il ridotto vano di carico della famiglia ATR. Per cui l'utilità della macchina la dice lunga sulle mini rotte feeder italiane.
 
La dismissione degli ATR secondo me è stato un grande sbaglio. È un aereo adatto per le rotte feeder su FCO come AOI /PSA/FLR /CRV. Rotte a cui non serve tanta quota e il tragitto è brevissimo. I benefici erano i costi di esercizio bassi (no scale, consumo carburante basso) e anche che a FLR può atterrare da entrambi i lati della pista. Il break even sicuramente è più basso di un jet, quindi l'aereo poteva essere utilizzato anche per rotte con LF più bassi come RMI PMF BZO

Concordo in pieno.
 
Citamene almeno 5: non sono molte, ma almeno ci facciamo un'idea di quali modelli imitare. Ovviamente, passeggeri...

E' impossibile : al mondo sono solo 2 le compagnie che lo usano in versione pax
Current passenger operators
  • KLM (9) - is the last airline operating MD-11s on regular intercontinental flights in 2012. Operation will end in 2014, as a part of a fleet restructuring. KLM began phasing MD-11s out in July 2012.[SUP][citation needed][/SUP]
  • World Airways (3) - is operating two MD-11s and one is in storage.[SUP][27][/SUP][SUP][28][/SUP]
 
Vabbè, non avevo scritto di non aiutare... Passo alla seconda domanda: 2 compagnie per 11 macchine in totale possono dirsi "molte"?
 
Boeing 727, Fokker 70, Embraer 145, Embraer 170. Tutti aerei seminuovi liquidati dopo pochi anni di operatività. Una capacità di programmazione eccellente. Sembra quasi che siano stati acquistati tutti a loro insaputa (per usare un'espressione che va di moda).
Non è questo thread ad essere inutile. Forse è AZ che è sempre stata una compagnia "inutile", e mi riferisco ai vari amministratori e dirigenti che si sono succeduti nel tempo.