Citazione:
Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Ho volato due volte con Clickair sulla VLC-MXP (l'ultima domenica scorsa) e ho in programma diversi altri voli...
Il giudizio generale sulla compagnia è sicuramente positivo:
la flotta è costituita interamente da A320 ad oggi ne hanno 15 ma entro fine anno saliranno a 23. Sono in parte macchine ex Iberia e in parte nuove. Tutte le prossime che arriveranno saranno nuove.
Come in molte low cost i posti non sono assegnati (per ora, visto che da metà luglio dovrebbero introdurlo). La procedura di imbarco è simile a Easyjet: prima famiglie con bambini e persone che necessitano di assistenza e poi gli altri pax divisi in 4 gruppi A,B,C,D che vengono assegnati a seconda dell'ordine di effettuazione del check-in. Gruppo A 1-30, B 31-60,C 61-90, D 91-180.
Gli interni sono configurati a 180 posti ma nonostante questo ci sono gli ottimi sedili in pelle Recaro (comodissimi) della serie ultra slim dotati anche di gancio appendi abiti. Gli interni sono di colore azzurrino simile a quello delle livrea della compagnia.
Come in tutte le low cost il servizo a bordo è a pagamento, al momento i prezzi bisogna chiederli alla AV, visto che non è ancora disponibile il menu (è una compagnia appena nata, si faranno)
Clickair opera sono in aeroporti principali e sia a MXP che a VLC abbiamo usato sempre imbarco e sbarco col finger
Ottimo anche il servizio clienti: nella giornata in cui ho volato erano in programma degli scioperi in Italia (poi rinviati) e mi hanno prima avvisato con mail che il mio volo avrebbe potuto subire ritatardi e poi mi hanno anche contattato telefonicamente per chiedermi se volevo effettuare gratuitamente un cambio data. Per essere un low cost mi sembra un ottimo trattamento...
Un giudizio a parte meritano le assistenti di volo: tutte molto simpatiche, giovani e veramente carine: tra l'altro l'uniforme a righe con toni azzurro mi piace molto... Voto 10! [

]
In definitiva un ottima low cost, come servizio leggermente inferiore solo a Vueling e AirBerlin ma essendo molto giovane ha ancora ampie possibilità di ulteriore miglioramento... Voto finale 8