Vito Riggio: 'Alitalia è clinicamente morta'

AZ è morta perché per anni chi la doveva dirigere non stava li per meriti, ma per motivi politici.
Un posto di lavoro all'Alitalia non si negava a nessuno (e parlo di dirigenti, ma anche di impiegati e , in misura inferiore, anche di personale di terra e di volo)!!!! Il fatto che Alitalia perda anche su voli che hanno coefficenti di riempimento molto alti fa capire come i costi fissi che si porta dietro siano incredibilmente alti.
Nei decenni passati questo non ha rappresentato un problema vista la situazione di quasi monopolio che AZ poteva vantare, ma si è trasformata in una bomba nucleare nel momento in cui il mercato è venuto a mutare.

Non si può dare la colpa al mercato quando i motivi di questa situazione sono sotto gli occhi di tutti è assolutamente criminale!

Citazione:Messaggio inserito da Scandinavian

"
Non si può dire che AZ è morta a causa delle low cost quando nello stesso mercato ci sono compagnie ex di bandiera che fanno profitti e sono in ottime condizioni finanziarie!!!!!!!!!

Questo vuol dire prendere per il c..o !!!!!!!!!"

Az è morta per lassismo e protezionismo di che cosa non so ( dei privilegi quello si) in un mercato in profonda evoluzione come la presenza delle low cost. E le low cost non sono nate oggi, ma da parecchio. E comunque le compagnie di bandiera o ex di bandiera che fanno profitto sono sui voli a lungo viaggio (dove le low cost non ci sono ancora) rivolti poi ad una clientela ch ha bisogno di collegamenti diretti hub to hub.
Le stesse sono quelle che poi aumentano lo sfarzo delle classi first e business e diminuiscono l'abitabilità dell'economy.

Operazioni lowcost su larga scala credo che siano piuttosto difficili. Il numero dei sedili necessario per rendere il costo per sedile basso al punto da offrire tariffe veramente lowcost (quanto, a proposito? 80€ a/r per 8 ore di volo?) sarebbe talmente elevato che pochi mercati potrebbero supportarlo: dimenticati voli in partenza da Bratislava per Springfield! Al più potrebbe accadere che ci siano pochi punti di partenza dal quale salpare (che so, Stansted, Hahn, Girona o Skavsta) e dove devi arrivare con altri voli, lowcost secondo il tuo ragionamento: esattamente quello che mi sembra tu deprechi tanto. Con l'aggravante che non ci sarebbero connessioni garantite, doppie tasse sui bagagli imbarcati, doppio volo da comprare, pitch da 29", ecc ecc.

Vai a vedere il modello di business di Zoom Airlines, che è appunto low cost intercontinentale: hanno in pratica la struttura di una compagnia charter (anche come comodità a bordo: la business ha il pitch da 34"...) e il costo finale, in economy, che è di poco inferiore a quello delle compagnie di bandiera.

Riguardo la diminuzione dell'abitabilità in economy, ti ricordo che le sedute più strette le hanno i vettori lowcost e non quelli di linea!

DaV

E' chiaro che se l'ha detto un buon motivo l'avrà avuto, non pensi? son convinto che chiamare UFFICIALMENTE ora alitalia signficherebbe azzopparla del tutto in vista della privatizzazione.
è chiaro che si preferisce tenere nascoste le cose e trovarsi la frittata fatta dopo. ma son sicuro che tutti direbbero: ma come mai nessuno ha detto nulla? e poi: ma poi stutti sapevano, ma meglio stare zitti..
E' chiaro ora?

spiegatemi perchè in molti dite che sono cazzate.
io la mia l'ho detta: le low cost saranno il futuro e le compagnie istituzionali saranno solo compagnie di nicchia.
dove sta la cazzata? smettetela di fare corporativismo e siate una buona volta concordi con la realtà dei fatti. la verità fa male?
Allora...che le low cost saranno il futuro potrebbe anche starci, anche se la realtà ha dimostarto il contrario (FR vuole acquistare una compagnia di bandiera e cmq sta crescendo in modo che prima o poi inizierà a non essere più low cost).

La cazzata non l'hai detta tu ma Riggio, il quale afferma che AZ è in crisi a causa delle LC.
ciò non è vero perchè quasi tutte le compagnie di bandiera non sono state minimamente scalfite dalle LC e continuano a generare utili.
Esempi, LH, BA, AF-KM...continuo?

E' chiaro che se l'ha detto un buon motivo l'avrà avuto, non pensi? son convinto che chiamare UFFICIALMENTE ora alitalia signficherebbe azzopparla del tutto in vista della privatizzazione.
è chiaro che si preferisce tenere nascoste le cose e trovarsi la frittata fatta dopo. ma son sicuro che tutti direbbero: ma come mai nessuno ha detto nulla? e poi: ma poi stutti sapevano, ma meglio stare zitti..
E' chiaro ora?

Quindi per te è opportuno che chi gestisce e regolamenta il settore possa parlare in modo tale da influenzare un vettore piuttosto che un altro?

Auspichi che il Presidente della Repubblica esca dalla sua figura di garante e parli pro o contro qualcuno, o che svolga appunto attività di garanzia e regolamentazione? Riggio ha esattamente lo stesso compito...

DaV

E' chiaro ora?
Conoscendo Riggio, non credo che abbia avuto un buon motivo se non la sua ignoranza in materia.
Mi speighi alora perchè convocare eurofly che è anche un'azienda quotata in borsa e oggetto di OPA?
Perchè Eurofly può essere sputattanata e z no?
forse perchè LUI vola gratis su Az e non su eurofly?

I-DAVE, ma cosa si diceva ai tempi quando partivano i voli low cost a prezzi irrisori? e oggi che vengono offerti voli a/r a pochi euro? qual'è la formula magica? gli aerei son sempre gli stessi di quelli di bandiera.
a mio modesto avviso, le low cost intercontinentali inizialmente avranno conti in rosso (ma Ryanair ha casse piene di £), ma in breve se esiste una concorrenza, anche le compagnie di bandiera adegueranno i prezzi per fronteggiare l'emorragia di pax.
poi discutiamo sulla location degli aeroporti. noi non ci lamentiamo più di dover prendere un treno o bus che si fa magari 100km dal centro ma che in definitiva ci permette di andare in quella città con pochi euro..

Ricordate poi la compagnia cinese (non ricordo il nome) che opera il volo Honk Kong - Londra a prezzi low cost.
Su una rotta come Londra-Hong Kong, una dei mercati di lungo raggio più grandi e variegati al mondo, probabilmente c'è anche spazio tra i tanti voli per uno che viene defintito pseudo lowcost (anche se non so fino a che punto lo sia veramente) e che quindi intercetti un mercato soprattutto di basso profilo. Su altre rotte come pensano di riempire profittevolmente un 744 solo con il traffico punto a punto su HKG? Io ho più di una perplessità a riguardo, ricordo che avrebbero in programma anche voli da Berlino o Colonia.

I-DAVE, ma cosa si diceva ai tempi quando partivano i voli low cost a prezzi irrisori? e oggi che vengono offerti voli a/r a pochi euro? qual'è la formula magica? gli aerei son sempre gli stessi di quelli di bandiera.

La formula magica è che se tu paghi 10, io pago 100. Gli aerei sono gli stessi fuori, dentro se sei salito su entrambi sono un po' diversi. Quindi se io pago 50 per andare a Springfield, tu ne pagherai 500, per un servizio peggiore di quello di Alitalia [:306]

Citazione:
a mio modesto avviso, le low cost intercontinentali inizialmente avranno conti in rosso (ma Ryanair ha casse piene di £), ma in breve se esiste una concorrenza, anche le compagnie di bandiera adegueranno i prezzi per fronteggiare l'emorragia di pax.
poi discutiamo sulla location degli aeroporti. noi non ci lamentiamo più di dover prendere un treno o bus che si fa magari 100km dal centro ma che in definitiva ci permette di andare in quella città con pochi euro..

I prezzi sull'intercont sono già bassi. In economy credo che sia piuttosto difficile andare più in basso mantenendo un minimo di servizio (che non vuol dire solo un pasto...). Ripeto, guarda Zoom Airlines. Oppure guarda anche i vettori charter che propongono il solo volo sul lungo: la struttura dei costi è simile a quella delle lowcost, eppure i prezzi finali sono abbastanza alti anche per il solo volo. Tu credi che le compagnie lowcost siano enti di beneficenza? Perché allora Ryanair mi fa pagare un'anda e rianda a Siviglia dai 150€ in su? Dove sono lì le offerte a 1 centesimo più tasse?

DaV

andiamo con ordine:
1) le altre compagnie rendono profitti e non sono scalfite da low cost? vero: evidentemente sono riuscite ad arginare in casa loro tale fenomeno In italia no, quindi ha ragione Riggio quando dice che in italia le low costa hanno affossato alitalia (unitamente ad altri fattori)
2)la politica ha il suo peso e lo sappiamo tutti. ma io confido che il presidente della repubblica, se vede una parte politica che sta facendo una cazzata lo dica apertamente! per l'interesse della collettività! quindi ben vengano le prese di posizione se servono a far chiarezza sopratutto in un settore come quello del trasporto aereo dove chi è indebitato e rischi di fallire acquista Volare e nessuno fa nulla e dice nulla.
3) riconducibile al pto 1: il mercato in italia è allo sbando e chi conosce il mercato italiano è giusto che parli. gli altri paesi lasciamoli stare, pensiamo al nostro

"Ciò è TUTTO da dimostrare."
Certo caro SkySurfer,come s'è dimostrato il tutto dopo l'avvento di Ryanair. Storia docet!
Sicuro che il modello lowcost sia vincente in assoluto e che tutte le compagnie che rientrano in questa categoria facciano utili o godano di ottima salute? E se mancassero finanziamenti costanti elargiti spesso dagli enti locali, avrebbero sempre gli stessi "successi"?

andiamo con ordine:
1) le altre compagnie rendono profitti e non sono scalfite da low cost? vero: evidentemente sono riuscite ad arginare in casa loro tale fenomeno In italia no, quindi ha ragione Riggio quando dice che in italia le low costa hanno affossato alitalia (unitamente ad altri fattori)

Non ci siamo: se all'estero le compagnie sono state brave ad arginare le low cost mentre Alitalia no di chi è la colpa????????????????????????

Delle low cost o di Alitalia??????????????????????????????????????

[:305][:305][:305][:305]

Citazione

Sicuro che il modello lowcost sia vincente in assoluto e che tutte le compagnie che rientrano in questa categoria facciano utili o godano di ottima salute? E se mancassero finanziamenti costanti elargiti spesso dagli enti locali, avrebbero sempre gli stessi "successi"?

ma qui è la politica che entra in gioco: chi vuole avere più pax nella propria aerea paga, e gli enti pagano fior di nostri soldi...

Citazione
Su una rotta come Londra-Hong Kong, una dei mercati di lungo raggio più grandi e variegati al mondo, probabilmente c'è anche spazio tra i tanti voli per uno che viene defintito pseudo lowcost (anche se non so fino a che punto lo sia veramente) e che quindi intercetti un mercato soprattutto di basso profilo.

qual'è il mercato di basso profilo? gente che si deve spostare per necessità e che non vuole spendere molto? oppure anche un flusso di turisti mordi e fuggi come lo siamo noi nel wend che andiamo in giro per l'europa per pochi euro? anni fa era impensabile viaggiare così lontano al costo di un treno mi-rm.
penso che se ci saranno in futuro voli low cost per lax sfo tokyo etc, inizieremo a viaggiare in molti in quelle città più gente ci sarà più basso il costo del biglietto.
per il trattamento a bordo ci adegueremo, come l'abbiamo già fatto.

Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

andiamo con ordine:

Non ci siamo: se all'estero le compagnie sono state brave ad arginare le low cost mentre Alitalia no di chi è la colpa????????????????????????

Citazione

ma qui è la politica che entra in gioco: chi vuole avere più pax nella propria aerea paga, e gli enti pagano fior di nostri soldi...

Citazione
Su una rotta come Londra-Hong Kong, una dei mercati di lungo raggio più grandi e variegati al mondo, probabilmente c'è anche spazio tra i tanti voli per uno che viene defintito pseudo lowcost (anche se non so fino a che punto lo sia veramente) e che quindi intercetti un mercato soprattutto di basso profilo.

qual'è il mercato di basso profilo? gente che si deve spostare per necessità e che non vuole spendere molto? oppure anche un flusso di turisti mordi e fuggi come lo siamo noi nel wend che andiamo in giro per l'europa per pochi euro? anni fa era impensabile viaggiare così lontano al costo di un treno mi-rm.
penso che se ci saranno in futuro voli low cost per lax sfo tokyo etc, inizieremo a viaggiare in molti in quelle città più gente ci sarà più basso il costo del biglietto.
per il trattamento a bordo ci adegueremo, come l'abbiamo già fatto.

Hai idea di cosa voglia dire farsi 10-11 ore di aereo con un pitch come quello di Ryanair????????????

Che poi qualche low cost riuscirà a ritagliarsi uno spazio più o meno ampio credo sarà anche possibile, ma per il servizio offerto non credo che faranno fallire nessuna grande compagnia aerea!

Citazione:Messaggio inserito da angelikum

Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

andiamo con ordine:

Ogni commento è inutile è sempre stata 1 patata bollente nelle mani dei politici, anche L'ex ministro Maroni intanto che ne parlava a porta a porta ridacchiava , li posso dargli ragione[:301][:301][:308][:306]

...e non parlo di portarsi il panino e la bottiglia di acqua da casa, ....parlo di farsi un roma-tokio per 11 ore in pochi centimentri: semplicemnte assurdo!

Per il presidente dell'Enac il settore è oramai in mano ai vettori low cost.

ma dove sta scitto che è colpa delle low cost????????
qui dice che alitalia non ha più mercato. è uno statement chiaro.
la colpa è di Alitalia e tutti quelli che ne hanno approfittato.
le low cost hanno solo giustamente approfittato della situazione