Vito Riggio: 'Alitalia è clinicamente morta'


già 400M di euro NOSTRI sono una bella cifra, grazie marcogiov per la precisazione.

Fabizzo, prova dare un'occhiata al mio primo post:
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24339

io non generalizzo, qui di idee chiare e concrete non se ne leggono mica, nemmeno da chi come te lavori in alitalia.
nel post dichiaro a chiare lettere che i fannulloni che non hanno voglia di lavorare, i politici, gli amici dei politici messi in qualunque posizione e i sindacalisti dovrebbero essere cacciati. l'iatlia sofre di sovrannumero di dipendenti? male, a casa! ci sono i fannulloni e perditempo? malissimo, a casa! ci sono persone come te che lavorano con passione? bene sfruttiamole e partiamo da queste per ricreare alitalia.
aliatlia come le ferrovie e altre aziende dove lo stato è il padrone, sono state e continuano ad essere aziende in perdita senza profitto dove i privilegi dilagano: vuoi un esempio di privilegio? io che lavoro in una multinazionale usa (cmque privata) se sbaglio una volta, ammonito. la seconda è un warning. la terza go home! li invece chi sbaglia, non fa un ca...o col cavolo che lo licenzi. non è un privilegio? dimmi quanti tuoi colleghi fanno ballare la scimmia (detto milanese) ossia nn fanno un c....o e magari raccomandati dagli amici che vorresti mandar via? tagliamo i rami morti, pensiamo come una vera azienda che deve produrre, fare profitti e che se le cose vanno male chiude, come tutte le aziende. no caro amico, non generalizzo e non banalizzo un problema serio. bisogna ridimensionare e basta. serve un piano startegico dove tecnici e non politici attuino passi concreti costo il licenziamento. lo so che ti può far paura il licenziamento, come a tutti del resto. ma ciò non toglie che un radicale taglio col passato lo si deve fare per il bene di alitalia e dei suoi lavoratri (veri. basta scioperi, basta tirarvi la zappa sui piedi basta parole.
andando avanti così alitalia non diventa nemmeno LC. Sparisce completamente. e per favore, vorrei indietro i miei solde delle tasse usate a fondo perso per cercare di riportare in vita un morto.
 
Citazione:Messaggio inserito da Scandinavian
Citazione:
con i soldi tuoi??
perchè haic omprato le azioni??
l'ultima ricapitalizzazione ha portato un miliardo di euro,ma soldi di coloro che hanno acquistato azioni,non di tutti

e nei decenni passati quando lo stato versava nelle "povere" casse di alipaglia (altro che alitalia), i soldi di chi erano? dei contribuenti, naturalemnte!!!!
l'alitalia era di proprietà dello stato e le norme comunitarie permettevano certi aiuti
ora le cose sono cambiate e presto ti libererai di questa tassa virtuale,anzi te ne sei già liberato quando l'europa non ha concesso più aiuti di stato a carico dei contribuenti.
spero di non darti una brutta notizia
hai pagato anche la sopravvivenza della telecom,ex sip,delle ferrovie ecc
ti lamenti tanto di az ma pensa che tra az,ferrovie e telecom,l'alitalia è quella che perde meno e ha il debito più basso
tra le tre ripeto....
quindi il danno che ti costano ferrovie e che ti è costata la telecom è ben più alto...
concludo dicendo che se domani volando con ryanair non verrai riprotetto,o non ti pagheranno l'hotel alle 2 di notte per un volo cancellato,o se ancora per un impegno grave e improvviso non ti rimborseranno nulla,beh con chi te la prenderai???
la certezza di un rimborso,una riprotezione volo o albergo hanno un costo....ti saluto
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

mi sa che ricordi male perchè quei 400 milioni erano solo di prestito ponte,prontamente restituito ipotecando gli aerei...

in ogni caso se non c'erano quei soldi NOSTRI per un prestito ponte, alitalia aveva il cu..lo per terra.

ps. chiedo scusa per gli eventuali errori grammaticali, ma tra l'abitudine di scrivere in inglese mi costringe ad errori.
scusate
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

mi sa che ricordi male perchè quei 400 milioni erano solo di prestito ponte,prontamente restituito ipotecando gli aerei...
Quello è a parte, e sono evaporati anche loro. Ma íl prestito ipotecario è rimasto, solo che se svalutano la flotta (come dovrebbero), diventerebbe un prestito scoperto. Azz, azz.

Se ricapitalizzi (per l'ultima volta) di 1 mld e nel contempo il maggiore azionista scende da 62 a 49,9%, credi che lui non ci metta niente? Il conto della serva mi dice il 49,9%.
 
Citazione:Messaggio inserito da Scandinavian

già 400M di euro NOSTRI sono una bella cifra, grazie marcogiov per la precisazione.

Fabizzo, prova dare un'occhiata al mio primo post:
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24339

io non generalizzo, qui di idee chiare e concrete non se ne leggono mica, nemmeno da chi come te lavori in alitalia.
nel post dichiaro a chiare lettere che i fannulloni che non hanno voglia di lavorare, i politici, gli amici dei politici messi in qualunque posizione e i sindacalisti dovrebbero essere cacciati. l'iatlia sofre di sovrannumero di dipendenti? male, a casa! ci sono i fannulloni e perditempo? malissimo, a casa! ci sono persone come te che lavorano con passione? bene sfruttiamole e partiamo da queste per ricreare alitalia.
aliatlia come le ferrovie e altre aziende dove lo stato è il padrone, sono state e continuano ad essere aziende in perdita senza profitto dove i privilegi dilagano: vuoi un esempio di privilegio? io che lavoro in una multinazionale usa (cmque privata) se sbaglio una volta, ammonito. la seconda è un warning. la terza go home! li invece chi sbaglia, non fa un ca...o col cavolo che lo licenzi. non è un privilegio? dimmi quanti tuoi colleghi fanno ballare la scimmia (detto milanese) ossia nn fanno un c....o e magari raccomandati dagli amici che vorresti mandar via? tagliamo i rami morti, pensiamo come una vera azienda che deve produrre, fare profitti e che se le cose vanno male chiude, come tutte le aziende. no caro amico, non generalizzo e non banalizzo un problema serio. bisogna ridimensionare e basta. serve un piano startegico dove tecnici e non politici attuino passi concreti costo il licenziamento. lo so che ti può far paura il licenziamento, come a tutti del resto. ma ciò non toglie che un radicale taglio col passato lo si deve fare per il bene di alitalia e dei suoi lavoratri (veri. basta scioperi, basta tirarvi la zappa sui piedi basta parole.
andando avanti così alitalia non diventa nemmeno LC. Sparisce completamente. e per favore, vorrei indietro i miei solde delle tasse usate a fondo perso per cercare di riportare in vita un morto.
invece di ergerti a paladino del qualunquismo,perchè non ci dici tu cosa fai nella vita??
di gente che parla come te ce n'è una marea,ma mai nessuno che sia capace di dare un idea.....
stiamo ancora aspettando le tue proposte di cambiamento visto che sei così esperto
 
[/quote]
l'alitalia era di proprietà dello stato e le norme comunitarie permettevano certi aiuti
ora le cose sono cambiate e presto ti libererai di questa tassa virtuale,anzi te ne sei già liberato quando l'europa non ha concesso più aiuti di stato a carico dei contribuenti.
spero di non darti una brutta notizia
hai pagato anche la sopravvivenza della telecom,ex sip,delle ferrovie ecc
ti lamenti tanto di az ma pensa che tra az,ferrovie e telecom,l'alitalia è quella che perde meno e ha il debito più basso
tra le tre ripeto....
quindi il danno che ti costano ferrovie e che ti è costata la telecom è ben più alto...
concludo dicendo che se domani volando con ryanair non verrai riprotetto,o non ti pagheranno l'hotel alle 2 di notte per un volo cancellato,o se ancora per un impegno grave e improvviso non ti rimborseranno nulla,beh con chi te la prenderai???
la certezza di un rimborso,una riprotezione volo o albergo hanno un costo....ti saluto
[/quote]

infatti paragono alitalia a tutti i pozzi senza fine come fs, sip etc.
il fatto che c'erano leggi che permettevano di erogare fondi statali ad alitalia, ciò non toglie che se l'azienda va male a rimetto in sesto VERAMENTE e non per finta.
in quanto a ryanair, sono consapevole dele controindicazioni, ma lo so perchè per 20 euro non mi possono dare tutto.
e a sentire in tv e qui nemmeno AP per quel fantomatico volo su cagliari dirottato ad alghero nel cuore della notte abbia mosso mano...e gente che ha pagato centine di euro non ha avito hotel, ha pagato il taxi o l'autobus oppure ha bivaccato.
ti saluto
 
Citazione:Messaggio inserito da Scandinavian

io non generalizzo, qui di idee chiare e concrete non se ne leggono mica, nemmeno da chi come te lavori in alitalia.
Senti giovincello, ma ti sei iscritto per libera scelta e con spirito costruttivo o ti ci hanno mandato. Giusto per curiosotà, visto che hai già impestato 2 3D's.
 
Citazione:Messaggio inserito da Scandinavian

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

mi sa che ricordi male perchè quei 400 milioni erano solo di prestito ponte,prontamente restituito ipotecando gli aerei...

in ogni caso se non c'erano quei soldi NOSTRI per un prestito ponte, alitalia aveva il cu..lo per terra.

ps. chiedo scusa per gli eventuali errori grammaticali, ma tra l'abitudine di scrivere in inglese mi costringe ad errori.
scusate



Si poi pero' continuate e fatevi anche ridare i soldi delle autostrade mai fatte dei ponti mai costruiti , degli aumenti selvaggi della benzina e dei caselli autostradali .
Oppure delle azioni Telecom , oppure dei aumenti ingiustificati dei manager della societa' autostrade .
Come dite voi e' il mercato che decide , se non vi piace AZ non prendetela , ma augurarsi che migliaia di persone restino senza lavoro perche' magari una volta vi ha perso un bagaglio o vi hanno cancellato un volo , mi sembra un po eccessivo.
Ciao.
 
Citazione:
invece di ergerti a paladino del qualunquismo,perchè non ci dici tu cosa fai nella vita??
di gente che parla come te ce n'è una marea,ma mai nessuno che sia capace di dare un idea.....
stiamo ancora aspettando le tue proposte di cambiamento visto che sei così esperto

sono un ingegnere e sono alquanto pratico.
forse non hai capito il mio suggerimento o idea: Alitalia deve portare i libri contabili in tribunale. deve fallire e rinascere.
io non sono un esperto di aeronautica come tu e che di idee nemmeno l'ombra.
nell'economia o si riesce ad essere competitivi oppure fallisci chiudi bottega. fs e sip generano più debiti di alitalia? non è una giustificazione. si applichino le regole di mercato per tutti. chiudi e poi riapri come hanno fatto e fanno le aziende che non ce la fanno.
e al diavolo i luighi comuni sul fatto che sono aziende che servono la collettività e necesarie per lo sviluppo bla bla bla.. quante compagnie aeree nel mondo sono fallite anche se erano necessarie alla collettività? e nessuno ne ha fatto un dramma. solo in italia se ne fa.
chiaro il messaggio?
 
Low cost regine indiscusse?

Anzitutto bisognerebbe smetterla di dare retta soltanto ai proclami di O'Leary che in quanto a comunicazione merita un bel 10 cum laude.
Non ripeto quanto hanno già detto altri su vettori di bandiera o ex di bandiera che generano profitti.

I mali di AZ li conosciamo tutti oramai.

Bisognerebbe, ognitanto, ricordare quante low cost sono fallite (http://www.etn.nl/lcostgra.htm) e, soprautto, quanti passeggeri e per quanto ancora saranno disposti a farsi spennare per voler volare a 1€.
Ricordarsi, anche, di come le case costruttrici svendano aerei pur di accaparrarsi commesse.
In quanto a Riggio, beh, come molti politici ha perso una buona occasione per starsene zitto.

Una strana atmosfera aleggia. Forse qualcuno ha cominciato a pensare che una AZ risanata e in mani non più statali possa dare davvero fastidio ?

Per parlare di questo, l'On Riggio, ha per caso visto i lf di AZ per esempio sugli USA ?[:301]

[:I]
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da Scandinavian

io non generalizzo, qui di idee chiare e concrete non se ne leggono mica, nemmeno da chi come te lavori in alitalia.
Senti giovincello, ma ti sei iscritto per libera scelta e con spirito costruttivo o ti ci hanno mandato. Giusto per curiosotà, visto che hai già impestato 2 3D's.

giovincello? averne di anni in meno...
io mi sono iscritto per denunciare un modo di pensare che non mi garba e vedo che se non è accettato da voi da fastidio.
l'educazione di rispondere a considerazioni di mercato evidentemente da fastidio come dai fastidio tu che imputridisci la discussione con ca..zzate a titolo gratuito.
se non vi sta bene avere una voce contro, non mi interessa. io porto avanti le mie idee come voi le vostre. se il forum è democratico s'intende.
 
Scandinavian, il Mercato non è tutto nella vita.
Adam Smith sosteneva questo, lui e la sua "mano invisibile". Per fortuna i fatti gli hanno dato torto.
Negli USA, ad esempio ( per usare un Paese dove il Dio Mercato è adorato e glorificato ) c'è un modello sociale diverso che da noi, e quindi hanno leggi diverse e modo di pensare diverso. Diverso, ovvero né meglio né peggio: dipende dove vuoi andare.
In Italia si dà più valore alla sicurezza sociale, e lo Stato, che poi siamo tutti noi, preferisce redistribuire la ricchezza evitando inutili traumi sociali ed occupazionali, a scapito della perfetta efficienza del sistema capitalistico ( quello che vige in certi Paesi che poi vanno ad esportare la democrazia con le bombe: anche questo va messo nel conto ). Questo non significa ovviamente che le società in crisi debbano essere sovvenzionate sempre e comunque: ma ci sono diverse maniere per morire. Il fallimento di AZ, come tu consigli, è il peggiore: le obbligazioni ( il "Mengozzi bond"" ) e le azioni varrebero carta da parati: non è una bella maniera di usare i soldi altrui. Sarebbe meglio l'amministrazione controllata ( legge Marzano ).
 
Citazione:Messaggio inserito da Scandinavian

sono un ingegnere e sono alquanto pratico.
forse non hai capito il mio suggerimento o idea: Alitalia deve portare i libri contabili in tribunale. deve fallire e rinascere.
io non sono un esperto di aeronautica come tu e che di idee nemmeno l'ombra.
nell'economia o si riesce ad essere competitivi oppure fallisci chiudi bottega. fs e sip generano più debiti di alitalia? non è una giustificazione. si applichino le regole di mercato per tutti. chiudi e poi riapri come hanno fatto e fanno le aziende che non ce la fanno.
e al diavolo i luighi comuni sul fatto che sono aziende che servono la collettività e necesarie per lo sviluppo bla bla bla.. quante compagnie aeree nel mondo sono fallite anche se erano necessarie alla collettività? e nessuno ne ha fatto un dramma. solo in italia se ne fa.
chiaro il messaggio?
allora ingegnere immpara un pò di grammatica italiana prima di continuare a postare
per rispondere alla tua domanda ti dico che forse in italia,l'azienda alitalia non ha mai chiuso per un problema di mobilità di cittadini e di interessi del paese
 
Citazione:Messaggio inserito da Scandinavian

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da Scandinavian

io non generalizzo, qui di idee chiare e concrete non se ne leggono mica, nemmeno da chi come te lavori in alitalia.
Senti giovincello, ma ti sei iscritto per libera scelta e con spirito costruttivo o ti ci hanno mandato. Giusto per curiosotà, visto che hai già impestato 2 3D's.

giovincello? averne di anni in meno...
io mi sono iscritto per denunciare un modo di pensare che non mi garba e vedo che se non è accettato da voi da fastidio.
l'educazione di rispondere a considerazioni di mercato evidentemente da fastidio come dai fastidio tu che imputridisci la discussione con ca..zzate a titolo gratuito.
se non vi sta bene avere una voce contro, non mi interessa. io porto avanti le mie idee come voi le vostre. se il forum è democratico s'intende.
di voci contro ce ne sono molte non sei ceerto arrivato primo
le chiacchiere stanno a zero quando pensiamo al fatto che c'è una gara in corso,e a dispetto di quello che pensavano in molti qualche candidato c'è....
 
Hai presente il matto che attraversa tutto il parco della casa di cura, arriva al cancello (ben serrato) e chiede ad un passante: scusi ma in quanti siete la dentro?
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Hai presente il matto che attraversa tutto il parco della casa di cura, arriva al cancello (ben serrato) e chiede ad un passante: scusi ma in quanti siete la dentro?

[:308][:308] [:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Scandinavian, il Mercato non è tutto nella vita.
Adam Smith sosteneva questo, lui e la sua "mano invisibile". Per fortuna i fatti gli hanno dato torto.
Negli USA, ad esempio ( per usare un Paese dove il Dio Mercato è adorato e glorificato ) c'è un modello sociale diverso che da noi, e quindi hanno leggi diverse e modo di pensare diverso. Diverso, ovvero né meglio né peggio: dipende dove vuoi andare.
In Italia si dà più valore alla sicurezza sociale, e lo Stato, che poi siamo tutti noi, preferisce redistribuire la ricchezza evitando inutili traumi sociali ed occupazionali, a scapito della perfetta efficienza del sistema capitalistico ( quello che vige in certi Paesi che poi vanno ad esportare la democrazia con le bombe: anche questo va messo nel conto ). Questo non significa ovviamente che le società in crisi debbano essere sovvenzionate sempre e comunque: ma ci sono diverse maniere per morire. Il fallimento di AZ, come tu consigli, è il peggiore: le obbligazioni ( il "Mengozzi bond"" ) e le azioni varrebero carta da parati: non è una bella maniera di usare i soldi altrui. Sarebbe meglio l'amministrazione controllata ( legge Marzano ).
e così molta gente dopo aver pagato per anni il mantenimento di alitalia si troverebbe pure a non ricevere indietro i soldi delle obligazioni
come dire cornuti prima e mazziati poi.
che ne dici scandinavian è meglio togliere altri soldi alla gente?
ah già ma tu non hai ne azioni ne obbligazioni che te frega come dicono a roma
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Hai presente il matto che attraversa tutto il parco della casa di cura, arriva al cancello (ben serrato) e chiede ad un passante: scusi ma in quanti siete la dentro?
bellissima globox[:304][:304][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da GLF

Low cost regine indiscusse?

Anzitutto bisognerebbe smetterla di dare retta soltanto ai proclami di O'Leary che in quanto a comunicazione merita un bel 10 cum laude.
Non ripeto quanto hanno già detto altri su vettori di bandiera o ex di bandiera che generano profitti.

I mali di AZ li conosciamo tutti oramai.

Bisognerebbe, ognitanto, ricordare quante low cost sono fallite (http://www.etn.nl/lcostgra.htm) e, soprautto, quanti passeggeri e per quanto ancora saranno disposti a farsi spennare per voler volare a 1€.
Ricordarsi, anche, di come le case costruttrici svendano aerei pur di accaparrarsi commesse.
In quanto a Riggio, beh, come molti politici ha perso una buona occasione per starsene zitto.

Una strana atmosfera aleggia. Forse qualcuno ha cominciato a pensare che una AZ risanata e in mani non più statali possa dare davvero fastidio ?

Per parlare di questo, l'On Riggio, ha per caso visto i lf di AZ per esempio sugli USA ?[:301]

[:I]
bravo ti quoto sono pienamente d'accordo con te[:304][:304]