Viterbo e... FCO vs. MXP


a proposito di Linate oggi mi son beccato 15 minuti a terra in coda di decollo: è sovraccarico modello Jfk

la gallina delle uova di platino proprio
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Resto convinto che sarebbe costata molto meno una 4a pista a FCO (che va fatta lo stesso). Un terminal nuovo fiammante per i vettori tradizionali, uno vecchio per le low cost, niente spese per strade e ferrovie. La low cost nel hub funziona ad AMS, a CDG, a MAD, a JFK, a SIN, persino a MXP. Si usano apt separati solo le piste del hub non hanno più slot.

Secondo me hanno azzeccato tutto. Hanno chiuso lo scalo sotto casa che rompeva le scatole. Le low cost le portano lontano così le major si possono spartire la piazza forte di Roma senza U2 o FR fra le scatole. Se poi si vuole anche fare la quarta pista a FCO ben venga, lo spazio non manca il traffico neanche e ci sono tutti gli agganci politici per prosperare.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Secondo me hanno azzeccato tutto. Hanno chiuso lo scalo sotto casa che rompeva le scatole. Le low cost le portano lontano così le major si possono spartire la piazza forte di Roma senza U2 o FR fra le scatole. Se poi si vuole anche fare la quarta pista a FCO ben venga, lo spazio non manca il traffico neanche e ci sono tutti gli agganci politici per prosperare.
Quoto.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Hai ragione, la spiegazione è questa.
E a Milano si tengono stretto lo scalo sotto casa che rompe le scatole. A Malpensa.
La premiata ditta Riggio&Manera e la lobby di AdR vincono sempre.

Beh fattacci dei Milanesi, vorrà dire che o si svegliano o le aziende metteranno sede a Roma piuttosto che a Milano. Il treno della globalizzazione è stato perso da anni, ora ci si rende meno competitivi anche in Italia e Europa.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Hai fatto il VAM a Viterbo?

yes, more than ten years ago.
non scrivo il corso altrimenti mi sa che mi fai pompare.. :D :D

aggiungo contributo su argomento.

fonte tusciaweb

lettere al direttore

Egregio direttore,
come si sa, in questi giorni il ministro Bianchi ha dato il suo benestare al via dell’aeroporto di Viterbo.
Volevo esprimere il mio dissenso nel giorno in cui si ode un coro pressocchè unanime di consensi da parte dei media locali e dei politici (purtroppo trasversale anche a sinistra).

Sui giornali si leggono titoli di "Vittoria!" oppure "Viterbo vince la sfida dell’aria!".

Il nostro ineffabile sindaco affigge manifesti su cui si legge che è avvenuta " …una storica svolta nel sistema dei trasporti nazionale…". Addirittura!

Manco si trattasse dell’inaugurazione dell’hub internazionale di Francoforte invece che del progetto di una singola pistarella di 2000m; comico, ma senz’altro più realistico, il poster dell’ilare Marini che dimostra in modo inequivocabile come sia necessaria una grossa carta geografica anche solo per individuare dove è situata Viterbo (si vede anche localizzata Brescia con al quale farei volentieri a cambio per quanto riguarda la dimensione economico-industriale).

A questo punto vorrei suggerire alcuni spunti di riflessione su altre esperienze simili.

A distanza di pochi mesi dall’entrata in esercizio di Malpensa sono sorti comitati di protesta sempre più avversi all’aeroporto da parte di cittadini che, a causa del traffico, dell’inquinamento sonoro e dell’aria, hanno visto rapidamente scadere la qualità della vita e deprezzarsi fortemente il valore dei loro immobili nelle aree interessate dal sorvolo degli aeromobili e anche da parte degli agricoltori della zona che hanno visto desertificare ed inquinare i loro terreni a causa del continuo cadere di gasolio polverizzato incombusto dai motori degli aerei stessi.

A Ciampino, da una parte hanno giubilato per la partenza del nuovo aeroporto di Viterbo (dove sperano di sbolognare al più presto gli slot delle compagnie low-cost) e dall’altro, però, non ce la fanno ad aspettare i 3 anni dell’avvio e faranno una fiaccolata per trasferire nel frattempo i voli a Fiumicino alleggerendo la città dal rumore, dall’inquinamento e dal traffico di 6 milioni di viaggiatori.

Tanto per fare paragoni con realtà simili a Viterbo, provate ad andare ad Orio al Serio e vedete quali traversie si devono affrontare per utilizzare quello scalo e non mi sembra che la cittadina lombarda abbia avuto chissà che decollo industriale (ovvero superiore a quello preesistente…).

E vogliamo citare Vicenza?

Che maledice tutti i giorni di avere un aeroporto in città che l’ha pure obbligata a digerire una base militare americana (con annesso deposito di bombe atomiche) e la paralizza di traffico? Faccio notare che Viterbo, con 753 auto ogni 1000 abitanti ha il triste primato di primo capoluogo italiano come tasso di motorizzazione.

Ora, se fosse tutto questo “oro” quello legato ad un aeroporto, come mai quelli che ce l’hanno vorrebbero volentieri farne a meno? Dovrebbe far riflettere o no questo fatto?

I fautori del si obbiettano che lo scalo aereo è una infrastruttura di comunicazione che porterebbe occupazione e sviluppo perché accorcerebbe le distanze del nostro capoluogo dal centro nevralgico della regione, ovvero Roma.

E allora come mai sono decenni che la Orte-Civitavecchia non viene completata, la Cassia bis si ferma a Monterosi ed il sistema ferroviario della Tuscia è lo stesso di 100 anni fa?

Queste infrastrutture non avrebbero ottenuto lo stesso scopo ma con anni di anticipo, meno spesa e meno impatto sulla città?

Spero di sbagliarmi ma tra qualche tempo molti degli entusiasti si pentiranno e, purtroppo, temo che gli stessi esponenti politici che oggi si attribuiscono il merito del “successo” tra qualche anno cavalcheranno la protesta di quelli che subiranno gli effetti negativi del traffico aereo.

Conserverò qualcuno dei manifesti affissi sui muri per ricordare in futuro quali erano le opinioni nel passato.

Cordiali saluti

Natale Saviano
 
Marrazzo: "Mercoledì annuncio 4° scalo a sud"
Mobilità - Il presidente della regione Lazio torna sulla scelta di Viterbo: "Ha collegamenti migliori". E annuncia: "Adesso in lizza Frosinone e Latina"

Roma, 29 novembre 2007 - ''Mercoledi' 5 dicembre annuncerò in Consiglio Regionale che e' mia intenzione verificare se ci sono le condizioni per realizzare un aeroporto a sud del Lazio, un aeroporto regionale da 250 mila posti''. E' quanto afferma il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, intervenendo ad una trasmissione radiofonica.

IN LIZZA - ''La competizione e' tra Frosinone e Latina - aggiunge Marrazzo - ma dai dati che emergono il capoluogo ciociaro ha qualche chance in piu'''. In riferimento alla decisione di assegnare a Viterbo il terzo scalo regionale Marrazzo ha affermato ''Frosinone e Latina adesso hanno certamente dei collegamenti migliori con la Capitale ma Viterbo, dal 2010-2015, potrà garantire infrastrutture importanti come la Roma-Viterbo e la Viterbo-Civitavecchia''.

http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=92882&doc=si

Pure questi stanno fulminati tipo la signora del coccodrillo di peluche: ma a che serve un altro aeroporto nel sud del Lazio? Pensassero a potenziare FCO ma soprattutto i collegamenti ferroviari e stradali che fanno veramente ridere i polli!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

E perché chiudono il Siti Earport di Ciampainou? Londra ha 5 apt, Roma vuol essere da meno?
E l' Urbe e Pratica di Mare? Apriamo pure quelli.

Tutti gli aeroporti portano a Roma!!
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Farebbero più inquinamento gli aerei che vanno verso Frosinone/Latina o le auto delle migliaia di persone che dalle importanti zone industriali di Pomezia, Colleferro, etc nonchè dalle popolose aree di Roma Sud e Frosinone occuperebbero le già sature arterie viarie intorno alla Capitale per andare a prendere l'aereo a Viterbo? Forse hanno ragione loro: nessuno è così pazzo da andare a prendere l'aereo a Viterbo quando si hanno i più comodi FCO e CIA. Un aeroporto sbagliato in partenza.

Da qualsiasi parte l'avessero fatto, si sarebbero lamentati quelli dell'altra zona.
Per andare a Viterbo basta prendere la A1 e uscire a Viterbo, senza bisogno di attraversare il raccordo (come nel caso di Latina).
Inoltre, Viterbo è comodo anche per l'utenza umbra, non solo per quella romana.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Marrazzo: "Mercoledì annuncio 4° scalo a sud"
Mobilità - Il presidente della regione Lazio torna sulla scelta di Viterbo: "Ha collegamenti migliori". E annuncia: "Adesso in lizza Frosinone e Latina"

Roma, 29 novembre 2007 - ''Mercoledi' 5 dicembre annuncerò in Consiglio Regionale che e' mia intenzione verificare se ci sono le condizioni per realizzare un aeroporto a sud del Lazio, un aeroporto regionale da 250 mila posti''. E' quanto afferma il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, intervenendo ad una trasmissione radiofonica.

IN LIZZA - ''La competizione e' tra Frosinone e Latina - aggiunge Marrazzo - ma dai dati che emergono il capoluogo ciociaro ha qualche chance in piu'''. In riferimento alla decisione di assegnare a Viterbo il terzo scalo regionale Marrazzo ha affermato ''Frosinone e Latina adesso hanno certamente dei collegamenti migliori con la Capitale ma Viterbo, dal 2010-2015, potrà garantire infrastrutture importanti come la Roma-Viterbo e la Viterbo-Civitavecchia''.

http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=92882&doc=si

Pure questi stanno fulminati tipo la signora del coccodrillo di peluche: ma a che serve un altro aeroporto nel sud del Lazio? Pensassero a potenziare FCO ma soprattutto i collegamenti ferroviari e stradali che fanno veramente ridere i polli!
Non son molto pratico della zona...ma nella zona est del Lazio come siete messi?:D
Ma questo è fulminato? 250.000 posti cos'è un mega stadio?[:301]
Mah...
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Non son molto pratico della zona...ma nella zona est del Lazio come siete messi?:D

Guarda zona EST ci viene un pò male ci sono degli avvallamenti, però zona OVEST siamo messi molto bene, basta fare un isola galleggiante una ferovia galleggiante e un'autostrada gallegiante, eliminiamo alla radice il problema dell'inquinamento, del rumore e del traffico.

Quasi quasi la brevetto quest'idea hai visto mai questi stanno così fuori di zucca. :D:D