Vita morte miracoli degli Md80 Alitalia


limoncello 74

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19 Aprile 2009
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volevo condividere questo file,spedito da un caro amico... che saluto..;)
anche per il grande lavoro svolto per aggiornare questo elenco..


I-DAWA Roma 49192/1126 1983 16/12/83 Reg. Nome
I-DAWE Milano 49193/1127 1983 16/12/83 Matricola provvisoria N13627.
I-DAWI Ancona 49194/1130 1984 24/02/84
I-DAWO Bari 49195/1136 1984 11/05/84
I-DAWU Bologna 49196/1137 1984 20/05/84
I-DAWB Cagliari 49197/1138 1984 25/05/84
I-DAWC Campobasso 49198/1142 1984 26/06/84
I-DAWD Catanzaro 49199/1143 1984 29/06/84 Protagonista di lieve incidente in atterraggio all'aeroporto di Fiumicino il 15-09-1999 al termine di un volo da Cagliari. Causa la pioggia l'aereo uscì di pista riportando danni agli slats e al carrello. Nessun problema invece per passeggeri ed equipaggio.
I-DAWF Firenze 49200/1147 1984 24/07/84
I-DAWG L’Aquila 49201/1148 1984 30/07/84
I-DAWH Palermo 49202/1170 1984 30/11/84
I-DAWJ Genova 49203/1174 1984 18/12/84
I-DAWL Perugia 49204/1179 1985 19/02/85
I-DAWM Potenza 49205/1184 1985 27/02/85
I-DAWP Torino 49206/1188 1985 15/03/85
I-DAWQ Trieste 49207/1189 1985 20/03/85
I-DAWR Venezia 49208/1190 1985 25/03/85 2004 Incidentato a TRS, probabile radiazione
I-DAWS Aosta 49209/1191 1985 02/04/85
BM I-DAWT Napoli 49210/1192 1985 08/04/85 EX ATI
BM I-DAWV Trento 49211/1202 1985 24/05/85 EX ATI
BM I-DAWW Riace 49212/1233 1985 04/11/85 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi ITALI
BM I-DAWY Agrigento 49213/1243 1985 18/12/85 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDY
BM I-DAWZ Avellino 49214/1245 1985 18/12/85 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi ITALI
BM I-DAVA Cuneo 49215/1253 1986 18/02/86 2004 EX ATI, poi eurofly, quindi ITALI
BM I-DAVB Ferrara 49216/1262 1986 20/03/86 2004 EX ATI,poi eurofly, leasing alitalia
BM I-DAVC Lucca 49217/1268 1986 29/04/86 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDC
BM I-DAVD Mantova 49218/1274 1986 21/05/86 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDD
BM I-DAVF Oristano 49219/1310 1986 09/10/86 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDF
BM I-DAVG Pesaro 49220/1319 1986 19/11/86 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi air adriatic come 9A-CBH
BM I-DAVH Salerno 49221/1330 1986 05/01/87 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi air adriatic come 9A-CBF
I-DAVI Assisi 49430/1334 1986 15/01/87 2004 eurofly, quindi air adriatic come 9A-CBG
I-DAVJ Parma 49431/1377 1987 23/06/87 2004 Primo MD-82 Alitalia con il nuovo Low Drag Tailcone, eurofly, leasing in alitalia
I-DAVK Pompei 49432/1378 1987 23/06/87 2004 eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDK
I-DAVL Reggio Calabria 49433/1428 1988 21/01/88
I-DAVM Caserta 49434/1446 1988 01/03/88
BM I-DAVN Volterra 49435/1504 1988 05/10/88 1999 EX ATI. Il 28-01-1999 rimase seriamente danneggiato in atterraggio a Catania Fontanarossa al termine del volo AZ1704 da Venezia e Napoli con 78 passeggeri a bordo. A causa di windshear incontrato in finale, l'aereo colpì l'antenna del localizzatore e toccò duramente la pista con conseguenti gravi danni al carrello e all'ala. Fu effettuata l'evacuazione di emergenza e ci furono alcuni feriti tra i passeggeri. Radiato.
BM I-DAVP Gorizia 49549/1544 1988 16/12/88 EX ATI
BM I-DAVR Pisa 49550/1584 1989 24/04/89 EX ATI. Il 27-09-1989 abortì il decollo da Palermo a causa di windshear (volo BM1081 per Milano-Linate). L'aereo finì fuori pista senza conseguenze per le persone a bordo. In leasing ad Eurofly per i periodi estivi 1995 e 1996. Il 04-08-1999 al termine del volo da Roma a Reggio Calabria l'aereo rimase lievemente danneggiato in atterraggio. L'MD-82 toccò il suolo disassato rispetto l'asse pista. Dopo il contatto l'estremità della semiala destra impattò il terreno prima che l'aereo riprendesse il volo per un nuovo circuito che lo portò a regolare atterraggio. Nessun problema per i 7 membri di equipaggio e i 156 passeggeri.
BM I-DAVS Catania 49551/1586 1989 01/05/89 EX ATI
BM I-DAVT Como 49552/1597 1989 08/06/89 EX ATI
BM I-DAVU Udine 49794/1600 1989 20/06/89 EX ATI
BM I-DAVV Pavia 49795/1639 1989 12/10/89 EX ATI
BM I-DAVW Camerino 49796/1713 1990 29/05/90 EX ATI
BM I-DAVX Asti 49969/1719 1990 14/06/90 EX ATI. Il 28-05-1998 è protagonista di un fuoripista all'aeroporto di Genova, al termine del volo AZ1393 da Roma-Fiumicino, a causa di eccessiva componente di vento in coda, pista bagnata ed eccessiva velocità dell'aereo.
BM I-DAVZ Brescia 49970/1737 1990 31/07/90 EX ATI. Dal 10-03-2000 nei colori Alitalia-McDonald's.
BM I-DACM La Spezia 49971/1755 1990 14/09/90 EX ATI. E' il primo MD-80 Alitalia ad essere equipaggiato con il TCAS (Traffic Collision Avoidance System).
BM I-DACN Rieti 49972/1757 1990 21/09/90 EX ATI
BM I-DACP Padova 49973/1762 1990 27/09/90 EX ATI. Livrea speciale "Renault Scenic" dal 2000.
I-DACQ Taranto 49974/1774 1990 31/10/90
I-DACR Carrara 49975/1775 1990 31/10/90 L'11-07-2001 è protagonista di un atterraggio con il carrello anteriore retratto all'aeroporto di Roma-Fiumicino (Volo AZ1775 Roma-Palermo, rientrato a Fiumicino in emergenza). Nessun ferito tra i 24 passeggeri e i 6 membri di equipaggio.
I-DACS Maratea 53053/1806 1990 21/12/90
I-DACT Valtellina 53054/1856 1991 10/05/91
BM I-DACU Brindisi 53055/1857 1991 10/05/91 EX ATI, primo con livrea verde
BM I-DACV Riccione 53056/1880 1991 28/06/91 EX ATI
I-DACW Vieste 53057/1894 1991 05/08/91
BM I-DACZ Castelfidardo 53058/1927 1991 29/10/91 EX ATI
I-DACY Novara 53059/1942 1991 16/12/91
I-DACX Piacenza 53060/1944 1991 20/12/91
BM I-DAND Trani 53061/1957 1992 17/01/92 EX ATI
I-DANF Sassari 53062/1960 1992 24/01/92
BM I-DANG Benevento 53176/1972 1992 24/02/92 EX ATI. In leasing ad Eurofly per i periodi estivi 1995 e 1996.
BM I-DANH Messina 53177/1973 1992 04/03/92 EX ATI. In leasing ad Eurofly per il periodo estivo 1995.
BM I-DANL Cosenza 53178/1994 1992 30/04/92 EX ATI
I-DANM Vicenza 53179/1997 1992 26/05/92 Con i colori Alitalia fu impiegato dall'Ati nell'estate 1992.
I-DANP Fabriano 53180/2002 1992 16/06/92
BM I-DANQ Lecce 53181/2005 1992 26/06/92 EX ATI
BM I-DANR Matera 53203/2007 1992 01/07/92 EX ATI
BM I-DANU Trapani 53204/2009 1992 01/07/92 EX ATI
I-DANV Forte dei Marmi 53205/2028 1992 30/09/92
I-DANW Siena 53206/2034 1992 30/11/92
I-DATA Gubbio 53216/2048 1993 21/03/93
BM I-DATE Grosseto 53217/2053 1993 03/04/93 EX ATI
BM I-DATI Siracusa 53218/2060 1993 03/05/93 EX ATI
I-DATO Reggio Emilia 53219/2062 1993 02/06/93
I-DATU Verona 53220/2073 1993 31/03/94
I-DATB Bergamo 53221/2079 1994 14/04/94
I-DATC Foggia 53222/2080 1994 02/05/94
I-DATD Savona 53223/2081 1994 16/05/94
I-DATF Vittorio Veneto 53224/2084 1994 03/06/94
I-DATG Arezzo 53225/2086 1994 26/07/94
I-DATH Pescara 53226/2087 1994 26/07/94
I-DATJ Lunigiana 53227/2103 1995 26/01/95
I-DATK Ravenna 53228/2104 1995 31/01/95
I-DATL Alghero 53229/2105 1995 21/02/95
I-DATM Civ. del Friuli 53230/2106 1995 28/02/95
I-DATN Sondrio 53231/2107 1995 23/03/95 2005 proprietà BOEING, termina leasing marzo 2005, trasferito in AeroRepublica Colombia come HK-4395X
I-DATP Latina 53232/2108 1995 31/03/95 2005 proprietà BOEING, termina leasing marzo 2005, trasferito in AeroRepublica Colombia come ?????
I-DATQ Modena 53233/2110 1995 28/04/95
I-DATR Livorno 53234/2111 1995 24/05/95
I-DATS Foligno 53235/2113 1995 30/06/95 Primo MD-80 Alitalia equipaggiato con HFDS (Head-up Flight Display System) e strumentazione EFIS, FMS e GPS.
 
Non ne sapevo niente di quel fuoripista a Genova ! :astonished:

Mitico il tuo amico per il paziente e minuzioso lavoro !
 
I-DAVN è stato poi realmente radiato? e se si, dove è finita la fusoliera?
 
I-DAVN è stato poi realmente radiato? e se si, dove è finita la fusoliera?

Non so se ti puo' interessare ma un utente all'interno di questo forum scrisse questo sull'aereo in questione.
L'incidente fu poco pubblicizzato perchè fortunatamente non ebbe alcuna conseguenza per passeggeri ed equipaggio.
Peggio andò per il velivolo che subì danni tali da essere dapprima accantonato, poi demolito.
Si tratta di I-DAVN (msn 49435/1504) consegnato ad ATI il 05/10/88 e transitato in Alitalia il 30/10/94.
Per qualche anno la cellula privata di motori ed avionica rimase a Catania, poi nell'ottobre del 2004 fu acquistata dalla Dodson's International Parts di Rantoul, Kansas, società specializzata in parti di ricambio.
[:306]
 
Complimenti per il minuzioso lavoro.
Non sapevo e,non avrei immaginato che fossero così tanti gli MD in AZ.
Un saluto a tutti.
 
Manco io... Ma che è successo? Certo che un fuoripista a GOA di solito vorrebbe dire in mare ma non in questo caso... Ci sono link al riguardo?
A proposito di questo incidente, mi pare di ricordare che quel giorno il meteo era veramente pessimo, con forte pioggia,vento e nubi basse.Tuttavia l'equipaggio vide la pista alla minima ed atterro',forse con una componente di vento in coda e con pista allagata,cio' provoco' l'uscita di pista al termine della stessa,se ricordo bene di poche decine di metri e senza alcuna conseguenza per le persone a bordo. In seguito mi pare,ma non ne sono certo, di aver letto da qualche parte che l'eventualita' di un mancato avvicinamento era stata scartata perche' davanti all'aereo vi era un vero e proprio muro di cumulonembi....
 
Grazie mille!

A proposito di questo incidente, mi pare di ricordare che quel giorno il meteo era veramente pessimo, con forte pioggia,vento e nubi basse.Tuttavia l'equipaggio vide la pista alla minima ed atterro',forse con una componente di vento in coda e con pista allagata,cio' provoco' l'uscita di pista al termine della stessa,se ricordo bene di poche decine di metri e senza alcuna conseguenza per le persone a bordo. In seguito mi pare,ma non ne sono certo, di aver letto da qualche parte che l'eventualita' di un mancato avvicinamento era stata scartata perche' davanti all'aereo vi era un vero e proprio muro di cumulonembi....

Pelle d'oca solo a pensarci..
 
Non so le marche ma qualche anno fa un md80 ebbe un problema a Trieste e stette parcheggiato per parecchio tempo vicino la pista... Non so se sia lì ancora