volevo condividere questo file,spedito da un caro amico... che saluto..
anche per il grande lavoro svolto per aggiornare questo elenco..
I-DAWA Roma 49192/1126 1983 16/12/83 Reg. Nome
I-DAWE Milano 49193/1127 1983 16/12/83 Matricola provvisoria N13627.
I-DAWI Ancona 49194/1130 1984 24/02/84
I-DAWO Bari 49195/1136 1984 11/05/84
I-DAWU Bologna 49196/1137 1984 20/05/84
I-DAWB Cagliari 49197/1138 1984 25/05/84
I-DAWC Campobasso 49198/1142 1984 26/06/84
I-DAWD Catanzaro 49199/1143 1984 29/06/84 Protagonista di lieve incidente in atterraggio all'aeroporto di Fiumicino il 15-09-1999 al termine di un volo da Cagliari. Causa la pioggia l'aereo uscì di pista riportando danni agli slats e al carrello. Nessun problema invece per passeggeri ed equipaggio.
I-DAWF Firenze 49200/1147 1984 24/07/84
I-DAWG L’Aquila 49201/1148 1984 30/07/84
I-DAWH Palermo 49202/1170 1984 30/11/84
I-DAWJ Genova 49203/1174 1984 18/12/84
I-DAWL Perugia 49204/1179 1985 19/02/85
I-DAWM Potenza 49205/1184 1985 27/02/85
I-DAWP Torino 49206/1188 1985 15/03/85
I-DAWQ Trieste 49207/1189 1985 20/03/85
I-DAWR Venezia 49208/1190 1985 25/03/85 2004 Incidentato a TRS, probabile radiazione
I-DAWS Aosta 49209/1191 1985 02/04/85
BM I-DAWT Napoli 49210/1192 1985 08/04/85 EX ATI
BM I-DAWV Trento 49211/1202 1985 24/05/85 EX ATI
BM I-DAWW Riace 49212/1233 1985 04/11/85 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi ITALI
BM I-DAWY Agrigento 49213/1243 1985 18/12/85 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDY
BM I-DAWZ Avellino 49214/1245 1985 18/12/85 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi ITALI
BM I-DAVA Cuneo 49215/1253 1986 18/02/86 2004 EX ATI, poi eurofly, quindi ITALI
BM I-DAVB Ferrara 49216/1262 1986 20/03/86 2004 EX ATI,poi eurofly, leasing alitalia
BM I-DAVC Lucca 49217/1268 1986 29/04/86 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDC
BM I-DAVD Mantova 49218/1274 1986 21/05/86 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDD
BM I-DAVF Oristano 49219/1310 1986 09/10/86 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDF
BM I-DAVG Pesaro 49220/1319 1986 19/11/86 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi air adriatic come 9A-CBH
BM I-DAVH Salerno 49221/1330 1986 05/01/87 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi air adriatic come 9A-CBF
I-DAVI Assisi 49430/1334 1986 15/01/87 2004 eurofly, quindi air adriatic come 9A-CBG
I-DAVJ Parma 49431/1377 1987 23/06/87 2004 Primo MD-82 Alitalia con il nuovo Low Drag Tailcone, eurofly, leasing in alitalia
I-DAVK Pompei 49432/1378 1987 23/06/87 2004 eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDK
I-DAVL Reggio Calabria 49433/1428 1988 21/01/88
I-DAVM Caserta 49434/1446 1988 01/03/88
BM I-DAVN Volterra 49435/1504 1988 05/10/88 1999 EX ATI. Il 28-01-1999 rimase seriamente danneggiato in atterraggio a Catania Fontanarossa al termine del volo AZ1704 da Venezia e Napoli con 78 passeggeri a bordo. A causa di windshear incontrato in finale, l'aereo colpì l'antenna del localizzatore e toccò duramente la pista con conseguenti gravi danni al carrello e all'ala. Fu effettuata l'evacuazione di emergenza e ci furono alcuni feriti tra i passeggeri. Radiato.
BM I-DAVP Gorizia 49549/1544 1988 16/12/88 EX ATI
BM I-DAVR Pisa 49550/1584 1989 24/04/89 EX ATI. Il 27-09-1989 abortì il decollo da Palermo a causa di windshear (volo BM1081 per Milano-Linate). L'aereo finì fuori pista senza conseguenze per le persone a bordo. In leasing ad Eurofly per i periodi estivi 1995 e 1996. Il 04-08-1999 al termine del volo da Roma a Reggio Calabria l'aereo rimase lievemente danneggiato in atterraggio. L'MD-82 toccò il suolo disassato rispetto l'asse pista. Dopo il contatto l'estremità della semiala destra impattò il terreno prima che l'aereo riprendesse il volo per un nuovo circuito che lo portò a regolare atterraggio. Nessun problema per i 7 membri di equipaggio e i 156 passeggeri.
BM I-DAVS Catania 49551/1586 1989 01/05/89 EX ATI
BM I-DAVT Como 49552/1597 1989 08/06/89 EX ATI
BM I-DAVU Udine 49794/1600 1989 20/06/89 EX ATI
BM I-DAVV Pavia 49795/1639 1989 12/10/89 EX ATI
BM I-DAVW Camerino 49796/1713 1990 29/05/90 EX ATI
BM I-DAVX Asti 49969/1719 1990 14/06/90 EX ATI. Il 28-05-1998 è protagonista di un fuoripista all'aeroporto di Genova, al termine del volo AZ1393 da Roma-Fiumicino, a causa di eccessiva componente di vento in coda, pista bagnata ed eccessiva velocità dell'aereo.
BM I-DAVZ Brescia 49970/1737 1990 31/07/90 EX ATI. Dal 10-03-2000 nei colori Alitalia-McDonald's.
BM I-DACM La Spezia 49971/1755 1990 14/09/90 EX ATI. E' il primo MD-80 Alitalia ad essere equipaggiato con il TCAS (Traffic Collision Avoidance System).
BM I-DACN Rieti 49972/1757 1990 21/09/90 EX ATI
BM I-DACP Padova 49973/1762 1990 27/09/90 EX ATI. Livrea speciale "Renault Scenic" dal 2000.
I-DACQ Taranto 49974/1774 1990 31/10/90
I-DACR Carrara 49975/1775 1990 31/10/90 L'11-07-2001 è protagonista di un atterraggio con il carrello anteriore retratto all'aeroporto di Roma-Fiumicino (Volo AZ1775 Roma-Palermo, rientrato a Fiumicino in emergenza). Nessun ferito tra i 24 passeggeri e i 6 membri di equipaggio.
I-DACS Maratea 53053/1806 1990 21/12/90
I-DACT Valtellina 53054/1856 1991 10/05/91
BM I-DACU Brindisi 53055/1857 1991 10/05/91 EX ATI, primo con livrea verde
BM I-DACV Riccione 53056/1880 1991 28/06/91 EX ATI
I-DACW Vieste 53057/1894 1991 05/08/91
BM I-DACZ Castelfidardo 53058/1927 1991 29/10/91 EX ATI
I-DACY Novara 53059/1942 1991 16/12/91
I-DACX Piacenza 53060/1944 1991 20/12/91
BM I-DAND Trani 53061/1957 1992 17/01/92 EX ATI
I-DANF Sassari 53062/1960 1992 24/01/92
BM I-DANG Benevento 53176/1972 1992 24/02/92 EX ATI. In leasing ad Eurofly per i periodi estivi 1995 e 1996.
BM I-DANH Messina 53177/1973 1992 04/03/92 EX ATI. In leasing ad Eurofly per il periodo estivo 1995.
BM I-DANL Cosenza 53178/1994 1992 30/04/92 EX ATI
I-DANM Vicenza 53179/1997 1992 26/05/92 Con i colori Alitalia fu impiegato dall'Ati nell'estate 1992.
I-DANP Fabriano 53180/2002 1992 16/06/92
BM I-DANQ Lecce 53181/2005 1992 26/06/92 EX ATI
BM I-DANR Matera 53203/2007 1992 01/07/92 EX ATI
BM I-DANU Trapani 53204/2009 1992 01/07/92 EX ATI
I-DANV Forte dei Marmi 53205/2028 1992 30/09/92
I-DANW Siena 53206/2034 1992 30/11/92
I-DATA Gubbio 53216/2048 1993 21/03/93
BM I-DATE Grosseto 53217/2053 1993 03/04/93 EX ATI
BM I-DATI Siracusa 53218/2060 1993 03/05/93 EX ATI
I-DATO Reggio Emilia 53219/2062 1993 02/06/93
I-DATU Verona 53220/2073 1993 31/03/94
I-DATB Bergamo 53221/2079 1994 14/04/94
I-DATC Foggia 53222/2080 1994 02/05/94
I-DATD Savona 53223/2081 1994 16/05/94
I-DATF Vittorio Veneto 53224/2084 1994 03/06/94
I-DATG Arezzo 53225/2086 1994 26/07/94
I-DATH Pescara 53226/2087 1994 26/07/94
I-DATJ Lunigiana 53227/2103 1995 26/01/95
I-DATK Ravenna 53228/2104 1995 31/01/95
I-DATL Alghero 53229/2105 1995 21/02/95
I-DATM Civ. del Friuli 53230/2106 1995 28/02/95
I-DATN Sondrio 53231/2107 1995 23/03/95 2005 proprietà BOEING, termina leasing marzo 2005, trasferito in AeroRepublica Colombia come HK-4395X
I-DATP Latina 53232/2108 1995 31/03/95 2005 proprietà BOEING, termina leasing marzo 2005, trasferito in AeroRepublica Colombia come ?????
I-DATQ Modena 53233/2110 1995 28/04/95
I-DATR Livorno 53234/2111 1995 24/05/95
I-DATS Foligno 53235/2113 1995 30/06/95 Primo MD-80 Alitalia equipaggiato con HFDS (Head-up Flight Display System) e strumentazione EFIS, FMS e GPS.

anche per il grande lavoro svolto per aggiornare questo elenco..
I-DAWA Roma 49192/1126 1983 16/12/83 Reg. Nome
I-DAWE Milano 49193/1127 1983 16/12/83 Matricola provvisoria N13627.
I-DAWI Ancona 49194/1130 1984 24/02/84
I-DAWO Bari 49195/1136 1984 11/05/84
I-DAWU Bologna 49196/1137 1984 20/05/84
I-DAWB Cagliari 49197/1138 1984 25/05/84
I-DAWC Campobasso 49198/1142 1984 26/06/84
I-DAWD Catanzaro 49199/1143 1984 29/06/84 Protagonista di lieve incidente in atterraggio all'aeroporto di Fiumicino il 15-09-1999 al termine di un volo da Cagliari. Causa la pioggia l'aereo uscì di pista riportando danni agli slats e al carrello. Nessun problema invece per passeggeri ed equipaggio.
I-DAWF Firenze 49200/1147 1984 24/07/84
I-DAWG L’Aquila 49201/1148 1984 30/07/84
I-DAWH Palermo 49202/1170 1984 30/11/84
I-DAWJ Genova 49203/1174 1984 18/12/84
I-DAWL Perugia 49204/1179 1985 19/02/85
I-DAWM Potenza 49205/1184 1985 27/02/85
I-DAWP Torino 49206/1188 1985 15/03/85
I-DAWQ Trieste 49207/1189 1985 20/03/85
I-DAWR Venezia 49208/1190 1985 25/03/85 2004 Incidentato a TRS, probabile radiazione
I-DAWS Aosta 49209/1191 1985 02/04/85
BM I-DAWT Napoli 49210/1192 1985 08/04/85 EX ATI
BM I-DAWV Trento 49211/1202 1985 24/05/85 EX ATI
BM I-DAWW Riace 49212/1233 1985 04/11/85 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi ITALI
BM I-DAWY Agrigento 49213/1243 1985 18/12/85 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDY
BM I-DAWZ Avellino 49214/1245 1985 18/12/85 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi ITALI
BM I-DAVA Cuneo 49215/1253 1986 18/02/86 2004 EX ATI, poi eurofly, quindi ITALI
BM I-DAVB Ferrara 49216/1262 1986 20/03/86 2004 EX ATI,poi eurofly, leasing alitalia
BM I-DAVC Lucca 49217/1268 1986 29/04/86 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDC
BM I-DAVD Mantova 49218/1274 1986 21/05/86 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDD
BM I-DAVF Oristano 49219/1310 1986 09/10/86 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDF
BM I-DAVG Pesaro 49220/1319 1986 19/11/86 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi air adriatic come 9A-CBH
BM I-DAVH Salerno 49221/1330 1986 05/01/87 2004 EX ATI, quindi eurofly, quindi air adriatic come 9A-CBF
I-DAVI Assisi 49430/1334 1986 15/01/87 2004 eurofly, quindi air adriatic come 9A-CBG
I-DAVJ Parma 49431/1377 1987 23/06/87 2004 Primo MD-82 Alitalia con il nuovo Low Drag Tailcone, eurofly, leasing in alitalia
I-DAVK Pompei 49432/1378 1987 23/06/87 2004 eurofly, quindi bulgarian come LZ-LDK
I-DAVL Reggio Calabria 49433/1428 1988 21/01/88
I-DAVM Caserta 49434/1446 1988 01/03/88
BM I-DAVN Volterra 49435/1504 1988 05/10/88 1999 EX ATI. Il 28-01-1999 rimase seriamente danneggiato in atterraggio a Catania Fontanarossa al termine del volo AZ1704 da Venezia e Napoli con 78 passeggeri a bordo. A causa di windshear incontrato in finale, l'aereo colpì l'antenna del localizzatore e toccò duramente la pista con conseguenti gravi danni al carrello e all'ala. Fu effettuata l'evacuazione di emergenza e ci furono alcuni feriti tra i passeggeri. Radiato.
BM I-DAVP Gorizia 49549/1544 1988 16/12/88 EX ATI
BM I-DAVR Pisa 49550/1584 1989 24/04/89 EX ATI. Il 27-09-1989 abortì il decollo da Palermo a causa di windshear (volo BM1081 per Milano-Linate). L'aereo finì fuori pista senza conseguenze per le persone a bordo. In leasing ad Eurofly per i periodi estivi 1995 e 1996. Il 04-08-1999 al termine del volo da Roma a Reggio Calabria l'aereo rimase lievemente danneggiato in atterraggio. L'MD-82 toccò il suolo disassato rispetto l'asse pista. Dopo il contatto l'estremità della semiala destra impattò il terreno prima che l'aereo riprendesse il volo per un nuovo circuito che lo portò a regolare atterraggio. Nessun problema per i 7 membri di equipaggio e i 156 passeggeri.
BM I-DAVS Catania 49551/1586 1989 01/05/89 EX ATI
BM I-DAVT Como 49552/1597 1989 08/06/89 EX ATI
BM I-DAVU Udine 49794/1600 1989 20/06/89 EX ATI
BM I-DAVV Pavia 49795/1639 1989 12/10/89 EX ATI
BM I-DAVW Camerino 49796/1713 1990 29/05/90 EX ATI
BM I-DAVX Asti 49969/1719 1990 14/06/90 EX ATI. Il 28-05-1998 è protagonista di un fuoripista all'aeroporto di Genova, al termine del volo AZ1393 da Roma-Fiumicino, a causa di eccessiva componente di vento in coda, pista bagnata ed eccessiva velocità dell'aereo.
BM I-DAVZ Brescia 49970/1737 1990 31/07/90 EX ATI. Dal 10-03-2000 nei colori Alitalia-McDonald's.
BM I-DACM La Spezia 49971/1755 1990 14/09/90 EX ATI. E' il primo MD-80 Alitalia ad essere equipaggiato con il TCAS (Traffic Collision Avoidance System).
BM I-DACN Rieti 49972/1757 1990 21/09/90 EX ATI
BM I-DACP Padova 49973/1762 1990 27/09/90 EX ATI. Livrea speciale "Renault Scenic" dal 2000.
I-DACQ Taranto 49974/1774 1990 31/10/90
I-DACR Carrara 49975/1775 1990 31/10/90 L'11-07-2001 è protagonista di un atterraggio con il carrello anteriore retratto all'aeroporto di Roma-Fiumicino (Volo AZ1775 Roma-Palermo, rientrato a Fiumicino in emergenza). Nessun ferito tra i 24 passeggeri e i 6 membri di equipaggio.
I-DACS Maratea 53053/1806 1990 21/12/90
I-DACT Valtellina 53054/1856 1991 10/05/91
BM I-DACU Brindisi 53055/1857 1991 10/05/91 EX ATI, primo con livrea verde
BM I-DACV Riccione 53056/1880 1991 28/06/91 EX ATI
I-DACW Vieste 53057/1894 1991 05/08/91
BM I-DACZ Castelfidardo 53058/1927 1991 29/10/91 EX ATI
I-DACY Novara 53059/1942 1991 16/12/91
I-DACX Piacenza 53060/1944 1991 20/12/91
BM I-DAND Trani 53061/1957 1992 17/01/92 EX ATI
I-DANF Sassari 53062/1960 1992 24/01/92
BM I-DANG Benevento 53176/1972 1992 24/02/92 EX ATI. In leasing ad Eurofly per i periodi estivi 1995 e 1996.
BM I-DANH Messina 53177/1973 1992 04/03/92 EX ATI. In leasing ad Eurofly per il periodo estivo 1995.
BM I-DANL Cosenza 53178/1994 1992 30/04/92 EX ATI
I-DANM Vicenza 53179/1997 1992 26/05/92 Con i colori Alitalia fu impiegato dall'Ati nell'estate 1992.
I-DANP Fabriano 53180/2002 1992 16/06/92
BM I-DANQ Lecce 53181/2005 1992 26/06/92 EX ATI
BM I-DANR Matera 53203/2007 1992 01/07/92 EX ATI
BM I-DANU Trapani 53204/2009 1992 01/07/92 EX ATI
I-DANV Forte dei Marmi 53205/2028 1992 30/09/92
I-DANW Siena 53206/2034 1992 30/11/92
I-DATA Gubbio 53216/2048 1993 21/03/93
BM I-DATE Grosseto 53217/2053 1993 03/04/93 EX ATI
BM I-DATI Siracusa 53218/2060 1993 03/05/93 EX ATI
I-DATO Reggio Emilia 53219/2062 1993 02/06/93
I-DATU Verona 53220/2073 1993 31/03/94
I-DATB Bergamo 53221/2079 1994 14/04/94
I-DATC Foggia 53222/2080 1994 02/05/94
I-DATD Savona 53223/2081 1994 16/05/94
I-DATF Vittorio Veneto 53224/2084 1994 03/06/94
I-DATG Arezzo 53225/2086 1994 26/07/94
I-DATH Pescara 53226/2087 1994 26/07/94
I-DATJ Lunigiana 53227/2103 1995 26/01/95
I-DATK Ravenna 53228/2104 1995 31/01/95
I-DATL Alghero 53229/2105 1995 21/02/95
I-DATM Civ. del Friuli 53230/2106 1995 28/02/95
I-DATN Sondrio 53231/2107 1995 23/03/95 2005 proprietà BOEING, termina leasing marzo 2005, trasferito in AeroRepublica Colombia come HK-4395X
I-DATP Latina 53232/2108 1995 31/03/95 2005 proprietà BOEING, termina leasing marzo 2005, trasferito in AeroRepublica Colombia come ?????
I-DATQ Modena 53233/2110 1995 28/04/95
I-DATR Livorno 53234/2111 1995 24/05/95
I-DATS Foligno 53235/2113 1995 30/06/95 Primo MD-80 Alitalia equipaggiato con HFDS (Head-up Flight Display System) e strumentazione EFIS, FMS e GPS.