Vision di Spinetta su MXP


AZ680

Principiante
Utente Registrato
15 Febbraio 2006
1,715
27
0
roma, Lazio.
Dal Sole 24 ore e Dagospia traggo il seguente articolo, che vorrei venisse commentato da chi è più competente di me.....

Franco Locatelli per il “Sole 24 Ore”



Il numero uno di Air-France, Jean-Cyril Spinetta
«Malpensa non sarà un hub ma sarà un grande aeroporto sul modello di Heathrow». È la promessa di Air France che, subito dopo l'Epifania, il numero uno della compagnia francese, il sessantenne corso Jean-Cyril Spinetta illustrerà in dettaglio alle istituzioni e alle forze sociali e politiche italiane per convincerle della bontà del suo piano per Alitalia. Ieri il premier Romano Prodi ha sostenuto che, nella scelta del partner di Alitalia, il Governo non si farà influenzare dalle proteste, ma il capo di Air France sa bene che, senza il consenso del Nord e della Lombardia, il suo piano avrebbe vita difficile.

Ed è per questo che tornerà presto in Italia per affrontare il toro per le corna. L'offensiva della persuasione di Spinetta, secondo quanto riferiscono fonti a lui molto vicine, si baserà principalmente su tre punti e cercherà di spiegare perché il piano francese per Alitalia postula per l'Italia un solo hub; perché si prevede che l'hub italiano sia Fiumicino e non Malpensa; che cosa contiene la piattaforma milanese di Air France.

L'analisi dei francesi sul mercato italiano del trasporto aereo raccoglie le doglianze di Alitalia sul doppio hub e ritiene che un hub sia utile per connettere il maggior numero di destinazioni con il minor numero di voli e per generare i volumi di passeggeri necessari ad alimentare il lungo raggio ma che due hub siano troppi. Perché? Perché l'incremento di voli point to point tra l'Italia e l'Europa consente di evitare i transiti scavalcando l'hub, che è difficile da raggiungere con treno e auto, perché la presenza di Linate genera duplicazioni dell'offerta e soprattutto perché il 62% dei passeggeri originanti da Milano e il 92% del Nord Italia volano utilizzando altri hub rispetto a quelli milanesi.

Inoltre, c'è da considerare che tutti i Paesi d'Europa hanno un solo hub (tranne la Germania dove però Monaco è diventato hub solo perché Francoforte era saturo) e che tuttavia non scegliere tra Roma e Milano equivarrebbe a non avere nessun hub in Italia. Ma perché l'hub dovrebbe spettare a Fiumicino anziché a Malpensa?



Le fonti vicine ad Air France spiegano l'opzione di Spinetta in sette punti: a) la dimensione del mercato italiano; b) la natura del traffico locale, soprattutto in entrata, che ben si adatta alla struttura hub and spokes e nella quale Fiumicino beneficia, come nell'ultima stagione estiva, di quasi il triplo delle frequenze in alimentazione rispetto a Malpensa; c) la situazione geografica di Roma, centrale in Italia e lontana da situazioni di overlapping con altri hub; d) il fatto che Roma è la principale base degli equipaggi e della manutenzione; e) il fatto che le più grandi città operano più su Linate che su Malpensa; f) il fatto che quasi il 50% dei passeggeri che dalle province italiane viaggiano sul lungo raggio risiedono entro 300 Km da Malpensa e che i voli corti sono i più costosi; g) il fatto che la maggior parte dei passeggeri high yield del Nord Italia usa Lufthansa via Monaco o Francoforte.

Il punto cruciale su cui Spinetta insisterà è che non essere un hub non vuol dire non essere un grande aeroporto e che quando Air France pensa al modello Heathrow per Malpensa pensa proprio a questo. Decisivo è invece stabilire dove dormono gli aerei, perché da ciò dipende la possibilità di attivare servizi più efficienti per la clientela business. Quando non si opera come un hub, dicono Oltralpe, si possono attivare connessioni point to point più idonee al traffico business (come per la piattaforma milanese) e, se esistono i presupposti economici, anche importanti connessioni intercontinentali (come avviene a Manchester per il Nord America o a Lione per New York).

Ma, osservano ancora gli esperti vicini ad Air France, la struttura di un hub impone che gli aerei di medio e corto raggio dormano fuori dall'hub (a Palermo o a Tirana piuttosto che a Malpensa) per apportare traffico di prima mattina su Milano ma con la paradossale conseguenza che i voli della clientela d'affari possono partire troppo tardi da Malpensa e che la sera non ci sono adeguati voli di ritorno perché gli aerei devono dormire fuori dall'hub.

Air France è convinta che la clientela business del Nord Italia si possa perciò servire molto meglio senza hub a Malpensa da dove invece si possono attivare importanti connessioni intercontinentali dirette da accrescere in funzione della domanda, ma che da subito potrebbero riguardare New York, San Paolo e Shangai. Se questo possa bastare a Milano e al Nord lo sapremo presto.
 
Pure bullshit.

Che sia hub o non hub frega solo ai conti di SEA e all' occupazione. Agli altri interessa solo quanti e quali voli offrirà AZ da Milano:

BOS no, ORD no, YYZ no, MIA no, CCS no, India no, Cina no, GIG e NRT a frequenze inaccettabili per I'll pax business.

Aria fritta, che profuma di merde.
 
La fai facile, Emirates vola da MXP a Dubai, non a Caracas e da CCS non verrà mai nessuno. Cathay non ha abbastanza diritti, Singapore li ha appena ottenuti, EK pure, ma gli altri?

E poi, finché esiste LIN, appetibilità di MXP e di Milano sono due cose diverse.

Quando AZ levò gli intercontinentali da FCO, non mancavano le connessioni nazionali né i diritti di traffico. A Milano è diverso.
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

bene vorrà dire che entro 5 anni quegli intercontinentali li offrirà qualcun altro, se davvero Malpensa è attraente

Nel frattempo faranno il conto dei danni, che purtroppo non risarcira' mai nessuno.

Se pero' nel frattempo le ruspe dovessero fare il proprio dovere 8km a est del Duomo, sarebbe una bella fregatura per AF. Vedremo se sapranno cogliere la palla al balzo (in SEA).
 
Queste parole da Spinetta sono bullshit.

Fra poco tempo, Malpensa vedra collegamenti con Toronto (AC), Miami (American). Sara imposibile di restituire tutti gli intercontinentale.
 
vero che mxp diventerà come un aeroporto londinese: come stansted! così si realizzerà anche il sogno di qualche dirigente sea che nel passato ha dato una mano a crear questa situazione...
 
Citazione:Messaggio inserito da swissair135

Queste parole da Spinetta sono bullshit.

Fra poco tempo, Malpensa vedra collegamenti con Toronto (AC), Miami (American). Sara imposibile di restituire tutti gli intercontinentale.

Veramente è molto meglio mettere un volo da qualsiasi altro posto in europa e prendersi le connessioni da tutto il nord italia. L'appetibilità di Malpensa è minima, se ne sono andati tutti quelli che hanno potuto, basate ci sono solo low cost. Il mercato per gli usa non tira come una volta. Meglio mettere un volo da canicattì senza qualcuno a 80 km che ti fa dumping con 20 feeder al giorno.
Poi guardiamo in faccia alla realtà. Linate non è stato chiuso in questi 10 anni, manco sotto la minaccia di azzerare MXP. Non verrà mai chiuso, se va bene verrà tenuto a questi livelli.
Le ruspe ora viaggiano verso MXP...il T2 lo vedo pericolante. Poi qualche genio si è messo ad ampliare lo scalo proprio quando il traffico segnerà il tracollo, qualche genio si è portato in casa una low cost che fra poco diventerà la prima compagnia dello scalo. Facciano quadrare i conti ora se ce la fanno! Facciano girare gli aerei di U2 senza gli adrenalinici giovanissimi precari che avranno licenziato.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da almetano

bene vorrà dire che entro 5 anni quegli intercontinentali li offrirà qualcun altro, se davvero Malpensa è attraente

Nel frattempo faranno il conto dei danni, che purtroppo non risarcira' mai nessuno.

Se pero' nel frattempo le ruspe dovessero fare il proprio dovere 8km a est del Duomo, sarebbe una bella fregatura per AF. Vedremo se sapranno cogliere la palla al balzo (in SEA).
per iniziare basterebbe impedire il trough check in e vedi che il gioco di AF va a farsi benedire:D
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da fernando

kernel....quando leggo i tuoi post mi tocco gli zebedei, mi sa che porti sfiga[:303][:303][:303]

Assolutamente no...chiedi in giro ho portato AA a MXP! :D
Cosa han messo il volo diretto a fare quando potevano prendersi i pax da un altro aereoporto?
 
Citazione:Messaggio inserito da fernando

kernel aa non opera ancora da mil....anni fa c'era il mxpord poi l'hanno tolto, merito tuo?

A occhio direi che è stato merito di uno che si è schiantato su una torre. La mia era una battuta, speravo che fosse presa per tale.
 
Diciamo che un bel "Ma basta, stai zitto" in puro stile Juan Carlos di Spagna all'ultimo congresso latinoamericano a Santiago de Chile a Chavez, ci starebbe eccome.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
L'appetibilità di Malpensa è minima, se ne sono andati tutti quelli che hanno potuto, basate ci sono solo low cost.
Tutte queste compagnie in fuga proprio non riesco a vederle: l'unica che fugge è Alitalia.
Dopo il 1998 ci sono state sì fughe, ma per causa non primariamente concernenti l'appetibilità di Malpensa: United, American e SriLankan hanno mollato nel 2001 per "cause di forza maggiore"; allo stesso modo, Varig, Gulf Air e South African hanno tagliato per problemi finanziari tutti loro.
A ben vedere, però, American è ritornata, Varig e Gulf Air sono state rimpiazzate da altre, e posso scommettere (opinione puramente personale</u>) che anche United non si farà attendere a lungo.
L'unica perdita di un certo peso penso sia South African.

Kernel, spero che nella tua vita reale tu sia un po' meno pessimista di come ti mostri sul forum:D
 
Teniamo presente che MXP cresce a ritmi del 10% annui e che a MXP crescono tutti tranne BA che vola piena ed AZ che non ha aerei.

VEdremo dove arriveranno le ruspe, certo è che SEA cercherà di proteggere i suoi investimenti e che cercherà di sopravvivere, ovviamente non a LIN.
Se il T2 farà una brutta fine saremo tutti contenti visto l'indecenza che lo contraddistingue.

per le compagnie aeree:
- AA mette il JFK che a dicembre diventerà, forse, un 2xd
- AA ci vorrebbe nettere anche un MIA ed un DFW, ma deve trovare accordi per i feeder
- UA ha dei piani quinquennali che prevedono lo sbarco in brughiera, per il momento stanno cercando di conquistare il mercato italiano che avevano abbandonato.
- QR SQ ed emirates passano a daily
- i cinesi mettono un 7xw per shanghai e poi pechino al posto di AZ
- si tratta per Aerolineas Argentinas
- si tratta per il giappone e per il brasile forse arriva qualcuno di insperato
- le trattative sono avanzate per MH che sta lavorando al discorso Milano da tempo
- di un altra compagnia non si può parlare pena bannamento istantaneo dal forum, ma nel w08/09 avremo sorprese
- avremo sorprese anche per Africa e Sud America
- anche senza tedeschi la gatta siamese ci cova.