Virgin Atlantic presto in un'alleanza


Se AFKL davvero rilevasse il 51% di Virgin Atlantic in mano a Branson credo diminuirebbero le possibilità che ci siano i soldi per acquisire anche AZ.
 
Se AFKL davvero rilevasse il 51% di Virgin Atlantic in mano a Branson credo diminuirebbero le possibilità che ci siano i soldi per acquisire anche AZ.
Visto l'attuale indebitamento del gruppo AF-KLM dubito che possano pensare a un'acquisizione in contanti, e non so quanto possa essere interessante per Branson un'acquisizione carta contro carta. Inoltre per i francesi esiste il solito problema che uno scambio azionario mettere nelle mani di uno straniero (in questo caso inglese, che per loro forse è anche peggio che italiano) il pacchetto di maggioranza relativa della compagnia.
 
La stampa americana, nelle anticipazioni di oggi del pre-borsa (che aprira' tra poche ore a WS) da' gia' per fatto l'accordo con cui Delta acquistera' il 49% di Virgin che e' in mano a Singapore. Si parla anche di una partnership per gestire insieme i voli transatlantici: a questo punto, potrebbe trattarsi dell'allargamento a Virgin Atlantic della JV con AF/KL/AZ...

Ovviamente sono rumors di agenzia, ma riportati insistentemente sui siti delle agenzie e dei quotidiani economici.
 
In effetti per BA potrebbe essere una nuova gatta da pelare, dopo il "successo" di IB.

Per BA, e per AA (come dicevo sopra) che ormai si trova a parte le difficolta' di un difficile passaggio dal suo Chapter 11, con una situazione interna molto agguerrita con Delta (soprattutto, in termini di dinamismo) ma anche United (in termini di dimensioni) che la sovrastano in molti mercati...
 
L'Indipendent di oggi riporta una dichiarazione di Willie Walsh secondo il quale se DL acquisterà il 49% di Virgin ne ucciderà il brand.

http://www.independent.co.uk/news/b...d-at-risk-in-delta-takeover-move-8397773.html

In risposta alle dichiarazioni di Walsh, oggi Sir Branson ha dichiarato che offrira' £1mln da distribuire a tutti i dipendenti BA nel caso in cui il brand VS cessasse di esistere solo se Walsh si impegnasse a pagare l'equivalente ai dipendenti VS nel caso il brand esistera' ancora tra 5 anni.
http://www.bbc.co.uk/news/business-20665041
 
Che sboroni.... Sono entrambe dichiarazioni stucchevoli che un CEO dovrebbe evitare.
 
In risposta alle dichiarazioni di Walsh, oggi Sir Branson ha dichiarato che offrira' £1mln da distribuire a tutti i dipendenti BA nel caso in cui il brand VS cessasse di esistere solo se Walsh si impegnasse a pagare l'equivalente ai dipendenti VS nel caso il brand esistera' ancora tra 5 anni.
http://www.bbc.co.uk/news/business-20665041

Presumo che questa sia una conferma del fatto che l'offerta sul 49% di VS da parte di DL sia tutt'altro che in rumor..
 
Presto vedremo il nuovo equilibrio del mercato, certo che ora BA sarà un po' sulla graticola, fortunatamente per loro i sindacati spagnoli hanno differito gli scioperi natalizi.
 
Certo che per SQ l'acquisto del 49% di VS si è rivelato un pacco siderale: la compagnia asiatica oggi ha venduto per 224 M£, un pacchetto azionario acquistato quasi 13 anni fa a 600 M£.
 
La cosa strana è che nel comunicato ufficiale non viene citata Skyteam. Sembrerebbe una joint venture parallela a quella con AF+KL+AZ.
 
La cosa strana è che nel comunicato ufficiale non viene citata Skyteam. Sembrerebbe una joint venture parallela a quella con AF+KL+AZ.
Considera la complessità della cosa e ci vorrà tempo per mettere tutto in fila.

Nell'eventualità andrà ridiscussa la JV fra DL-AF-KL-AZ aggiungendo VS.
Al tempo stesso VS dovrà ridiscutere i vari accordi di code-share.

Infine VS dovrà decidere se entrare in Skyteam come è possibile o se rimanere indipendente come è stato in questi anni.
 
Considera la complessità della cosa e ci vorrà tempo per mettere tutto in fila.

Nell'eventualità andrà ridiscussa la JV fra DL-AF-KL-AZ aggiungendo VS.
Al tempo stesso VS dovrà ridiscutere i vari accordi di code-share.

Infine VS dovrà decidere se entrare in Skyteam come è possibile o se rimanere indipendente come è stato in questi anni.

VS ha senso solo se entra nella JV Atlantica già in essere e contestualmente in Skyteam, integrandosi con l'alleanza. Ciò può anche avvenire per step successivi (Delta tra l'altro nel comunicato ufficiale afferma che il matrimonio è previsto per fine 2013).
Restare indipendente ha poco senso. Non vedo neppure come DL possa mantenere due piedi in due JV (non credo neppure sia tecnicamente fattibile).
Uno scenario di indipendenza porta in prospettiva a ricreare quei problemi per cui Singapore ha deciso di vendere.