Virgin Atlantic presto in un'alleanza

La vedo con Star da quando la Ansett è fallita, in Australia ha avuto dei problemi, tanto tempo fà ho aquistato dei biglietti aerei con Singapore comprese le tratte interne con Ansett, aquistate direttamente dalla Ansett ma con sconto perchè con acquistate insieme al biglietto internazionale con Star

P.S. sarebbe bello che tornasse, che bei ricordi. Molti aerei della Singapore venivano acquistati dalla Ansett

Ultima modifica:
Scusate ma Virgin Atlantic con che soldi compra la BMI?

E' vero che BMI ha una rete molto complementare a Virgin Atlantic ma é anche vero che é in profondo rosso e pure LH si é arresa, la Virgin Atlantic non se la passa benissimo tanto che Richard Branson stava pensando di venderla...

E' l'antitrust? In UK è una cosa seria non è come l'antitrust farsa italiano a cui è stato messo il bavaglio in occasione della fusione Alitalia/Airone concedendo di fatto il monopolio di Linate.

Grossi problemi di Antitrust non ne vedo visto che BA + Virgin avrebbero meno slot di quanti ne hanno AF, LH od altri nei rispettivi hub. Vedo più un problema "storico", Richard Branson non lo credo che cederà Virgin Atlantic al nemico numero 1, non si scorda le cose facilmente. Sicuramente per LHR sarebbe però la soluzione ideale che aumenterebbe le destinazioni e farebbe migliore concorrenza agli altri hub dove gli hub carrier hanno quote di mercato sopra il 50%.

Grossi problemi di Antitrust non ne vedo visto che BA + Virgin avrebbero meno slot di quanti ne hanno AF, LH od altri nei rispettivi hub. Vedo più un problema "storico", Richard Branson non lo credo che cederà Virgin Atlantic al nemico numero 1, non si scorda le cose facilmente. Sicuramente per LHR sarebbe però la soluzione ideale che aumenterebbe le destinazioni e farebbe migliore concorrenza agli altri hub dove gli hub carrier hanno quote di mercato sopra il 50%.

Mah, il mercato di riferimento di BA è il nord america che è in netta crisi e molte compagnie stanno infatti tagliando e riducendo sulle rotte nord atlantiche. Il network di VS è in sostanza una replica di quello di BA in scala ridotta, quindi sia sul nord atlantico che su diversi altri mercati si andrebbe a creare sovracapacità di rotte e frequenze. Diverso sarebbe in caso di una fusione tra VS a BMI, infatti VS per ora è essensialmente una compagnia p2p, mentre con una BMI che facesse federaggio andrebbe ad offrire il suo network in tutta europa andando a ridurre il problema.

Mah, il mercato di riferimento di BA è il nord america che è in netta crisi e molte compagnie stanno infatti tagliando e riducendo sulle rotte nord atlantiche. Il network di VS è in sostanza una replica di quello di BA in scala ridotta, quindi sia sul nord atlantico che su diversi altri mercati si andrebbe a creare sovracapacità di rotte e frequenze. Diverso sarebbe in caso di una fusione tra VS a BMI, infatti VS per ora è essensialmente una compagnia p2p, mentre con una BMI che facesse federaggio andrebbe ad offrire il suo network in tutta europa andando a ridurre il problema.

Cesare, la sovracapacità c'è già - è una funzione della enorme concorrenza esistente: una fusione orizzontale fra VS e BA sarebbe la soluzione più rapida al problema. Una volta fuse, il nuovo network combinato non rimarrebbe certo identico a quello attuale, anzi: molti voli sulle rotte in sovrapposizione potrebbero essere tagliati per ridurre la capacità complessiva nel mercato aumentando gli yield e sfruttando slot, aerei e macchine liberati per crescere nei mercati dove BA è attualmente assente. Lo scoglio dell'antitrust sarebbe il principale, così come le prevedibili tensioni sindacali e la difficoltà di unire due brand l'alterità dei quali non potrebbe essere più pronunciata e radicata nella storia.

Ogni volta che si parla della possibile adesione di Virgin a un'alleanza globale scatta il solito ritornello: Virgin starebbe bene in Star in funzione della complementarità (presunta) del suo network con quello di BMI - essendo, peraltro, posseduta al 49% da un vettore Star, le nozze sembrano già fatte. Pare quasi che la scelta sia necessariamente fra non stare in un'alleanza o entrare in Star. La logica end-to-end della complementarità e facile combinabilità dei network prevale spesso nel settore del trasporto aereo: se, tuttavia, il problema del network Virgin è (analogamente a BA) la sua esposizione verso mercati in sovracapacità, appendere il network BMI (riconfigurato come feeder) non sarebbe una soluzione. Godere di feederaggio sarebbe utile per Virgin, ma allora sì che VS e BA avrebbero network completamente sovrapposti: ho il sospetto che, per questo, Virgin sia un'opportunità più grande per Star Alliance di quanto Star Alliance non sia per Virgin. Star metterebbe ulteriormente in difficoltà BA, ma Virgin avrebbe poi gli stessi identici problemi di BA e magari l'onere di spendere un patrimonio per creare l'infrastruttura e i processi da hub carrier che attualmente non ha (Pan Am provò a fare lo stesso acquisendo National e fece una pessima fine).

Sky Team, naturalmente, farà di tutto per avere Virgin: qualcuno ha già (giustamente) fatto notare che il 49% posseduto da Singapore Airlines ha un significato modesto (se è per questo, FR possiede il 30% di Aer Lingus, uno dei suoi principali concorrenti), e che non molto tempo fa si vociferava di un interesse di Delta per il vettore di Branson. L'ingresso in Sky Team non sarebbe affatto innaturale: Virgin manterrebbe la propria struttura snella, da vettore p2p, guadagnerebbe l'accesso al mercato americano tramite le prosecuzioni di DL, magari entrerebbe nella JV atlantica con DL/AF/AZ, porterebbe in dote le rotte pregiate da LHR (JNB, SYD, LOS, ecc.). Non avrebbe feeder su LHR (non ne ha mai avuti eppure sta proprio bene), ma offrirebbe comunque più soluzioni nel mercato londinese, se non altro grazie alla presenza massiccia di AF a LCY. Insomma, non vedrei affatto male VS in Sky Team.

Ultima modifica:
.... per crescere nei mercati dove BA è attualmente assente.

BA mi sembra una delle poche world airline rimaste, i suoi aerei volano nei 5 continenti e ha un network globale di destinazioni e frequenze da fare impallidire molti concorrenti anche piu' giovani e rampanti. Quali sarebbero secondo te questi mercati in cui BA e' assente?

Infine hai fatto un intevento molto interessante direi da professore universitario si vede che sei molto esperto e intenditore della materia, pero' alcune volte non riesco a seguirti, potresti semplificare un pochino il linguaggio per noi comuni mortali?

BA mi sembra una delle poche world airline rimaste, i suoi aerei volano nei 5 continenti e ha un network globale di destinazioni e frequenze da fare impallidire molti concorrenti anche piu' giovani e rampanti. Quali sarebbero secondo te questi mercati in cui BA e' assente?

HKG a parte, BA è debole in Cina:
- PVG: 6 voli complessivi a settimana, da confrontare coi 21 di LH da FRA e MUC, e i 21 di AF da CDG.
- PEK: 7 voli a settimana contro i 14 di AF da CDG e i 26 di LH.
- Nessun volo per CAN, NKG.

Anche verso il Giappone, BA cede il passo:
- NRT: 1 daily contro i due di AF da CDG e i due di LH da FRA e MUC.
- HND: 5 weekly contro il daily di AF.
- Nessun volo per NGO e KIX.

Nisba anche in Corea, e la lista degli intercontinentali non sarebbe finita qua. In Europa BA è fragile: la mancanza di slot fa sì che molte destinazioni siano coperte solo da LGW (dunque, su quei mercati, BA non si propone come vettore globale), la granularità dei network europei di LH e AF fa intimidire il vettore di bandiera britannico.

BA è un vettore sì globale, ma non quanto AF e LH. Deve crescere e, per farlo, ha bisogno di slot: o ne libera utilizzando aerei più grandi, o ne acquisisce comprando una fra BMI, Aer Lingus e Virgin Atlantic (rispettivamente seconda, terza e quarta come numero di slot nell'aeroporto londinese).

Infine hai fatto un intevento molto interessante direi da professore universitario si vede che sei molto esperto e intenditore della materia, pero' alcune volte non riesco a seguirti, potresti semplificare un pochino il linguaggio per noi comuni mortali?

Ti ringrazio ma sono un comune mortale anche io, magari uno al quale piace cercare sempre il vocabolo più adatto per esprimere quel che vuole scrivere. Ho riletto: l'unica conoscenza che mi pare di aver dato per scontata è quella dei tipi di fusione (orizzontale contro end-to-end). Premesso che vi saranno mille definizioni migliori delle seguenti, questi sono i tipi di fusione che conosco:
- una fusione conglomerale unisce due aziende che vendono prodotti diversi (ipotesi: Esselunga con Alpitour).
- una fusione orizzontale coinvolge due aziende che operano nello stesso mercato vendendo il medesimo prodotto (Unicredit con Intesa).
- una fusione verticale unisce due aziende che operano in fasi diverse della stessa filiera (Boeing con Pratt & Whitney).
- una fusione end-to-end (come si dica in italiano non lo so) coinvolge aziende che vendono lo stesso prodotto in mercati diversi (la fusione BA-IB ha i connotati di questo tipo, visto che i due vettori avevano network con poche aree di sovrapposizione).

Visto che, nel trattare Virgin Atlantic, si fa fatica a non discutere di consolidamento nell'industria, mergers & acquisitions, affrontare un po' anche questi aspetti teorici della cosa non fa male.

@ kenadams
grazie per la sintesi perfetta. Il tuo ragionamento non fa una piega, soprattutto in ottica M&A di VS con BMI

anch'io mi sono sempre chiesto come mai VS e BMI non si sono mai integrate (fino a qualche anno fa BMI aveva una rete forte soprattutto in UK e dintorni)

Non mi sarei mai aspettato che dopo bmi al terzo posto per numero di slot a lhr ci fosse ei. E li usa tutti su una sola rotta la navetta per dub. Per capire meglio qualcuno ha qualche numero sui volo Londra Dublino tra tutti gli aeroporti? perso facciano impallidire la nostra lin fco

Non mi sarei mai aspettato che dopo bmi al terzo posto per numero di slot a lhr ci fosse ei. E li usa tutti su una sola rotta la navetta per dub. Per capire meglio qualcuno ha qualche numero sui volo Londra Dublino tra tutti gli aeroporti? perso facciano impallidire la nostra lin fco

Fino a tredici voli al giorno, ma a questi devi aggiungere quelli per shannon, cork e belfast. Complessivamente 166 slot, pari a 332 movimenti e al 3.5 per cento del totale. British ha 4040 movimenti, 42.4 per cento, il gruppo lufthansa con BMI, Swiss e Austrain ha il 16.1 per cento, 1538 movimenti. Virgin si ferma a 288 movimenti.

Fonte: bloomberg e l'ultimo numero di Airways.

Fino a tredici voli al giorno, ma a questi devi aggiungere quelli per shannon, cork e belfast. Complessivamente 166 slot, pari a 332 movimenti e al 3.5 per cento del totale. British ha 4040 movimenti, 42.4 per cento, il gruppo lufthansa con BMI, Swiss e Austrain ha il 16.1 per cento, 1538 movimenti. Virgin si ferma a 288 movimenti.

Fonte: bloomberg e l'ultimo numero di Airways.

Beh posso dirti che AerLingus sta usando un numero di slots di proprietà Virgin, diciamo ad uso gratuito finchè Virgin non deciderà di aprire nuove destinazioni da LHR. Quindi direi che dopo BA e BMI venga proprio Virgin per numero di slots

Beh posso dirti che AerLingus sta usando un numero di slots di proprietà Virgin, diciamo ad uso gratuito finchè Virgin non deciderà di aprire nuove destinazioni da LHR. Quindi direi che dopo BA e BMI venga proprio Virgin per numero di slots

Anche a LHR si usano slot in prestito sotto banco? Hanno imparato dagli imbrogli di LIN?

Credo che siano soltanto sei (12 movimenti) le coppie che VS presta a Aer Lingus.