BA mi sembra una delle poche world airline rimaste, i suoi aerei volano nei 5 continenti e ha un network globale di destinazioni e frequenze da fare impallidire molti concorrenti anche piu' giovani e rampanti. Quali sarebbero secondo te questi mercati in cui BA e' assente?
HKG a parte, BA è debole in Cina:
- PVG: 6 voli complessivi a settimana, da confrontare coi 21 di LH da FRA e MUC, e i 21 di AF da CDG.
- PEK: 7 voli a settimana contro i 14 di AF da CDG e i 26 di LH.
- Nessun volo per CAN, NKG.
Anche verso il Giappone, BA cede il passo:
- NRT: 1 daily contro i due di AF da CDG e i due di LH da FRA e MUC.
- HND: 5 weekly contro il daily di AF.
- Nessun volo per NGO e KIX.
Nisba anche in Corea, e la lista degli intercontinentali non sarebbe finita qua. In Europa BA è fragile: la mancanza di slot fa sì che molte destinazioni siano coperte solo da LGW (dunque, su quei mercati, BA non si propone come vettore globale), la granularità dei network europei di LH e AF fa intimidire il vettore di bandiera britannico.
BA è un vettore sì globale, ma non quanto AF e LH. Deve crescere e, per farlo, ha bisogno di slot: o ne libera utilizzando aerei più grandi, o ne acquisisce comprando una fra BMI, Aer Lingus e Virgin Atlantic (rispettivamente seconda, terza e quarta come numero di slot nell'aeroporto londinese).
Infine hai fatto un intevento molto interessante direi da professore universitario si vede che sei molto esperto e intenditore della materia, pero' alcune volte non riesco a seguirti, potresti semplificare un pochino il linguaggio per noi comuni mortali?
Ti ringrazio ma sono un comune mortale anche io, magari uno al quale piace cercare sempre il vocabolo più adatto per esprimere quel che vuole scrivere. Ho riletto: l'unica conoscenza che mi pare di aver dato per scontata è quella dei tipi di fusione (orizzontale contro
end-to-end). Premesso che vi saranno mille definizioni migliori delle seguenti, questi sono i tipi di fusione che conosco:
- una fusione conglomerale unisce due aziende che vendono prodotti diversi (ipotesi: Esselunga con Alpitour).
- una fusione orizzontale coinvolge due aziende che operano nello stesso mercato vendendo il medesimo prodotto (Unicredit con Intesa).
- una fusione verticale unisce due aziende che operano in fasi diverse della stessa filiera (Boeing con Pratt & Whitney).
- una fusione
end-to-end (come si dica in italiano non lo so) coinvolge aziende che vendono lo stesso prodotto in mercati diversi (la fusione BA-IB ha i connotati di questo tipo, visto che i due vettori avevano network con poche aree di sovrapposizione).
Visto che, nel trattare Virgin Atlantic, si fa fatica a non discutere di consolidamento nell'industria,
mergers & acquisitions, affrontare un po' anche questi aspetti teorici della cosa non fa male.