Sicuramente è come dici ma qual' è la percentuale di posti solo volo in vendita con questi vettori? Credo siano molto pochi quindi probababilmente saranno venduti a prezzi cari magari uguali o addirittura superiori al prezzo del pacchetto tutto incluso rendendoli anti economici.
Per alcune destinazioni ed in certi periodi dell'anno, ti assicuro che i pax flight-only (moltissimi con tariffe etniche) superano di gran lunga quelli prenotati con package tours. Accade anche su diverse mete brasiliane. Moltissimi t.o. fanno parecchi soldi vendendo il solo passaggio aereo.
Poi un altra cosa perchè queste compagnie non fanno mai pubblicità alla vendita dei posti solo volo? Secondo me il pax medio anche se potenzialmente interessato non è conoscenza di questa oppurtunità.
Ma non è vero.
Neos, Blue Panorama ed Air Italy han fatto ampia pubblicità dei loro voli di linea charterizzati di lungo raggio.
E infine come vedi le compagnie inglesi e tedesche generalmente mettono in vendita i loro voli (sia charter che di linea) con grande anticipo, invece le compagnie charter italiane con molto ritardo e spesso (non voglio generalizzare ma se sei obbiettivo non puoi negare che capita abbastanza di frequente) cambiano gli operativi con stravolgimenti di molte ore o magari giorni. Quindi organizzarsi utilizzando questi pochi posti su voli charter delle compagnie italiane diventa difficile e costoso.
Ma ciò non dipende strettamente e solamente dai vettori.
Dipende molto invece :
1) dalla programmazione e dalle necessità dei t.o.
2) dal comportamento di acquisto e dall'evoluzione della domanda. Gli italiani non acquistano vacanze con 6 mesi di anticipo. Ancora oggi, nonostante l'advanced booking abbia preso piede, moltissimi viaggiatori italiani tendono ancora ad acquistare la loro vacanza non prima di 3 settimane prima della loro partenza.
Certo se avessimo compagnie charter dalla serietà e con la programmazione di quelle tedesche o inglesi sarei felice di prenotare con loro. Spesso ho visto sulla MXP-FRA di LH diversi pax italiani che andavano a FRA per prendere un volo charter di Condor che reputo una delle migliori compagnie leisure in europa sia per il servizio che per il lato commerciale, tutti i voli sia charter che si linea sono messi in vendita sul sito e anche i prezzi del solo volo sono molto competitivi e spesso ci sono offerte ben reclamizzate. Il fatto che ci siano pax italiani che vadano a fare scalo a FRA per prendere una compagnia charter tedesca per andare in località spesso servite con voli diretti anche dalle compagnie charter italiane credo non abbia bisogno di spiegazioni.
Reputo personalmente e.g. Neos un vettore serio che ha poco da invidiare a Condor.
E comunque sui voli di lungo raggio leisure da Malpensa si imbarcano anche pax che vengono da paesi come Svizzera, Slovenia etc..
Condor ha diversi passeggeri dall'Italia poichè si appoggia all'ottima rete feeding di Lufthansa, altrimenti difficilmente si vedrebbero buoni numeri dal nostro paese. Inoltre, propone spesso tariffe flt-only molto concorrenziali.
Inoltre Condor vola su mete charter non servite completamente dal nostro paese.