Violini a bordo: pagano 1.620 euro (coinvolta la solita Compagnia)

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
0
Trapani, Sicilia
Violini a bordo: pagano 1.620 euro
Ryanair chiede extra a tre musicisti

Tre violinisti, in partenza da Francoforte alla volta di Londra, hanno dovuto pagare un biglietto aereo extra, da 1.620 euro, per portare a bordo i propri strumenti. La compagnia aerea Ryanair ha infatti contestato ai tre uomini le dimensioni dei violini, superiori a quelle standard fissate per il bagaglio a mano e così, per evitare danni agli strumenti è stato necessario pagare il biglietto e assicurare un posto a sedere anche per i violini.

L'associazione benefica che ha ospitato a Londra i tre musicisti contesta alla compagnia aerea di aver violato il contratto. Norfolk Concert infatti sostiene che la compagnia aerea avesse accettato di non far pagare i violini al momento dell'emissione dei biglietti per poi cambiare idea tre giorni prima della partenza.

"Ovviamente non si può mandare uno Stradivari o un Guarnerius nella stiva a causa del freddo, per non parlare del rischio di danni", ha sottolineato al Daily Mail il direttore esecutivo dell'associazione, Douglas Gowan. Da parte sua, il portavoce della Ryanair, Stephen McNamara, ha dichiarato: "Sono due anni che adottiamo le stesse regole, in cui si spiega chiaramente che gli strumenti musicali devono avere un secondo posto. Spetta al singolo passeggero essere a conoscenza delle regole prima di prenotare il volo. Non ci possono essere eccezioni per nessuno".

tgcom.it

Se hanno violini tanto costosi potevano scegliere una soluzione più costosa di FR, anche in macchina...

Se le cose stanno davvero così Ryanair ha ragione.
Visti gli articoli 35.4-35.7-38.4 del codice di procedura d'imbarco e regolamentazione del trasporto a bordo del bagaglio a mano, ascoltati i testimoni e vista la perizia tecnica questa giuria accoglie le richieste del PM Giuseppe McNamara.
P.Q.M
Scagiona e assolve la compagnia aerea da qualsiasi accusa rivelatasi infondata in quanto il fatto non sussiste e condanna i violinisti Grazio, Graziello, e GrazieatechecihaifattovolareRyanair al pagamento del biglietto con tariffa normale per i tre violini più le spese processuali.
Il caso è chiuso
(suono di martello)

"Avanti con il prossimo caso"

Ma da quando Ryanair contratta con i passeggeri sul fargli pagare o no gli stumenti musicali? Il regolamento è chiaro, Ryanair ha ragione.
Sinceramente non capisco questo punto che non sembra affatto essere chiaro.

Il discorso è un altro: 1.620 € per tre biglietti significa 540 € a biglietto, sia pure prenotato all'ultimo momento. Per quella cifra viaggio in J con BA o LH.

Una annotazione in risposta ad Eugenio: il fatto che viaggiassero con violini tanto costosi non implica che ne siano proprietari. Un noto violinista italiano utilizza un Guarnieri del Gesù di proprietà di un altrettanto noto istituto di credito (o Fondazione ad esso collegata). Questi violini sono spesso concessi in uso ad artisti più o meno noti.

1620eu per 3 violini x un concerto benefico.....a bordo poi una vocina disse "compra un gratta e vinci per l'orfanotrofio" diciamo pure un prezzo d'amico;) kg più kilo meno famo auhmma auhmma: 1620eu.
w le simpatiche crucche "bilancie umane" di Hahn

si ma esiste un biglietto per un posto a sedere su un volo ryan che se pure acquistato in aeroporto costi 540 euro ? .... questa mi è nuova .....

Il discorso è un altro: 1.620 € per tre biglietti significa 540 € a biglietto, sia pure prenotato all'ultimo momento. Per quella cifra viaggio in J con BA o LH.

quoto, avrebbero dovuto pensarci dal primo momento. E cmq le regole sul bagaglio a mano e sulle eccedenze sono molto chiare, scritte sul sito della compagnia. nessuna scusa per i musicisti

si ma esiste un biglietto per un posto a sedere su un volo ryan che se pure acquistato in aeroporto costi 540 euro ? .... questa mi è nuova .....

ho provato a simulare un HHN-STN con partenza domani (oggi niente posti) e rientro dopodomani. Per 3 persone (senza bagaglio) il costo è circa 900€

quoto, avrebbero dovuto pensarci dal primo momento. E cmq le regole sul bagaglio a mano e sulle eccedenze sono molto chiare, scritte sul sito della compagnia. nessuna scusa per i musicisti

Quoto Marilson,

a questo punto visto che ho trovato un bel vaso cinese che mi volevo portare in Sicilia
mi ci pago un bel volo FR LPL-TPS a €9.99 e mi costa meno che DHL...capisco che non mi potranno garantire i posti assieme :D

mi è capitato con FR su un HHN-CIA di viaggiare di fianco ad una viola! aveva anche il suo checkin online....se non sbaglio aveva una dicitura del tipo "EXTRA" come cognome e "SEAT" come nome

Quoto Marilson,

a questo punto visto che ho trovato un bel vaso cinese che mi volevo portare in Sicilia
mi ci pago un bel volo FR LPL-TPS a €9.99 e mi costa meno che DHL...capisco che non mi potranno garantire i posti assieme :D
Mi pare si possa fare solo per gli strumenti musicali. C'è tutto sul sito FR, comunque. Compreso il fatto che il biglietto per lo strumento non dà diritto al trasporto di un ulteriore bagaglio a mano. :D

C'é da dire che il modello FR ha tutto l'interesse a scoraggiare violini e vasi cinesi portati in cabina, in quanto anche se viene regolarmente pagato il posto, i violini non comprano sandwich e coca-cola, non giocano al gratta e vinci, non prenotano auto a noleggio o alberghi, etc... E sono questi introiti a rendere il modello FR profittevole.

mi è capitato con FR su un HHN-CIA di viaggiare di fianco ad una viola! aveva anche il suo checkin online....se non sbaglio aveva una dicitura del tipo "EXTRA" come cognome e "SEAT" come nome
Un mio amico lo fa regolarmente con la chitarra. È una delle poche condizioni vantaggiose di FR rispetto a pagarlo come bagaglio extra, beninteso se trovi biglietti in offerta.

C'é da dire che il modello FR ha tutto l'interesse a scoraggiare violini e vasi cinesi portati in cabina, in quanto anche se viene regolarmente pagato il posto, i violini non comprano sandwich e coca-cola, non giocano al gratta e vinci, non prenotano auto a noleggio o alberghi, etc... E sono questi introiti a rendere il modello FR profittevole.

che cavolata...quando si compra il biglietto bisogna dire se si ha un violino. uno strumento del genere, proprio perchè non lo si può mettere in stiva, viene comunicato e quindi viene tolto un posto in aereo, altrimenti la persona fisica dove la metti se il volo è pieno? hanno voluto fare i furbi e la prossima volta ci ripensassaro. due settimane fa a nantes la stessa storia, 3 chitarre. c'era spazio e tutto ok, ma non sarberro dovuti entrare in aereo. quando gli è stato fatto notare, la volta dopo si sono presentati con il loro biglietto più quello delle strumento. sapranno anche suonare il violino, ma di sicuro non sanno leggere...

Non capisco 'sta gente che viaggia con roba delicata, sapendo che dovrà pagare extra salatissimi, e sceglie di volare con una low cost come Ryanair. Come ha detto qualcun altro: volare con una major no? Ah, l'informazione...

Ma che noia. Un mio amico doveva trasportare una troba e mi ha chiamato chiedendomi se poteva farlo.
Se quelli lì non hanno fatto lo stesso, che paghino ed evitino di piangere senza ragione.