Vino e birra a bordo - Nuove proposte Alitalia

Come AZ quasi tutte le major europee non distribuiscono i menu in Y, quindi e' sbagliato un "single-out" di AZ.
Sui voli per i paesi musulmani, non viene in ogni caso mai servita carne di maiale, ne' pietanze cucinate con vino.

Perché dici che è sbagliato? Non potrebbe essere un elemento di distinzione a basso costo?

Come AZ quasi tutte le major europee non distribuiscono i menu in Y, quindi e' sbagliato un "single-out" di AZ.
Sui voli per i paesi musulmani, non viene in ogni caso mai servita carne di maiale, ne' pietanze cucinate con vino.

Da quel che so io, AF e TK (diciamo semi europea) lo distribuiscono. Non é una brutta idea, secondo me.

Tutti i voli con destinazione un paese islamico, che io sappia, non imbarcano per procedura nessun tipo di pietanza a base di maiale o contenente alcolici.

AZ posso dire che lo scrive anche su un foglietto messo sul vassoio.

Ciao a tutti, uso questo thread per cercare risposta ad una mia curiosità:
Recentemente su un volo AZ LIN-NAP dopo aver risposto salatini alla consueta domanda "biscottini o salatini", mi è stato dato, al posto dei soliti grissini al rosmarino/tarallini a marchio Alitalia, una bustina di Crostini San Carlo. Visto che di fatto si trattava di un campioncino (due crostini due, ma meglio così visto che si tratta di fettine di pane intrise di grasso di palma fritto) e il pacchettino aveva il tradizionale brand San Carlo, mi sono domandato se Alitalia paghi il prodotto o gli venga fornito dalla San Carlo come campione gratuito. In effetti distribuire due crostini con marchio ben identificabile a migliaia di persone è un veicolo pubblicitario formidabile! C'è qualcuno in grado di rispondere alla mia domanda?

Volevo poi fare una considerazione sul livello di servizio AZ ed EY: a fine luglio ho fatto MXP-AUH-BKK comprato da Etihad con prima tratta su 777 AZ e seconda su macchina EY.
Alitalia: non viene distribuito nessun menu. Alla distribuzione del pasto, l'assistente mi chiede "carne o pasta", e io "carne di che bestia? Pasta come?" e lei alza testa e urla al collega nell'altro corridoio "che è, pollo?" e lui "sii". Lei si gira sorridente da me e dice "pollo, vabbène?". L'imprecisata pasta ho poi scoperto essere una crespella a nonsocosa. Tenete presente che il volo aveva destinazione un paese islamico, quindi magari la tipologia di "carne" servita poteva essere una discriminante importante.
Etihad: subito dopo il decollo viene distribuito a tutti i passeggeri economy il menù che illustra i pasti che saranno serviti durante il volo e le bevande disponibili, come peraltro fa la maggior parte delle compagnie.
Ma costa così tanto stampare e distribuire dei volantini col menu? Non pretendo che il personale di bordo parli inglese senza accento romano, ma almeno Alitalia per normalizzarsi non potrebbe iniziare da queste piccole cose? Anche perché noi sappiamo cosa aspettarci su AZ, ma un pax internazione che si trova su una macchina AZ suo malgrado per questioni di code sharing, che impressione può trarre dal paese rappresentato dalla compagnia "di bandiera"?
Sugli ultimi voli AZ ho sempre visto crostini e "rodeo" san carlo

@dox74

Come scritto nei post precedenti, per lo stesso prodotto le compagnie di solito non pagano lo stesso prezzo che paghi tu al supermercato. Sia per una questione di pubblicità offerta che di quantità garantite.

Per quanto riguarda la raffinatezza del servizio, invece, è diventato l'oggetto principale di metà dei thread in prima pagina al momento.

Confermo che AF e LX offrono il menù in Y sull'intercontinentale. Come tutte le extracomunitarie non US su cui sono salito. AZ nada.

Da quel che so io, AF e TK (diciamo semi europea) lo distribuiscono. Non é una brutta idea, secondo me.

E' un'ottima idea, che costa niente. Tra l'altro ci sono un sacco di persone (come me) che per svariati motivi vorrebbero sapere che stanno mangiando.
La sostanza è la stessa, ma la forma ricorda un po' meno il rancio dell'ospedale.

La cosa che mi ha più infastidito comunque è stata la mancanza di professionalita da parte degli assistenti: ok, mamma AZ non stampa i menu e già questo stride rispetto al tuo partner EY, ma prima di iniziare il servizio potrebbero informarsi su cosa stanno servendo, in modo da poter offrire verbalmente "pollo ai carciofi o crespella ai funghi?" O quantomeno "pollo o crespella?" invece di "pasta o carne" detto in italiano a tutti, anche agli stranieri (che se mostravamo di non capire si sentivano dire "meat or pasta?")

Il bigliettino francamente non lo ricordo, ma potrei non averci fatto caso. Penso comunque che un passeggero preferisca sapere cosa gli viene servito prima di essere servito, non dopo.
Ringrazio comunque tutti per le risposte!

La cosa che mi ha più infastidito comunque è stata la mancanza di professionalita da parte degli assistenti: ok, mamma AZ non stampa i menu e già questo stride rispetto al tuo partner EY, ma prima di iniziare il servizio potrebbero informarsi su cosa stanno servendo, in modo da poter offrire verbalmente "pollo ai carciofi o crespella ai funghi?" O quantomeno "pollo o crespella?" invece di "pasta o carne" detto in italiano a tutti, anche agli stranieri (che se mostravamo di non capire si sentivano dire "meat or pasta?")

sono assolutamente d'accordo sul fatto che un minimo di informazione in più non guasterebbe. non per giustificare, ma anche le altre compagnie in media credo si limitino ad un "meat or fish".

Il bigliettino francamente non lo ricordo, ma potrei non averci fatto caso. Penso comunque che un passeggero preferisca sapere cosa gli viene servito prima di essere servito, non dopo.
Ringrazio comunque tutti per le risposte!

di solito è un tagliandino scritto in rosso, messo sul vassoio vicino alle posate.

su un volo AZ BOS-FCO di qualche tempo fa, alla mia domanda "che pesce e'?" il FA rispose: "il pesce che nuota nell'acqua". Un menu' servirebbe anche ad evitare risposte cafone come questa.

su un volo AZ BOS-FCO di qualche tempo fa, alla mia domanda "che pesce e'?" il FA rispose: "il pesce che nuota nell'acqua". Un menu' servirebbe anche ad evitare risposte cafone come questa.

Andrebbero registrate certe risposte!!
Ma tanto AZ non fa nulla contro certe bestie...

Ovvio, resta il fatto che un menu anche semplice e' uno strumento utile Non solo ai pax ma anche ai FA

magari ci fosse
sui pasti imbarcati a fco per fortuna sulla copertura compaiono gli ingredienti, cosi come un documento dove è possibile conoscere gli allergeni di tutte le componenti del vassoio.
all'estero invece sorgono i problemi, visto che queste informazioni non vengono fornite, e spesso bisogna affidarsi agli sticker sui forni dove compare solo il quantitativo di pasta e spesso la fantomatica dicitura meat/fish
se si è fortunati è specificato se manzo piuttosto che pollo, ma spesso (se non si riesce a chiedere lumi al responsabile Catering) bisogna andare a tentativi chiedendo al collega "secondo te è pollo, tacchino o vitello? per il pesce poi fatta eccezione per il salmone sfido chiunque ad indovinare il tipo.

magari ci fosse
sui pasti imbarcati a fco per fortuna sulla copertura compaiono gli ingredienti, cosi come un documento dove è possibile conoscere gli allergeni di tutte le componenti del vassoio.
all'estero invece sorgono i problemi, visto che queste informazioni non vengono fornite, e spesso bisogna affidarsi agli sticker sui forni dove compare solo il quantitativo di pasta e spesso la fantomatica dicitura meat/fish
se si è fortunati è specificato se manzo piuttosto che pollo, ma spesso (se non si riesce a chiedere lumi al responsabile Catering) bisogna andare a tentativi chiedendo al collega "secondo te è pollo, tacchino o vitello? per il pesce poi fatta eccezione per il salmone sfido chiunque ad indovinare il tipo.
Esattamente. C'è scritto (quando c'è scritto) "fish".... e dentro c'è un pesce magari coperto di pomodoro o altre salse.... per cui (senza alcuna difesa per le battute borgatare, che disapprovo in toto) è proprio impossibile sapere che pesce sia.
Il menù stampato è bello, sì. E' utile, sì. Ma ha un costo. E in tempi di tagli e servizi ridotti all'osso, stampare un menu per ogni passeggero di ogni volo di LR la vedo dura....

Come si è visto qualche post sopra, LH mette a disposizione su sito web i menu in PDF divisi per rotta e classe. Tutto ha un costo, ma questo ha un costo veramente minimo, ed anche il cabin crew può documentarsi con uno smartphone. Certo, bisogna sapere che menu si ordinano e si caricano: sarà questo il vero problema?

Come si è visto qualche post sopra, LH mette a disposizione su sito web i menu in PDF divisi per rotta e classe. Tutto ha un costo, ma questo ha un costo veramente minimo, ed anche il cabin crew può documentarsi con uno smartphone. Certo, bisogna sapere che menu si ordinano e si caricano: sarà questo il vero problema?

KLM li ha come contenuto nei PTV