Ciao a tutti, uso questo thread per cercare risposta ad una mia curiosità:
Recentemente su un volo AZ LIN-NAP dopo aver risposto salatini alla consueta domanda "biscottini o salatini", mi è stato dato, al posto dei soliti grissini al rosmarino/tarallini a marchio Alitalia, una bustina di Crostini San Carlo. Visto che di fatto si trattava di un campioncino (due crostini due, ma meglio così visto che si tratta di fettine di pane intrise di grasso di palma fritto) e il pacchettino aveva il tradizionale brand San Carlo, mi sono domandato se Alitalia paghi il prodotto o gli venga fornito dalla San Carlo come campione gratuito. In effetti distribuire due crostini con marchio ben identificabile a migliaia di persone è un veicolo pubblicitario formidabile! C'è qualcuno in grado di rispondere alla mia domanda?
Volevo poi fare una considerazione sul livello di servizio AZ ed EY: a fine luglio ho fatto MXP-AUH-BKK comprato da Etihad con prima tratta su 777 AZ e seconda su macchina EY.
Alitalia: non viene distribuito nessun menu. Alla distribuzione del pasto, l'assistente mi chiede "carne o pasta", e io "carne di che bestia? Pasta come?" e lei alza testa e urla al collega nell'altro corridoio "che è, pollo?" e lui "sii". Lei si gira sorridente da me e dice "pollo, vabbène?". L'imprecisata pasta ho poi scoperto essere una crespella a nonsocosa. Tenete presente che il volo aveva destinazione un paese islamico, quindi magari la tipologia di "carne" servita poteva essere una discriminante importante.
Etihad: subito dopo il decollo viene distribuito a tutti i passeggeri economy il menù che illustra i pasti che saranno serviti durante il volo e le bevande disponibili, come peraltro fa la maggior parte delle compagnie.
Ma costa così tanto stampare e distribuire dei volantini col menu? Non pretendo che il personale di bordo parli inglese senza accento romano, ma almeno Alitalia per normalizzarsi non potrebbe iniziare da queste piccole cose? Anche perché noi sappiamo cosa aspettarci su AZ, ma un pax internazione che si trova su una macchina AZ suo malgrado per questioni di code sharing, che impressione può trarre dal paese rappresentato dalla compagnia "di bandiera"?