beh non farlo nemmeno quando ci sono le gopro non è un buon segnale...
Esattamente, anche perché in gioco davanti alle telecamere non c’è solo la tua reputazione, ma quella del tuo datore di lavoro.
Ultima modifica:
beh non farlo nemmeno quando ci sono le gopro non è un buon segnale...
32:34
Heading 159
Parla piano
Che ha detto
Inserisce Heading 159
No quella è la Speed
Me so sbajato
Parla per te!
Toccato un tasto dolente ? Penso di avere abbastanza esperienza per dirti che il comportamento "impeccabile" che vedi quando ci sono le telecamere che riprendono, non sempre si riflette quando non ci sono. Con questo non sto dicendo che in ogni flight deck, senza le GoPro, si fanno i festini, però non si ha nemmeno sempre quell'ambiente totalmente sterile che si vede in alcuni video... e questo è un fatto, che ti piaccia o no.
Non condivido per nulla certe uscite di quel video, ma allo stesso tempo mi sorprendo di certi commenti che disegnano il flight deck come la sala operatoria di un trapianto di cuore (dove comunque, per inciso, ci sono momenti dove si stempera tensione).
Sempre che non fosse non dico voluto, ma avallato dal management che dopo averlo visto ha pensato che potesse dare un'immagine "amichevole" della compagnia.Fosso il direttore marketing lo mandavo a zappare il CPT
Amichevole?Sempre che non fosse non dico voluto, ma avallato dal management che dopo averlo visto ha pensato che potesse dare un'immagine "amichevole" della compagnia.
@lin_ra solo per capire: tu sei un pilota di linea che nel tempo libero fa i trapianti di cuore o il contrario?
Gli sbagli li notano prevalentemente gli addetti ai lavori, per tutto il resto non sapendo come è nato questo video, perché è stato deciso di farlo, chi l'ha voluto e quale fosse l'obiettivo, provo solo a fare ipotesi che possono essere plausibili. Se si voleva comunicare proprio con chi in media guarda i GF è più efficace questo video o quello con un capitano da addestramento militare? Poi magari mi sono perso qualcosa io e non è questo il caso.Amichevole?
cazzarando, parlando in dialetto, facendo il figaccione e sbagliando?
Va bene per il GF, se passa i provini.
A me? No!Toccato un tasto dolente ?
A me? No!
Stante la tua esperienza nell’ambito cardiochirurgico, nonché di pilota di linea, vorrei farti notare che la maggior parte degli avvicinamenti instabili (unstable approaches) ha come origine la distrazione. Per quest’ultima si intende non solo il mancato uso dello sterile cockpit (concetto un pelino diverso da quello della sala operatoria sterile), ma anche l’utilizzo di fraseologia non standard, ATC congestionato, separazione ridotta da altri velivoli in TMA congestionate e molti altri fattori.
Ed il cinemino che ne viene fuori da quel video sembra proprio una buona premessa perché ci scappi l’errore. Ed infatti c’è ne scappa più di uno.
Affianco a me ci può essere Joe the Plumber che pilota un aereo, nessun problema e spero la mia apertura mentale sia ora sdoganata.Mi spieghi dove ho giustificato il comportamento del crew di Aeroitalia ? Ho mai detto fosse accettabile ?
Ho semplicemente detto che prendere come esempio crew che fanno tutte le cose "by the book" a favore di telecamera e paragonarli con quello che si è visto, a favore di telecamera, sul video di Aeroitalia non ha un senso, perché , e ribadisco, ho visto crew di diverse compagnie adottare comportamenti simili quando non hanno 300 telecamere puntate davanti, fine. Sto dicendo che sono accettabili la non professionalità e gli errori ? No, sto dicendo che però, come in tutti gli ambienti la perfezione al 100 % (quasi) non esiste. Sto dicendo che è giusto fare i cazzoni sul posto di lavoro? Nemmeno, però non mi scandalizzo per una battuta.
Sto solo contestando il paragone: video con comportamenti perfetti su YouTube e video con comportamenti imperfetti su Youtube. Se mi paragoni il crew della compagnia X, che anche senza essere messo in streaming per miliardi di persone fa il suo lavoro in maniera impeccabile senza nemmeno una battuta o un momento di tranquillità, allora accetto il paragone.
Infine solo una considerazione (diretta a chi ha fatto le battutine), si vuol fare ironia sul percorso lavorativo di una persona? fatela pure, non mi tocca, però vi dipinge come persone poco rispettose che magari non siete. Aprendo un attimino la mente potreste vedere che di fianco a voi ci sono persone con percorsi di vita e di lavoro fuori dallo standard, che possono avere avuto nel passato esperienze in diversi ambiti e poi aver cambiato lavoro, o addirittura persone che affiancano la carriera in aviazione a seconde carriere in altri ambiti. E giusto cosi per rovinarvi la sorpresa, di piloti che praticano professioni sanitarie (assieme alla carriera in aviazione) ce ne sono parecchi.
Affianco a me ci può essere Joe the Plumber che pilota un aereo, nessun problema e spero la mia apertura mentale sia ora sdoganata.
Basta che il buon Joe piloti come fa o faceva l’idraulico, con competenza e professionalità , soprattutto se rappresenta qualcosa oltre sè stesso…
effettivamente in nessun post lo hai giustificato come in nessun post ho scritto che lo stavi giustificando.piuttosto: tanto lo fanno in molti!Mi spieghi dove ho giustificato il comportamento del crew di Aeroitalia ?
Forse no, ma detto così sembrerebbe che siccome sia prassi diffusa, allora si possa fare.Sto dicendo che sono accettabili la non professionalità e gli errori ?
Siamo d'accordo. Io mi preoccupo del trend tendente verso l'1% di questo video.la perfezione al 100 % (quasi) non esiste.
La battuta la faccio anche io nei modi e nei momenti più adatti. Una però, non uno spettacolo comico intero. Ma fosse solo quello.però non mi scandalizzo per una battuta.
E perché mai? Qui anche un netturbino o una sciampista può apportare il proprio contributo e il proprio ragionamento. Al massimo ci si confronta. Il fatto di aver avuto un percorso professionale travagliato non è assolutamente squalificantesi vuol fare ironia sul percorso lavorativo di una persona?
Sappiamo come la pensa il DOV:
View attachment 17255
Non penso di dover giustificare a te il mio percorso lavorativo.
Si ho lavorato/lavoro in entrambi gli ambienti (non faccio trapianti di cuore, ma ho assistito a vari interventi a causa del mio percorso lavorativo).
Altre domande ?
Sappiamo come la pensa il DOV:
View attachment 17255