[Video] Bannati i ritardi al JFK

Quell'episodio risale ad almeno quattro anni fa. Bisognerebbe anche capire che strumenti avessero allora.

l ASDE-X esiste dal 2003 quindi non e´immediato derivarne se a JFK all´epoca ce l´avessero gia´. probabilmente si, ma non ho trovato nulla che lo confermi.

e´questo il sistema piu´sofisticato? o in Europa esiste qualcosa di migliore?

oltre al SMR semplice
all´ASDE-X che mi pare di capire e´un SMR piu´evoluto che concente ´l´identificazione d il posizionamento degli aeromobili muniti di un dispositivi apposito
esistono altri sistemi ? anche soltanto equivalenti all ASDE-X dal punto di vista funzionale

oltre al SMR semplice
all´ASDE-X che mi pare di capire e´un SMR piu´evoluto che concente ´l´identificazione d il posizionamento degli aeromobili muniti di un dispositivi apposito
esistono altri sistemi ? anche soltanto equivalenti all ASDE-X dal punto di vista funzionale

L'ASDE-X non è un oggetto o un'apparecchiatura.
E' un sistema di più componenti che concorrono a fornire al controllore di TWR le informazioni più precise e dettagliate possibile della situazione in atto sull'area di manovra (e nelle vicinanze dell'aeroporto).
L'SMR è solo uno degli elementi dell'ASDE-X. Gli altri sono la multilaterazione, testate radar terminali, ADS-B, transponder a bordo dei veicoli etc.
Non so se l'attuale sistema in uso a MXP sia classificabile come ASDE-X, visto che presenta quasi tutte le componenti sopra elencate (dovrebbe mancare solo l'ADS-B).

L'ASDE-X non è un oggetto o un'apparecchiatura.
E' un sistema di più componenti che concorrono a fornire al controllore di TWR le informazioni più precise e dettagliate possibile della situazione in atto sull'area di manovra (e nelle vicinanze dell'aeroporto).
L'SMR è solo uno degli elementi dell'ASDE-X. Gli altri sono la multilaterazione, testate radar terminali, ADS-B, transponder a bordo dei veicoli etc.
Non so se l'attuale sistema in uso a MXP sia classificabile come ASDE-X, visto che presenta quasi tutte le componenti sopra elencate (dovrebbe mancare solo l'ADS-B).
prima sembrava che l´ADS-B fosse solo il trasmettitore sul velivolo. e che ASDE-X fosse un SMR (che comunque ´solo una sigla generica di sistema) con la funzionalita´aggiuntiva di potere ricevere e decodificare i segnale ADS-B che ariva dal velivolo. ora tu sembri suggerire l´idea che il sistema comprenda anche un elemento capace di decodificare il segnale ADS-B
ma poco importa. e´un dettaglio "implementativo" e a me interessa capire il sistema nella sua impostazione generale.

se il sistema necessita di un apparecchiatura ADS-B che immagino sia quella che riceva i segnali di identificazione degli aerei (quelli che hanno il trasmettitore apposito) , il radar di terra da solo non puo´fornire la funzionalita´ che fornisce il sistema ASDE-X

la mia domanda pero´era rivolta a capire altri aspetti:
ogni velivolo commerciale ha un transmettitore che viene usato durante il volo per identificarsi ai sistemi di rilevamento che a terra controllano il movimento degli aerei?
se la risposta e´affermativa , il trasmettitore ADS-B e´evidentemente diverso da quello che i velivoli usano durante il volo, visto che di trasmettitore ADS-B non tutti i veicoli sono muniti.

cosa impedisce, a parte il costo (credo irirrisorio), di montare il dispositivo che permetta l´identificazione ai sistemi di controllo di superfice degli scali (ASDE-X)

o in altre parole: come mai certi aerei si possono identificare verso il sistema di monitoraggio aeroportuale e altri no?

mancanza di standard?
costo?
vincoli tecnici?
l´informazione inviata da un sistema ADS-B non sufficente?

attenzione a quello che rispondete perche´stasera mi studio quello che c´é scritto qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Automatic_dependent_surveillance-broadcast#cite_note-flightglobal.com-1

:)

Ultima modifica da un moderatore:
prima sembrava che l´ADS-B fosse solo il trasmettitore sul velivolo. e che ASDE-X fosse un SMR (che comunque ´solo una sigla generica di sistema) con la funzionalita´aggiuntiva di potere ricevere e decodificare i segnale ADS-B che ariva dal velivolo. ora tu sembri suggerire l´idea che il sistema comprenda anche un elemento capace di decodificare il segnale ADS-B
ma poco importa. e´un dettaglio "implementativo" e a me interessa capire il sistema nella sua impostazione generale.

se il sistema necessita di un apparecchiatura ADS-B che immagino sia quella che riceva i segnali di identificazione degli aerei (quelli che hanno il trasmettitore apposito) , il radar di terra da solo non puo´fornire la funzionalita´ che fornisce il sistema ASDE-X

la mia domanda pero´era rivolta a capire altri aspetti:
ogni velivolo commerciale ha un transmettitore che viene usato durante il volo per identificarsi ai sistemi di rilevamento che a terra controllano il movimento degli aerei?
se la risposta e´affermativa , il trasmettitore ADS-B e´evidentemente diverso da quello che i velivoli usano durante il volo, visto di trasmettiotre ADS-B non tutti i veicoli sono muniti.

cosa impedisce, a parte il costo credo irirrisorio, di montare il dispositivo che permetta l´identificazione ai sistemi di controllo di superfice degli scali (ASDE-X o altri se ve ne sono)

o in altre parole: come mai certi aerei si possono identificare verso il sistema di monitoraggio aeroportuale e altri no?

mancanza di standard?
costo?
vincoli tecnici?
l´informazione inviata da un sistema ADS-B non sufficente?

attenzione a quello che rispondete perche´stasera mi studio quello che c´é scritto qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Automatic_dependent_surveillance-broadcast#cite_note-flightglobal.com-1

:)

Ti offendi se dico che non ho capito una mazza di quel che hai scritto?

Ti offendi se dico che non ho capito una mazza di quel che hai scritto?

non troppo. dal momento che rileggendo.. ho dei problemi io stesso :) ho messo una pezza, aggiundendo qualche avverbio mancante

comunque il quesito principale che ho e´

cosa impedisce, a parte il costo credo irirrisorio, di montare su tutti gli aeromobili il dispositivo (ADS-B) che permetta l´identificazione ai sistemi di controllo di superfice degli scali (ASDE-X) .

Ultima modifica da un moderatore: