[Video] Bannati i ritardi al JFK


tornando all´argomento..

qualcuno e´in grado di sapere come si fa in un scalo con centinanai di movimenti al giorno a seguire il movimnto degli aerei gia´atterrati e quelli in procinto di atterrare.

la gestione di queste "code" e´fatta con carta e penna o ci sono strumenti piu´avanzati?

Avanzatissimi:
atc.jpg
 
Avanzatissimi:
atc.jpg

..l´importante e´avere qualcosa con cui "replicare" i movimenti sulla pista , in inglese si direbbe "model" :) farlo con quelle lavagne li´potrebbe essere ancora valido.

ad oggi non esiste un sistema per avere invece i dati reali della posizione degli aerei sulla pista ?
 
ad oggi non esiste un sistema per avere invece i dati reali della posizione degli aerei sulla pista ?

Ti parlo di Malpensa perché è l'unico aeroporto che conosco con un minimo di dettaglio: si usano sia le strip cartacee che il radar di superficie.

Quest'ultimo ti dice dov'è l'aereo X, associando i dati del volo all'eco radar rilevato dalla testata (o dalle testate, a Malpensa ce ne sono due). Se il sistema funziona correttamente, il controllore ha a sua disposizione in ogni momento le informazioni sulla posizione degli aeromobili e, cosa non secondaria, degli eventuali veicoli.

Le strip cartacee contengono, tra le altre cose, le istruzioni di rullaggio che l'aereo X ha ricevuto, per esempio: "taxi via C, CA to holding point 35R".

Era questo che volevi sapere?

PS: Quirino, se ho sbagliato qualcosa let me know. E' passato un po' di tempo dalla mia ultima visita in TWR.
 
..l´importante e´avere qualcosa con cui "replicare" i movimenti sulla pista , in inglese si direbbe "model" :) farlo con quelle lavagne li´potrebbe essere ancora valido.

ad oggi non esiste un sistema per avere invece i dati reali della posizione degli aerei sulla pista ?

A parte le battute:
l'immagine rappresenta la preistoria dell'atc.
Controllo di regione procedurale oggi si fa (forse) solo in africa e sugli oceani.

Però non si discosta molto da come funziona oggi una frequenza Ground.
Ogni aeroproto ha la sua prassi consolidata, ma spostando le strip da un posto all'altro sulla strippiera è semplicissimo individuare aerei fermi al gate, che pushano (ora mi ammazza per questo neologismo) e aerei che rullano (dividendo eventualmente l'area di manovra in più zone).
Non serve avere una riproduzione del sistema-piste su cui sposatre le strip, basta una disposizione sulla strippiera che eprmetta di visualizzare immediatamente eventuali conflitti.
Se si vuole di più c'è l'SMR.
 
Ti parlo di Malpensa perché è l'unico aeroporto che conosco con un minimo di dettaglio: si usano sia le strip cartacee che il radar di superficie.

Quest'ultimo ti dice dov'è l'aereo X, associando i dati del volo all'eco radar rilevato dalla testata (o dalle testate, a Malpensa ce ne sono due). Se il sistema funziona correttamente, il controllore ha a sua disposizione in ogni momento le informazioni sulla posizione degli aeromobili e, cosa non secondaria, degli eventuali veicoli.

Le strip cartacee contengono, tra le altre cose, le istruzioni di rullaggio che l'aereo X ha ricevuto, per esempio: "taxi via C, CA to holding point 35R".

Era questo che volevi sapere?
si. grazie. era proprio questo.

quindi come e´potuto verificarsi la situazione incasinata al JFK?

o meglio, il sistema che ciiti tu, di cui il immagino al JFK siano provvisti, non copre tutti i casi?
o ci sono condizioni in cui si sistema faglia ?
 
A parte le battute:
l'immagine rappresenta la preistoria dell'atc.
Controllo di regione procedurale oggi si fa (forse) solo in africa e sugli oceani.

Però non si discosta molto da come funziona oggi una frequenza Ground.
Ogni aeroproto ha la sua prassi consolidata, ma spostando le strip da un posto all'altro sulla strippiera è semplicissimo individuare aerei fermi al gate, che pushano (ora mi ammazza per questo neologismo) e aerei che rullano (dividendo eventualmente l'area di manovra in più zone).
Non serve avere una riproduzione del sistema-piste su cui sposatre le strip, basta una disposizione sulla strippiera che eprmetta di visualizzare immediatamente eventuali conflitti.
Se si vuole di più c'è l'SMR.

avevo colto il senso :)
l SMR cosa da in piu´rispetto al sistema citato da Nicola_LIMF?
 
Sai se adesso l'atc americano è full stripless negli acc?

Non ne ho idea.
Credo che noi italiani siamo tra i più tecnologicamente avanzati (i tedeschi, che proprio terzo mondo non sono, stanno migrando ora verso sistemi che noi utilizziamo da quasi 10 anni, e per farlo hanno chiesto aiuto a noi...), eppure non siamo ancora del tutto stripless.
A Milano e a Roma, ad esempio, le strip non ci sono più ai settori, mentre agli Arrivi vengono ancora utilizzate.
Pertanto dubito che negli USA le abbiano del tutto abolite.
 
Non ne ho idea.
Credo che noi italiani siamo tra i più tecnologicamente avanzati (i tedeschi, che proprio terzo mondo non sono, stanno migrando ora verso sistemi che noi utilizziamo da quasi 10 anni, e per farlo hanno chiesto aiuto a noi...), eppure non siamo ancora del tutto stripless.
A Milano e a Roma, ad esempio, le strip non ci sono più ai settori, mentre agli Arrivi vengono ancora utilizzate.
Pertanto dubito che negli USA le abbiano del tutto abolite.
Sulla vostra rivista cleared ho letto che c'è una una specie di cooperation tra enac e i nats inglesi. Pure loro chiedono aiuto?
 
SMR = Surface Movement radar = radar di superficie

Nicola ti ha descritto una procedura che utilizza l'SMR

si nel frattempo avevo fatto una ricerca e l´avevo determinato.

ma un sistema basato su SMR che lacune funzionali ha? riesce a coprire tutti i casi? riesce a determinare in maniera certa ogni oggetto che passa attraverso la sua scansione?