Vicenda Alitalia: ultimi aggiornamenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima Ora:
Mengozzi a nome di Air France dice che il Gruppo AirFrance KLM è interessato ad Alitalia S.p.A

SkyTg24

Ultima modifica:
Gli stipendi dei dipendenti incidono moltissimo su tutte le aziende, se poi l'azienda in questione è pure sovradimensionata in termini di personale e poco produttiva, l'affondano. Detto questo, purtroppo, i dirigenti si sono dimostrati talmente incompetenti (eufemismo) che sarebbe stato meglio pagarli per non fargli fare nulla!!!

Certo che gli stipendi incidono in misura considerevole ma è sempre stata una prerogativa sindacale quella di negarlo.

Negli anni 80 Lama allora sindacalista della CGIL diceva che il salario è una variabile indipendente sul costo del lavoro

Diciamo che oggi mi sento particolarmente buonista e mi sento di spezzare una lancia a favore dei dipendenti Alitalia.
Nessuno può negare che un dipendente ben retribuito e con un buon lavoro, sia molto più produttivo rispetto ad uno meno coccolato.
Questo però non deve andare contro le reali competenze e abilità del dipendente stesso.
Va fatta una dovuta scrematura tra chi si merita un bello stipendio e che offre una bella immagine di se ed un ottimo servizio, e chi invece guadagna bene ma non è altrettanto produttivo.
In quest'ottica sono dei maestri quelli delle grandi major...basti pensare ad Emirates...per gli aa/vv è disposta ad offrire trasporto, alloggio, benefits di varia natura...ma devi essere "quasi" perfetto...e se non hai il sorriso stampato per tutto il colloquio a mò di ebete non ti assumono di certo...puoi avere anche tutti i brevetti che vuoi.
Idem con patate per le compagnie asiatiche o per lufthansa che seleziona solo i migliori dalle più quotate università tedesche tramite particolari borse di studio.

In Alitalia c'è sicuramente personale molto motivato, competente, qualificato, disponibile ed affabile, ma anche tanti che, a causa dell'amministrazione "politica" di questi ultimi anni, si è trovato ad avere un lavoro così "prestigioso" senza che veramente lo meritasse.
Questo succede in tante aziende pubbliche e private italiane purtroppo.

Un'oculata gestione delle risorse umane è fondamentale per rendere produttiva un'azienda. Questo mi pare palese.

A me non sembra che fantozzi abbia detto che i dipendenti az siano fancazzisti.
Ha detto che, sono troppi e pagati assai.
In linea generale.

Ha fatto un discorso da buon padre di famiglia: se non ho i soldi per arrivare a fine mese, cosa faccio? Licenzio e pago di meno chi è dentro, come in tutte le imprese in crisi, in tutte le parti del mondo.

17:59 Lufthansa: "Stiamo osservando situazione molto da vicino"

"Stiamo osservando la situazione in Italia molto da vicino. Lufthansa sta monitorando con attenzione ciò che è accaduto nell'ultimo mese, nell'ultima settimana, nell'ultimo giorno e anche durante le ultime ore. Il mercato italiano è per noi interessante e anche molto importante. Però per il momento ancora non commentiamo gli ultimi sviluppi della situazione". Con queste parole Claudia Lange, portavoce corporate della compagnia tedesca Lufthansa, intervistata dal quotidiano online Affaritaliani.It, commenta la vicenda Alitalia.

ce l'ho anch'io:

18:26 "Air France è interessata"

Air France ha manifestato al Governo italiano interesse per Alitalia. Secondo quanto si è appreso, sarebbe stato Francesco Mengozzi a comunicare oggi al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta il messaggio di interesse da parte di Jean Cyril Spinetta.

scusa ora edito comunque è SkyTg24

Anche su repubblica.

Posso dire come la vedo io?

AF e LH si sono messe d'accordo per farla fallire e poi gestirsi il traffico italiano.

Nel breve nessuna delle due sarebbe in grado di prenderselo da sola e la continuazione di az non converrebbe a nessuna delle due....

Andranno avanti a conferme e smentite fino al 28 per poi dire: mi spiace non ci interessa.

Un consiglio, smettila perchè inizi ad essere ridicolo.

Se vogliamo parlare di politica,l'ultimo pilota assunto da AZ si chiama Matteoli, come il ministro...anzi no..è proprio suo figlio!

Uno stipendio, solitamente, non si calcola in base al rischio (non voglio immaginare quanto dovrebbe prendere un pompiere...) ma in base a: produttività, competenze e responsabilità.

Sul discorso del portare persone (che palle..) ti ricordo che anche gli autisti di autobus e macchinisti portano persone, in unumero pari o superiore a un aereo.

Sul rischio, io ho più paura nel vedere un 18nne di leva che come carabiniere se ne va in giro h24 con una pistola e se in servizio con un mitra....

Pilota, sinceramente non la smetto ma per un semplice motivo, son nato e ho imparato. Vivo constantemente tutte le situazione di cui tu parli, ho un cervello che uso tranquillamente anche se mi prendono per scemo, stupido, ridicolo o altro!

Se penso una cosa la dico, non son venuto su un forum per farmi figo o far vedere quanto son intelligente, interessante, colto o altro..son venuto qua per far vedere le mie idee riguardo l'aviazione, portare le mie esperienze ed informarmi. Indi per cui ...

Sono ridicolo e me ne vanto!!!

Pilota, sinceramente non la smetto ma per un semplice motivo, son nato e ho imparato. Vivo constantemente tutte le situazione di cui tu parli, ho un cervello che uso tranquillamente anche se mi prendono per scemo, stupido, ridicolo o altro!

Se penso una cosa la dico, non son venuto su un forum per farmi figo o far vedere quanto son intelligente, interessante, colto o altro..son venuto qua per far vedere le mie idee riguardo l'aviazione, portare le mie esperienze ed informarmi. Indi per cui ...

Sono ridicolo e me ne vanto!!!

Per me puoi continuare, basta che non ti incavoli se poi uno ti risponde.
Ora..mi puoi rispondere a ciò che ho detto?

Anche su repubblica.

AF e LH si sono messe d'accordo per farla fallire e poi gestirsi il traffico italiano.

Nel breve nessuna delle due sarebbe in grado di prenderselo da sola e la continuazione di az non converrebbe a nessuna delle due....

Andranno avanti a conferme e smentite fino al 28 per poi dire: mi spiace non ci interessa.

Quoto in pieno.

Anche su repubblica.

Quoto, e farebbero il loro normale interesse.

Anche su repubblica.

Infatti credo anch'io che andrà così.

Anche su repubblica.

Bisognerebbe aprire gli occhi in questo senso a tutti quelli che sono convinti veramente che ci sia qualcuno interessato ad ALITALIA al di fuori di CAI (sempre che anche loro non giochino alla palla al balzo in attesa del fallimento).

Mi auguro solo che il 30 sia veramente una data decisiva X SEMPRE!

Tiz

Ultima Ora:
Mengozzi a nome di Air France dice che il Gruppo AirFrance KLM è interessato ad Alitalia S.p.A

SkyTg24

Comunicato fantastico!....

Veramente spiritoso...

Me li vedo proprio i francesi li a prenderci per i fondelli con questi comunicati volutamente illusori, così giusto per scompigliare le carte e confondere le fragili idee dei piloti e dei lavoratori contrari al piano Cai, illudendoli della bontà del rifiuto perché il cavaliere binaco é in arrivo....

Bisognerebbe aprire gli occhi in questo senso a tutti quelli che sono convinti veramente che ci sia qualcuno interessato ad ALITALIA al di fuori di CAI (sempre che anche loro non giochino alla palla al balzo in attesa del fallimento).

Mi auguro solo che il 30 sia veramente una data decisiva X SEMPRE!

Tiz

Forse non ti è chiaro che a CAI non interessa AZ.
Infatti è già noto il fatto che dopo 5 anni sono autorizzati a sganciarsi e vendere a chi vogliono loro.

AZ interessa solo a berlusconi per interesse elettorale; non più di tanto però.

Se gli riesce il colpo bene, altrimenti amen.

Agli imprenditori della cai interessa la contropartita nei loro affari, ne cito uno su tutti: milano 2015.

Comunicato fantastico!....

Veramente spiritoso...

Me li vedo proprio i francesi li a prenderci per i fondelli con questi comunicati volutamente illusori, così giusto per scompigliare le carte e confondere le fragili idee dei piloti e dei lavoratori contrari al piano Cai, illudendoli della bontà del rifiuto perché il cavaliere binaco é in arrivo....
Ma il massimo è che da noi qualcuno non si illude...ci crede!!! Il massimo e che i francesi ci prendono per i fondelli e noi subito ad attaccarci alla speranza! Ma è così difficile capire quando ti stanno prendento per il c...

Ecco il trucco....

Air France è interessata"
Air France ha manifestato al Governo italiano interesse per Alitalia. Secondo quanto si è appreso, sarebbe stato Francesco Mengozzi a comunicare oggi al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta il messaggio di interesse da parte di Jean Cyril Spinetta. L'interesse di Parigi è relativo a una partecipazione azionaria nella nuova alitalia laddove andasse a buon fine l'acquisizione da parte di cai, riferisce una fonte.

Ma il massimo è che da noi qualcuno non si illude...ci crede!!! Il massimo e che i francesi ci prendono per i fondelli e noi subito ad attaccarci alla speranza! Ma è così difficile capire quando ti stanno prendento per il c...

Dopo aver visto le A/V che gioivano per il ritiro della Cai, penso che comunicati come quello di Mengozzi siano efficacissimi...

La A/V di Ballarò di ierisera starà già fantasticando di un suo futuro stipendio parificato alle sue colleghe di Af ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.