Gli stipendi dei dipendenti incidono moltissimo su tutte le aziende, se poi l'azienda in questione è pure sovradimensionata in termini di personale e poco produttiva, l'affondano. Detto questo, purtroppo, i dirigenti si sono dimostrati talmente incompetenti (eufemismo) che sarebbe stato meglio pagarli per non fargli fare nulla!!!
Diciamo che oggi mi sento particolarmente buonista e mi sento di spezzare una lancia a favore dei dipendenti Alitalia.
Nessuno può negare che un dipendente ben retribuito e con un buon lavoro, sia molto più produttivo rispetto ad uno meno coccolato.
Questo però non deve andare contro le reali competenze e abilità del dipendente stesso.
Va fatta una dovuta scrematura tra chi si merita un bello stipendio e che offre una bella immagine di se ed un ottimo servizio, e chi invece guadagna bene ma non è altrettanto produttivo.
In quest'ottica sono dei maestri quelli delle grandi major...basti pensare ad Emirates...per gli aa/vv è disposta ad offrire trasporto, alloggio, benefits di varia natura...ma devi essere "quasi" perfetto...e se non hai il sorriso stampato per tutto il colloquio a mò di ebete non ti assumono di certo...puoi avere anche tutti i brevetti che vuoi.
Idem con patate per le compagnie asiatiche o per lufthansa che seleziona solo i migliori dalle più quotate università tedesche tramite particolari borse di studio.
In Alitalia c'è sicuramente personale molto motivato, competente, qualificato, disponibile ed affabile, ma anche tanti che, a causa dell'amministrazione "politica" di questi ultimi anni, si è trovato ad avere un lavoro così "prestigioso" senza che veramente lo meritasse.
Questo succede in tante aziende pubbliche e private italiane purtroppo.
Un'oculata gestione delle risorse umane è fondamentale per rendere produttiva un'azienda. Questo mi pare palese.
Ultima Ora:
Mengozzi a nome di Air France dice che il Gruppo AirFrance KLM è interessato ad Alitalia S.p.A
scusa ora edito comunque è SkyTg24
Un consiglio, smettila perchè inizi ad essere ridicolo.
Se vogliamo parlare di politica,l'ultimo pilota assunto da AZ si chiama Matteoli, come il ministro...anzi no..è proprio suo figlio!
Uno stipendio, solitamente, non si calcola in base al rischio (non voglio immaginare quanto dovrebbe prendere un pompiere...) ma in base a: produttività, competenze e responsabilità.
Sul discorso del portare persone (che palle..) ti ricordo che anche gli autisti di autobus e macchinisti portano persone, in unumero pari o superiore a un aereo.
Sul rischio, io ho più paura nel vedere un 18nne di leva che come carabiniere se ne va in giro h24 con una pistola e se in servizio con un mitra....
Appunto. Il problema è che in AZ non erano oculati neppure i gestori.Un'oculata gestione delle risorse umane è fondamentale per rendere produttiva un'azienda. Questo mi pare palese.
Pilota, sinceramente non la smetto ma per un semplice motivo, son nato e ho imparato. Vivo constantemente tutte le situazione di cui tu parli, ho un cervello che uso tranquillamente anche se mi prendono per scemo, stupido, ridicolo o altro!
Se penso una cosa la dico, non son venuto su un forum per farmi figo o far vedere quanto son intelligente, interessante, colto o altro..son venuto qua per far vedere le mie idee riguardo l'aviazione, portare le mie esperienze ed informarmi. Indi per cui ...
Sono ridicolo e me ne vanto!!!
Anche su repubblica.
Posso dire come la vedo io?
AF e LH si sono messe d'accordo per farla fallire e poi gestirsi il traffico italiano.
Nel breve nessuna delle due sarebbe in grado di prenderselo da sola e la continuazione di az non converrebbe a nessuna delle due....
Andranno avanti a conferme e smentite fino al 28 per poi dire: mi spiace non ci interessa.
Quoto, e farebbero il loro normale interesse.Anche su repubblica.
Posso dire come la vedo io?
AF e LH si sono messe d'accordo per farla fallire e poi gestirsi il traffico italiano.
Nel breve nessuna delle due sarebbe in grado di prenderselo da sola e la continuazione di az non converrebbe a nessuna delle due....
Andranno avanti a conferme e smentite fino al 28 per poi dire: mi spiace non ci interessa.
Anche su repubblica.
Posso dire come la vedo io?
AF e LH si sono messe d'accordo per farla fallire e poi gestirsi il traffico italiano.
Nel breve nessuna delle due sarebbe in grado di prenderselo da sola e la continuazione di az non converrebbe a nessuna delle due....
Andranno avanti a conferme e smentite fino al 28 per poi dire: mi spiace non ci interessa.
Anche su repubblica.
Posso dire come la vedo io?
AF e LH si sono messe d'accordo per farla fallire e poi gestirsi il traffico italiano.
Nel breve nessuna delle due sarebbe in grado di prenderselo da sola e la continuazione di az non converrebbe a nessuna delle due....
Andranno avanti a conferme e smentite fino al 28 per poi dire: mi spiace non ci interessa.
Ultima Ora:
Mengozzi a nome di Air France dice che il Gruppo AirFrance KLM è interessato ad Alitalia S.p.A
SkyTg24
Bisognerebbe aprire gli occhi in questo senso a tutti quelli che sono convinti veramente che ci sia qualcuno interessato ad ALITALIA al di fuori di CAI (sempre che anche loro non giochino alla palla al balzo in attesa del fallimento).
Mi auguro solo che il 30 sia veramente una data decisiva X SEMPRE!
Tiz
Ma il massimo è che da noi qualcuno non si illude...ci crede!!! Il massimo e che i francesi ci prendono per i fondelli e noi subito ad attaccarci alla speranza! Ma è così difficile capire quando ti stanno prendento per il c...Comunicato fantastico!....
Veramente spiritoso...
Me li vedo proprio i francesi li a prenderci per i fondelli con questi comunicati volutamente illusori, così giusto per scompigliare le carte e confondere le fragili idee dei piloti e dei lavoratori contrari al piano Cai, illudendoli della bontà del rifiuto perché il cavaliere binaco é in arrivo....
Ma il massimo è che da noi qualcuno non si illude...ci crede!!! Il massimo e che i francesi ci prendono per i fondelli e noi subito ad attaccarci alla speranza! Ma è così difficile capire quando ti stanno prendento per il c...