Via libera USA ai voli AirOne MXP-BOS e ORD

tempo al tempo ...piano piano...ad oggi si notano solo nuovi voli....aumento di rotte... e nn mi pare poco...visto che la sitiuazione AZ nn èancora stata chiarita e nn si conosce "ufficilamente" lo scenario....
I c/s arriveranno.....anche quelli

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

tempo al tempo ...piano piano...ad oggi si notano solo nuovi voli....aumento di rotte... e nn mi pare poco...visto che la sitiuazione AZ nn èancora stata chiarita e nn si conosce "ufficilamente" lo scenario....

Secondo te Austrian e Swiss daranno la possibilità ai propri pax di fare ZRH/VIE-MXP-ORD/BOS ?

Diciamolo, da tutto ciò Star Alliance ci sta abbastanza alla larga. Pergiunta se verrà confermato che AP non avrà il codeshare con UA sulla tratta intercontinentale.

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Si ma ripeto: secondo me gli orari sono ancora provvisori.

Alla fine lo credo anch'io. D'altronde i voli da Napoli e Roma sono stati programmati proprio in previsione di questi voli, sarebbe proprio il colmo.

Sì, effettivamente la storia delle coincidenze che non ci sono, ancora non mi piace. Mi sembra ovvio che con la winter (disponibilità di macchine, tempo per pianificare, etc, etc) qualcosa cambierà. Il collegamento con TXL, che potrebbe raccogliere qualche buon transito sia nazionale che intercontinentale mi sembra insensato a metà giornata, ma d'altronde attualmente non è possibile fare altrimenti, senza CR9 basati. L'aggiunta di qualche altro feed nazionale e continentale sarà necessaria, soprattutto visto che l'inverno è un po' più stagione "di morbida".
Credo (nelle mie fantasticherie su un eventuale star-hub) che MXP sarebbe più intesa come gateway europeo per le compagnie Star estere piuttosto che come gateway intercontinentale per le compagnie europee (fatta eccezione per eventuali destinazioni che potrebbero non esserci nel network di compagnie più piccole, come OS, appunto). Ma soprattutto come gateway del traffico Star italiano.

Il mio ragionamento di qualche post fa ovviamente vale per le destinazioni principali, già presenti nei network di quasi tutte le compagnie star europee (qualcuno conferma se BOS e ORD sono nel network OS?), per le quali le compagnie potrebbero essere poco invitate a piazzare i loro codici anche sui voli da MXP, oltre che su quelli dai propri hubs.
Se in un futuro venisse aperto, che sò, un eventuale volo MXP-DFW, a quel punto, anche OS e LX potrebbero essere interessate a mettere un code-share, visto che nei loro network tale destinazione non c'è e che i tempi di instradamento via FRA o via MXP sono praticamente identici, con la comodità della compattezza per i transiti di MXP.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Secondo te Austrian e Swiss daranno la possibilità ai propri pax di fare ZRH/VIE-MXP-ORD/BOS ?

Diciamolo, da tutto ciò Star Alliance ci sta abbastanza alla larga. Pergiunta se verrà confermato che AP non avrà il codeshare con UA sulla tratta intercontinentale.

Invece è confermato.
AP avrà il cs marketing UA sul segmento MXPORDMXP.
Ti dirò di più ci sarà il cs con UA anche sulle tratte FcoAho,Cag,Cta,Pmo,Suf,Bri,Vce,Trn,Goa,Mxp in out sul FCOIADFCO di UA.
In più si avrà il cs AP sul volo UA FCOIADFCO.
Tutto questo verrà caricato tra il 26 ed il 31 Marzo.

Il passo successivo sarà il caricamento del cs AP sui voli interni negli USA in coincidenza col volo MXPORDMXP....e quando avverrà questo sarà fenomenale! [:304]

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Invece è confermato.
AP avrà il cs marketing UA sul segmento MXPORDMXP.
Ti dirò di più ci sarà il cs con UA anche sulle tratte FcoAho,Cag,Cta,Pmo,Suf,Bri,Vce,Trn,Goa,Mxp in out sul FCOIADFCO di UA.
In più si avrà il cs AP sul volo UA FCOIADFCO.
Tutto questo verrà caricato tra il 26 ed il 31 Marzo.

Il passo successivo sarà il caricamento del cs AP sui voli interni negli USA in coincidenza col volo MXPORDMXP....e quando avverrà questo sarà fenomenale! [:304]

Bene ! Ma attendiamo conferme...

Nelle richieste al dot, apparse sul forum, si faceva riferimento solo a due tre tratte da ORD su cui AP metterà il proprio codice con la MXP-ORD con solo codice AP. Vedremo se son cambiate le cose.

Era già noto il codeshare sulle tratte da FCO.

Citazione:Messaggio inserito da EK412

Sì, effettivamente la storia delle coincidenze che non ci sono, ancora non mi piace. Mi sembra ovvio che con la winter (disponibilità di macchine, tempo per pianificare, etc, etc) qualcosa cambierà. Il collegamento con TXL, che potrebbe raccogliere qualche buon transito sia nazionale che intercontinentale mi sembra insensato a metà giornata, ma d'altronde attualmente non è possibile fare altrimenti, senza CR9 basati. L'aggiunta di qualche altro feed nazionale e continentale sarà necessaria, soprattutto visto che l'inverno è un po' più stagione "di morbida".
Credo (nelle mie fantasticherie su un eventuale star-hub) che MXP sarebbe più intesa come gateway europeo per le compagnie Star estere piuttosto che come gateway intercontinentale per le compagnie europee (fatta eccezione per eventuali destinazioni che potrebbero non esserci nel network di compagnie più piccole, come OS, appunto). Ma soprattutto come gateway del traffico Star italiano.

Il mio ragionamento di qualche post fa ovviamente vale per le destinazioni principali, già presenti nei network di quasi tutte le compagnie star europee (qualcuno conferma se BOS e ORD sono nel network OS?), per le quali le compagnie potrebbero essere poco invitate a piazzare i loro codici anche sui voli da MXP, oltre che su quelli dai propri hubs.
Se in un futuro venisse aperto, che sò, un eventuale volo MXP-DFW, a quel punto, anche OS e LX potrebbero essere interessate a mettere un code-share, visto che nei loro network tale destinazione non c'è e che i tempi di instradamento via FRA o via MXP sono praticamente identici, con la comodità della compattezza per i transiti di MXP.

ORD è servita da OS mentre BOS no

ciao

Speriamo che a questo punto i voli per ORD e BOS vengano messi in vendita subito e con un ampia campania pubblicitaria sia in Italia che negli Usa, infatti Airone è sconosciuta ai pax italiani come compagnia di lungo raggio e totalmente sconosciuta in USA.

In prospettiva la prossima rotta piu' urgente da aprire sugli USA è MIA, speriamo che arrivi già con l'orario invernale.

Non si tratta di tempi di instradamento, ma di LH che consentirebbe una simile possibilità... mooolto improbabile. I pax di VIE e ZRH continueranno a passare dalla Germania.
Non dimentichiamo che in tutto questo bel quadro è AirOne la piccola compagnia e non OS (che vola solo su ORD) o LX (sia su ORD che BOS).

Con cosa farà AirOne altri feeder su MXP (lasciamo stare la quastione Linate), con i 320 ? I più ideali (ma per alcune tratte sono sempre troppo grandi) CR9 sono solo 10 e già utilizzati altrove, non credo li vedremo mai a MXP, visto anche il fatto che al max ne arrivano altri due (l'ha detto Billypaul se non sbaglio).

La TXL deve puntare sul point to point essenzialmente, Berlino è già servita sia da Napoli che Roma con voli giornalieri e low cost..

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Speriamo che a questo punto i voli per ORD e BOS vengano messi in vendita subito e con un ampia campania pubblicitaria sia in Italia che negli Usa, infatti Airone è sconosciuta ai pax italiani come compagnia di lungo raggio e totalmente sconosciuta in USA.

In prospettiva la prossima rotta piu' urgente da aprire sugli USA è MIA, speriamo che arrivi già con l'orario invernale.

Ricordo gli ETOPS...
Con la restrizione ETOPS (che verrebbe meno se AirOne acquisisse volare o sbaglio?) attuale fare la MIA è uno spreco in termini di consumi e tempo.
Vedo più probabile altre destinazioni USA come la IAD (hub star), anche se come contro ha che è già servita da FCO. Se vi vengono in mente altri hubs star, penso possano essere tutti possibili candidati.

ma sai dal momento che con la winter l'arrivo di alcuni WB LH e l'incremeto di SQ ....ci sarebbe un feeder...EN[:301][:301][:301]

Cosa incrementa SQ se ancora ha il volo condiviso con Barcellona.

Quindi LH baserà da novembre a MXP qualche aereo di lungo ? (Me lo salvo questo thread).

@ gate A1: anch'io considero più probabile che LH continuerà a far volare i passeggeri OS e LX su FRA, anche se a priori, nulla è da escludere, vista anche la saturazione (per un po') di FRA. LH vuole espandersi molto e liberare alcuni spazi potrebbe anche essere una mossa strategica. Comunque si vedrà.
Per quanto riguarda le mie considerazioni su TXL, per transiti nazionali, ovviamente escludevo NAP e FCO; intendevo dire che con ALTRI voli feed (che in un futuro saranno assolutamente necessari) si può puntare anche a portare in italia passeggeri da berlino. E' ovvio che i 320, per la necessità che c'è ORA a MXP sono inadatti. Verranno resi ideali con lo spostamento (forzato o no) di parte dei voli da LIN a MXP. Ovviamente non domani mattina.

E con cosa la operano Cesare ?

Mi riferivo al caso che arrivassero come probabile altri aerei di lungo raggio in tempo per la stagione invernale.

SQ e LH hanno parlato di intenzioni. E più di una volta. Personalmente ritengo entrambi i gruppi molto seri, quindi credo che qualcosa si farà. SQ ha già parlato di voler sdoppiare il volo su BCN e di voler utilizzare MXP per voli verso gli USA.

Ovviamente ad oggi nulla di ufficiale si sa, anche perchè giustamente, mentre si ventilava un ritorno (parziale) di AZ nella winter era inutile mettersi a fare progetti.

SQ e LH hanno parlato di intenzioni. E più di una volta. Personalmente ritengo entrambi i gruppi molto seri, quindi credo che qualcosa si farà. SQ ha già parlato di voler sdoppiare il volo su BCN e di voler utilizzare MXP per voli verso gli USA.

Ammesso i bilaterali consentano a SQ di volare SIN-MXP-Usa secondo voi quale destinazione Usa sceglieranno? Sempre la solita JFK?
Potrebbero vendere la tratta MXP-Usa?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Ammesso i bilaterali consentano a SQ di volare SIN-MXP-Usa secondo voi quale destinazione Usa sceglieranno? Sempre la solita JFK?
Potrebbero vendere la tratta MXP-Usa?

Sì, pare che possano ma solo verso la East Coast. SQ già serve abbastanza bene gli USA, pensare ad un grande numero di destinazioni USA instradate su MXP mi sembra poco plausibile.

ma tutti volgiono coprire le tratte..
E SQ cn il servio che offre l'offerta per JFK da MXP fa il pienone....che ci deve mettere A380 per soddisfare tutti..

Vedremo nei prossimi mesi come verrà smistata la fila di vettori USA pronti ad aprire.

Intanto nell'orario estivo non si è visto nemmeno una frequenza in più, solo la riduzione di capacità di DL su ATL. Vedremo se in inverno US manterrà il giornaliero e se DL manterrà la capacità estiva.