Via libera commissione europea al nuovo decreto su Linate


Vi siete fatti ammaliare dal narrow boiled, ma vi siete persi quest'altra perla:

L’obiettivo del decreto è di ottimizzare la fruizione dell’aeroporto, facilitando la libera circolazione dei cittadini dell’Ue e contestualmente di consentendo lo sviluppo dell’hub di Malpensa nello specifico ruolo di gate intercontinentale, migliorando la connettività da Milano.

Tralasciando l'ossimoro del concetto, ovviamente.

Speriamo sia uno stagista che non viene pagato, anche se dubito.

DaV
 
In sintesi che cambia?

Sostanzialmente nulla ... per preservare quel carrozzone di Malpensa per l'ennesima volta non si vuole prendere una posizione decisa e non si vuole dare libera scelta all'utenza e libertà alle compagnie nello sviluppare frequenze e capacità.
 
Sostanzialmente nulla ... per preservare quel carrozzone di Malpensa per l'ennesima volta non si vuole prendere una posizione decisa e non si vuole dare libera scelta all'utenza e libertà alle compagnie nello sviluppare frequenze e capacità.

Eccerto, la soluzione è un bel liberi tutti a Lin e MXP chiuso, facile!
 
Sostanzialmente nulla ... per preservare quel carrozzone di Malpensa per l'ennesima volta non si vuole prendere una posizione decisa e non si vuole dare libera scelta all'utenza e libertà alle compagnie nello sviluppare frequenze e capacità.

il carrozzone da preservare non mi pare MXP...
 
Eccerto, la soluzione è un bel liberi tutti a Lin e MXP chiuso, facile!

Fare scegliere al mercato no ? Ovvio che a LIN per ovvi limiti non potranno mai far arrivare certi wide body, ma se BA volesse mettere il 763 ditemi perché non può farlo ... se una qualsiasi compagnia volesse pianificare un charter (che attenzione non per forza deve essere quello vacanziero per IBZ) perché non può farlo ? Per salvare MXP e, giustamente mi ero dimenticato, l'altro carrozzone con sede a Roma?
 
Ultima modifica:
Fare scegliere al mercato no ? Ovvio che a LIN per ovvi limiti non potranno mai far arrivare certi wide body, ma se BA volesse mettere il 762 ditemi perché non può farlo ... se una qualsiasi compagnia volesse pianificare un charter (che attenzione non per forza deve essere quello vacanziero per IBZ) perché non può farlo ? Per salvare MXP e, giustamente mi ero dimenticato, l'altro carrozzone con sede a Roma?

Vabbè mi hai convinto.
 
Sostanzialmente nulla ... per preservare quel carrozzone di Malpensa per l'ennesima volta non si vuole prendere una posizione decisa e non si vuole dare libera scelta all'utenza e libertà alle compagnie nello sviluppare frequenze e capacità.

Perdonami perché posso essere tardo di comprendonio. MXP è una struttura pulita e semplice nel suo essere, con prospettiva di una terza pista, terminal centrale, allungamento t2, aggiunta terminal cargo e anche ampliamento t1, senza dimenticare la sua natura di apt intercontinentale.
Linate è al collasso, chiuso in una città perché MXP si dice sia ''lontano'' e sembra un capannone in procinto di prendere fuoco. Allunghi la pista in piazza Duomo? Chi è il carrozzone ora?
 
Perdonami perché posso essere tardo di comprendonio. MXP è una struttura pulita e semplice nel suo essere, con prospettiva di una terza pista, terminal centrale, allungamento t2, aggiunta terminal cargo e anche ampliamento t1, senza dimenticare la sua natura di apt intercontinentale.
Linate è al collasso, chiuso in una città perché MXP si dice sia ''lontano'' e sembra un capannone in procinto di prendere fuoco. Allunghi la pista in piazza Duomo? Chi è il carrozzone ora?

Chi ha detto che va allungata la pista, ovvio che LIN è limitato, L'ho detto nel mio post precedente. Malpensa collegato come è ora, rimarrà la cattedrale nel deserto che attualmente è, collegato con un treno che passa ogni mezz'ora su una linea di pendolari soggetta a frequenti ritardi. La struttura ha enormi potenzialità nessuno lo nega ... ma che terza pista o terminal centrale vuoi fare quando ne hai uno con tre satelliti che in certi orari sembra il deserto.
A LIN Non sto dicendo di far atterrare un NRT o un LAX, ma se qualcuno volesse provare ad introdurre una destinazione extra Europea perché non lo può fare ?

Vi rendete conto che a MXP si gasano per quei 30 charter che hanno fatto per la Champions League e stanno pregando in aramaico perché 3 (dico TRE) voli di AF più 1 o 2 di KL vengano spostati a MXP da LIN. È il ragionamento che è sbagliato, LIN non potrà mai andare a gestire voli oltre una certa distanza ... ma un IST, SVO etc, perché no ?
Che il management di MXP pensasse ad ottenere più collegamenti di un certo livello che non sarà certo un 2xd per una destinazione extra-UE che farà chiudere MXP

Tutti a parlar male di Linate poi sono i primi che lo preferiscono rispetto a MXP perché costa meno fare LIN-LHR-XXX che fare MXP-XXX diretto.
 
Ovviamente non ti sfiora neanche l'anticamera del cervello che Milano non ha le dimensioni, il traffico e il bacino per permettersi due aeroporti, e che per evidenti ragioni l'aeroporto unico non può essere LIN.
 
Ovviamente non ti sfiora neanche l'anticamera del cervello che Milano non ha le dimensioni, il traffico e il bacino per permettersi due aeroporti, e che per evidenti ragioni l'aeroporto unico non può essere LIN.

Evidentemente la tua comprensione rispetto a quello che ho scritto è quasi nulla.
Ho mai detto di chiudere MXP? sto parlando non limitare LIN solo per favorire MXP e AZ.
 
Chi ha detto che va allungata la pista, ovvio che LIN è limitato, L'ho detto nel mio post precedente. Malpensa collegato come è ora, rimarrà la cattedrale nel deserto che attualmente è, collegato con un treno che passa ogni mezz'ora su una linea di pendolari soggetta a frequenti ritardi. La struttura ha enormi potenzialità nessuno lo nega ... ma che terza pista o terminal centrale vuoi fare quando ne hai uno con tre satelliti che in certi orari sembra il deserto.
A LIN Non sto dicendo di far atterrare un NRT o un LAX, ma se qualcuno volesse provare ad introdurre una destinazione extra Europea perché non lo può fare ?

Secondo te i due aeroporti possono quindi convivere d'amore e d'accordo come sin ora. Ok. Convinto tu.

A parte che è servito dal Malpensa Express e che è raggiungibilissimo con bus da Milano Centrale... chiediti perché non è stato potenziato Mxp e guarda i numeri di Fco e chi ha l'Hub. Fai due più due e trai le conclusioni.
 
Un'altra cosa. Il 73 può impiegare anche 30-40 minuti abbondanti in orari di punta. Va da sé...
 
Un'altra cosa. Il 73 può impiegare anche 30-40 minuti abbondanti in orari di punta. Va da sé...

Conta che su LIN è stato già pianificato con inizio nel 2017 (nella migliore delle ipotesi) un investimento che prevede la totale ristrutturazione del terminal con nuovi finger e un prolungamento del terminal al posto dell'attuale hangar.

Non voglio andare OT ma si sta costruendo una metropolitana che collegherà LIN al centro in circa 10/15 minuti. Il MXP Express (preso una settimana fa) propone orari osceni, giusto un esempio: in molte fasce orarie il treno per Centrale parte due minuti prima di quello per Cadorna. Un treno ogni 30 minuti e quasi tutti i treni fanno fermate intermedie. Tempo di percorrenza per C.Le di 52 minuti, per Cadorna di 37 (con fermate). Parliamo dei BUS? Che se rimangono imbottigliati nel traffico hanno un tempo di percorrenza di 1h30/2 ore? Taxi che ti chiedono (correggetemi se sbaglio) sui 100 euro per andare in centro?

Avessi un servizio dedicato tipo Heathrow Express che in 15 minuti mi porta a Paddington in un treno decente, con wi-fi (che al giorno d'oggi non è cosa da poco) che non fa fermate intermedie nel comuni di provincia del Varesotto e che corre su una linea semi-dedicata, allora possiamo parlarne.
 
Conta che su LIN è stato già pianificato con inizio nel 2017 (nella migliore delle ipotesi) un investimento che prevede la totale ristrutturazione del terminal con nuovi finger e un prolungamento del terminal al posto dell'attuale hangar.

Non voglio andare OT ma si sta costruendo una metropolitana che collegherà LIN al centro in circa 10/15 minuti. Il MXP Express (preso una settimana fa) propone orari osceni, giusto un esempio: in molte fasce orarie il treno per Centrale parte due minuti prima di quello per Cadorna. Un treno ogni 30 minuti e quasi tutti i treni fanno fermate intermedie. Tempo di percorrenza per C.Le di 52 minuti, per Cadorna di 37 (con fermate). Parliamo dei BUS? Che se rimangono imbottigliati nel traffico hanno un tempo di percorrenza di 1h30/2 ore? Taxi che ti chiedono (correggetemi se sbaglio) sui 100 euro per andare in centro?

Avessi un servizio dedicato tipo Heathrow Express che in 15 minuti mi porta a Paddington in un treno decente, con wi-fi (che al giorno d'oggi non è cosa da poco) che non fa fermate intermedie nel comuni di provincia del Varesotto e che corre su una linea semi-dedicata, allora possiamo parlarne.

Ristrutturazione? Nuovi Fingers?....forse stai sognando...Sea ha pianificato un restyling del Forlanini stile T1 di Mxp,ripeto restyling, e forse l'aggiunta di due, dico due Jet bridge nella parte Est dell'aerostazione. Cosa vuoi che cambi? Linate e' una sottospecie di scalo che fa rabbrividire per inefficenza e indecenza....l'area No Schengen grida allo scandalo...suvvia...se adesso vogliamo considerare Linate un aereoporto per i tempi moderni siamo a posto...
 
Ristrutturazione? Nuovi Fingers?....forse stai sognando...Sea ha pianificato un restyling del Forlanini stile T1 di Mxp,ripeto restyling, e forse l'aggiunta di due, dico due Jet bridge nella parte Est dell'aerostazione. Cosa vuoi che cambi? Linate e' una sottospecie di scalo che fa rabbrividire per inefficenza e indecenza....l'area No Schengen grida allo scandalo...suvvia...se adesso vogliamo considerare Linate un aereoporto per i tempi moderni siamo a posto...

Vatti a vedere il masterplan di Linate e vediamo chi ha ragione. È previsto un restyling a brevissimo termine e un totale rifacimento con allungamento del terminal e nuovi finger (compresa una nuova area extra shengen al finger) mi pare entro il 2020

per quanto riguarda L'area no Schengen penso siamo tutti d'accordo, come nel dire che L'aerostazione rappresenta tutto tranne che l'ideale di aeroporto moderno.