Verona, uno scherzo blocca aeroporto


si, magari defloriamole pure...
no, la pena deve essere proporzionata al reato. Magari le interdirei per un tempo, oltre naturalmente a fargli pagare una bella multa,a fare il cu*o hai genitori (che poi lo rifaranno alle figlie...), con tutto quello che poi comporta avere nel casellario un reato penale (capirai poi...molti politici ce l'hanno pieno eppure stanno là...).
Ma più che loro, farei il cu*o a pezzi a quelli che (se è andata così) le hanno fatte passare senza problemi ai varchi di sicurezza. Licenziamento in tronco e fine dei giochi.

dai racconti sembra che tutto sia avvenuto prima dei varchi di sicurezza ....
 
Questo mi sembra diventato un forum più di pedagogia che di aviazione. Comunque a me pare molto grave che le ragazze siano passate ai controlli con articoli proibiti, che la Polaria di Cagliari ha trovato ancora loro addosso. Per quello che ci riguarda, alcuni comportamenti degli addetti quali quelli che sono stati lamentati sono incredibili. Mi aspetto qualche reazione da ENAC.

Non ho trovato da nessuna parte che abbiano passato i controlli con articoli proibiti. Cerchiamo di valutare i fatti non le supposizioni.
 
Home Allarme, evacuato il Catullo per lo spray al peperoncino
AEROPORTO NEL CAOS.
Un migliaio di passeggeri, fra le 13.15 e le 14.55, costretti a fuggire nel piazzale antistante lo scalo per uno strano odore avvertito nei locali. Malori a catena, s'è pensato al peggio. Ma la causa era lo spray al peperoncino usato da due giovani, fermate
31/08/2009
I passeggeri in attesa di imbarcarsi ieri pomeriggio al Catullo quando è scattato l'allarme evacuazioneVerona. Aeroporto bloccato per più di un'ora e mezza, l'area delle partenze evacuata da un migliaio di passeggeri oltre che da tutto il personale di servizio, intervento di decine tra poliziotti, pompieri e una enorme tensione diffusasi nell'aeroporto per quell'odore tossico che aveva interessato tutta quell'ala del Catullo. Tutto questo inimmaginabile caos, verificatosi ieri tra le 13.15 e le 14.55, è stato originato con ogni probabilità da uno scherzo di due ragazzine che avrebbero spruzzato nell'aria lo spray al peperoncino, utilizzato anche per difendersi da aggressioni sessuali. Le due responsabili sono state identificate e rintracciate nel giro di un paio d'ore dal personale della Polaria, diretto dal vice questore Giovanni Bravi e dall'ispettore Mauro Trinca, grazie anche alle testimonianze di alcuni passeggeri. Le minorenni, residenti tra la Sardegna e Milano, sono state rintracciate e fermate a Cagliari dopo essere partite dal Catullo. Lì sono state denunciate a piede libero oltre che per procurato allarme anche per lesioni colpose per i malesseri, lamentati da almeno una cinquantina di passeggeri. La bomboletta è stata posta sotto sequestro dagli agenti in servizio allo scalo del capoluogo sardo. Solo oggi si svolgeranno le analisi di quello spray e si potrà, quindi, sapere se quel prodotto rientra nei parametri, previsti dalla legge. Recentemente, il Parlamento ha praticamente legalizzato tutti questi prodotti, utilizzati per la difesa personale in caso di aggressione.
Nessuna tra le vittime di quella sostanza si è recata in ospedale o si è rivolta al medico dell'aeroporto. È stata sufficiente una boccata d'aria fuori dal terminal per far sparire i sintomi, provocati dallo spray al peperoncino. A causa di quella sostanza, infatti, una cinquantina di persone, presenti al piano superiore e davanti ai banconi del check in, si sono sentite male. I sintomi parlavano di tosse, nausea, bruciore agli occhi.
E non si sa nemmeno perchè le due ragazzine, una volta accortesi del caos che si stava creando al Catullo proprio per la loro bravata, non abbiano rivelato l'origine di quell'odore. Si suppone che fossero già state imbarcate sull'aereo o, almeno che fossero già in procinto di farlo con destinazione la Sardegna.
In un primo momento, si era pensato ad una fuga di sostanze tossiche e i volti degli uomini in divisa erano apparsi subito particolarmente preoccupati. Poi, però, gli accertamenti tecnici, svolti dai vigili del fuoco del nucleo batteriologico chimico, hanno rasserenato gli animi, una volta chiarita l'origine di quell'odore. Nel frattempo, si era accesa la luce rossa dello stato d'allarme nello scalo scaligero con l'applicazione di tutti i dispositivi, previsti per questa emergenza. Sono stati evacuati così tutti i passeggeri in partenza, circa un migliaio, oltre al personale di servizio ed era stato bloccato il decollo e l'atterraggio degli aerei. È spuntato subito anche l'identikit delle due giovanissime turiste, fornito da una coppia di passeggeri che avrebbero visto le due giovanissime all'opera. La polizia sulla base di quei «ritratti» è riuscita a risalire alle minorenni, responsabili di quella bravata dopo aver visionato anche le immagini di telecamere installate nell'aeroporto scaligero.
Una volta arrivate a Cagliari, le ragazze sono state portate negli uffici dove è stato comunicato l'apertura di un procedimento penale a loro carico. L'attività al Catullo è ripresa alle 15 non senza qualche disagio per i passeggeri che hanno visto rinviate anche di un'ora e mezza la loro partenza dal Catullo. La situazione, assicurano dalla Polaria, è tornata alla normalità nel giro di poco tempo.
(Ha collaborato Luca Bolognesi)

Giampaolo Chavan

http://www.larena.it/stories/Home/82289_allarme_evacuato_il_catullo_per_lo_spray_al_peperoncino/

Da notare questo pezzo: "La bomboletta è stata posta sotto sequestro dagli agenti in servizio allo scalo del capoluogo sardo"

Se è vero vuole dire che le due ragazze si sono imbarcate con gli spray senza trovare ostacoli alla security. In questo caso, mi aspetto pesanti sanzioni per i colpevoli.
 
......
Ma più che loro, farei il cu*o a pezzi a quelli che (se è andata così) le hanno fatte passare senza problemi ai varchi di sicurezza. Licenziamento in tronco e fine dei giochi.

Certo che siamo strani..... mi capita di assistere ai controlli di sicurezza e 9 su 10 si lamentano perchè sono troppo pignoli esigenti e invadono la privacy e ci si meraviglia se qualcuno passa con uno spray che viene progettato e costruito per essere occultato, e vi garantisco che non è facile da trovare. Hanno forma e dimensioni di penne o piccole pile tipo maglite o altri oggetti comunemente "non proibiti" e basta una erogazione di meno di un secondo per dare fastidio a decine di persone intorno. Penso che chi ne ha autorizzato la detenzione non abbia idea degli effetti che provoca l'OC (oleoresin capsicum cioè il principio attivo). Se lo si usa su persone allergiche la crisi anafilattica è molto probabile.
mah!
 
appunto ... l'area chek-in che si trova prima dei controlli di sicurezza .
Nell' articolo che ho postato subito dopo si parla del sequestro delle bombolette effettuato a CAG. Sembrerebbe che le simpatiche figliole abbiano spruzzato lo spray nella zona chek-in, quindi abbiano tranquillamente passato i varchi di sicurezza, si siano imbarcate, abbiano volato e solo all' arrivo a CAG siano state "disarmate". Inquietante.
 
Attenzione petomani di tutto il mondo...
Il prossimo regolamento di sicurezza aereo sarà quello di mettersi un tappo con sigillo piombato dalle Forze dell'Ordine nei fori di uscita di gas corporei che potrebbero emanare olezzi capaci di disgustare o provocare malori ai vicini sull'aereo.
La guerra chimica a suon di peti è vicina :D

A parte questa nota scherzosa sui gas, certamente sarebbe interessante sapere se esistono disposizioni in merito al trasporto di queste bombolette in aereo, soprattutto a causa dell'enorme varietà di sostanze contenute. Tante sono assolutamente prodotti naturali (pepe, peperoncino), che ovviamente non possono provocare un'intossicazione grave come quella che è stata raccontata dai giornalisti, ma al massimo fanno tossire e lacrimare se spruzzate in faccia...
 
Tante sono assolutamente prodotti naturali (pepe, peperoncino), che ovviamente non possono provocare un'intossicazione grave come quella che è stata raccontata dai giornalisti, ma al massimo fanno tossire e lacrimare se spruzzate in faccia...

Ti devo mandare un bel "peperoncino di Soverato" della mia zia, fresco fresco ed innocuo, e farti fare la prova a tenerlo un secondo in mano e poi sfiorarti una palpebra. Tutta natura, ma dovresti vederne gli effetti! :-)
 
Fare i genitori è complicato, e per quanto uno si metta di impegno, spesso i figli riservano sorprese inattese, purtroppo talora spiacevoli.

Complicato ? Ma se i genitori d'oggi...definiti da loro stessi "moderni" :morto: Non stanno dietro ai loro figli ! Vedo gruppi di marmocchi di nemmeno dieci anni andare in giro fin oltre le undici di sera ! Ma tutti i giorni ! Poi urlano, dicono parolacce,fanno i maleducati e corrono. E i genitori belli seduti e fregandosene altemente al massimo gli urlano "dai smettila, dai" ! Ma una sculacciata educativa no ? Ora i bimbi d'oggi comandano loro, non accettano i "no" mai fanno gli isterci già a 5 anni per i maschi e per le femmine già alla loro età vanno in giro con borsette,scarpette da modella e portafoglio con dentro una paghetta più alta della mia ! :D Bisogna iniziare da piccini ad educarli ! Quelle due a 17-16 secondo voi non hanno un minimo di intelligenza ? Si ! Sanno quello che fanno ! Secondo me non è la prima volta che fanno una cavolata del genere !
Vi ricordate di quel fatto successo anni fa su un aereo della WindJet da Barcellona a Catania dove alcuni ragazzini di un scolaresca in gita rubo alcuni giubotti salvagente sotto i propri sedili e mettendoli negli zaini...per fortuna che l'equipaggio se ne accorse, senò se fossero seviti per un emergenza sarebbero delle povere persone innocenti ! E la compagnia avrebbe perso l'immagine.
E i genitori ? Disseto la famosissima frase : "Ma sono ragazzi!!!!!!! " :morto: E protestarono pure perchè i loro pupilli furono tenuti dentro un bus-interpista per mezz'ora...poverini ! :D
L'articolo comparve pure qui su aviazionecivile !
 
Ti devo mandare un bel "peperoncino di Soverato" della mia zia, fresco fresco ed innocuo, e farti fare la prova a tenerlo un secondo in mano e poi sfiorarti una palpebra. Tutta natura, ma dovresti vederne gli effetti! :-)

..oppure dopo averlo tenuto in mano andare a far pipi'....:D
 
Tante sono assolutamente prodotti naturali (pepe, peperoncino), che ovviamente non possono provocare un'intossicazione grave come quella che è stata raccontata dai giornalisti, ma al massimo fanno tossire e lacrimare se spruzzate in faccia...

date un'occhiata in rete: L'OC (oleoresin capsicum) principio attivo di questi spray non è innocuo come si possa pensare. Questo è cò che è riportato su uno dei siti:
"Lo spray al peperoncino causa essenzialmente infiammazione, ed agisce in particolare sugli occhi e sulle mucose, quali quelle della bocca. Tra gli effetti immediati vi sono bruciore, tosse e lacrimazione prolungata.
È considerata un'arma non letale, ma in soggetti asmatici può provocare gravi complicazioni respiratorie.
Il Los Angeles Times nel 1995 riportava 61 casi di decesso riconducibili all'uso del gas OC."


Per quanto riguarda la normativa Security è considerato un oggetto proibito.
La normativa Dangerous Goods vieta questi oggetti sulla persona, nel bagaglio a mano e in quello registrato (vedi IATA DGR Tab 2.3A).
Resta il fatto che esistono degli spray (aerosols sarebbe il termine corretto) co forme tali da renderne molto difficile l'individuazione con i consueti sistemi di controllo. imane il "buon senso" di chi li detiene
Saluti
 
si, magari defloriamole pure...

A 16 e 17 anni? Stai scherzando? :D:D:D

Comunque per me (quella che avevo proposto) sarebbe una pena rapportata. Che ti devo dire.
Ma vedrai che non succederà nulla, al massimo una multarella. Siamo un paese civile, perbacco.

Ciao
Massimo
 
Ultima modifica:
A me è sembrato uno scherzo simpatico. In fondo hanno preso in giro il mondo degli adulti,fatto di cose seriose,controlli,sicurezza e tant'altro....Un adolescente rimane tale anche per chi non lo gradisce!!
Se fossi finito tu al pronto soccorso x questa bravata non la penseresti certamente così
 
Non ho trovato da nessuna parte che abbiano passato i controlli con articoli proibiti. Cerchiamo di valutare i fatti non le supposizioni.

Appunto, i fatti. In mancanza di testimonianze dirette da parte dei forumisti, bisogna restare a quanto pubblicato dai giornali. In Sardegna anche le TV locali hanno parlato di sequestro della bomboletta (o del contenitore, comunque vogliamo chiamarlo) all'aeroporto di arrivo, cioè Cagliari. In questo le fonti concordano.
E ricordo che questo genere di sostanze è espressamente vietato dalla normativa europea e dalle schede di sicurezza (Programma Nazionale di Sicurezza) italiane. Su tale programma il personale security si addestra e riceve continui refreshment.
Nessuno è perfetto, naturalmente (parlo della security di Verona) ma la madre degli imbecilli è sempre incinta, e se una qualsiasi testa gloriosa al femminile decidesse di fare uno scherzo dentro la cabina durante il volo?
Ecco perchè è necessaria una seria indagine sull'episodio e se necessario intervenire sul segmento che ha causato la failure.
 
Resta il fatto che esistono degli spray (aerosols sarebbe il termine corretto) co forme tali da renderne molto difficile l'individuazione con i consueti sistemi di controllo. imane il "buon senso" di chi li detiene
Saluti

Il buon senso non esiste ! Sopratutto nei bambini ! Ma adesso le loro colleghe stanno recuperando il tempo perduto ! E fanno cose peggiori dei maschi !
 
lo "scherzo" l'hanno fatto al primo piano area partenze, non certo oltre i controlli di sicurezza.... e buon per loro che non c'erano voli per TelAviv al momento, senno gli sparavano :-P