Venezuela, cade aereo con italiani

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Grazie Danilo.

Sono in vacanza, a Los Roques sono gia' andato nel 2002 e 2003. La prima volta il pilota mi fece sedere accanto a lui, ricordo i due strumenti che misurano il carburante, uno era a zero, l' altro molto vicino allo zero. Si piazzo', se non ricordo male, sulla pista secondaria di CCS, apri' il finestrino e decollo' guardando fuori, il "parabrezza" era cosi' segnato che non si vedeva nulla. La vicina di posto della mia girlfriend si faceva in continuazione il segno della croce. Navigazione col GPS.

La seconda volta uno dei tre motori non partiva e .... cambiammo aereo.
A Los Roques all' epoca si andava anche con i DC3, insomma quelli americani della II Guerra Mondiale. Un amico perse l' aereo di ritorno per l' Italia, perche' a tutti costi voleva provarlo...

Los Roques ' molto bello, soprattutto perche' e' Parco Nazionale e perche' ci sono tanti Italiani a gestire le posadas.
Non ci sono traghetti, solo qualche piccola nave per il cargo

Ma gli aerei ke ci sono x andare la sono così poco sicuri? Quindi alla fine mi consiglieresti di cambiare meta x le vacanze?

Cavoli... pensate che ci sono stato ad Agosto ed ho volato proprio su quel LET410 della compagnia Transaven...

ecco le foto che ho fatto...

IMG_40591.jpg

IMG_40391.jpg

comunque trovate il mio viaggio nell'area Trip Report...CARACAS+LOS ROQUES

Poveri...speriamo bene...ma dubito purtroppo...

Omarre...

VENEZUELA: TRA DISPERSI FAMIGLIA DI PONZANO VENETO
Ci sarebbe una famiglia di quattro persone residente a Ponzano Veneto tra gli italiani dispersi nell'incidente aereo in Venezuela. Si tratta di Paolo Durante, di quaranta anni, la moglie Bruna Guernieri e le due figlie, Sofia ed Emma, rispettivamente di sei e otto anni. La famiglia originaria del trevigiano, spiega il vicesindaco di Ponzano Veneto, Roberto Pilla, abita nella parte nuova della citta'.
(AGI)

[V]Speriamo bene

Io non perderei la speranza. Non credo che le acque siano molto fredde da quelle parti e l'ala alta del LET può anche agevolare un ammaraggio (non che sia andato bene all'ATR72 Tuninter): secondo me c'è ancora un lumicino di speranza. E' ancora un'operazione di search&rescue! Speriamo bene!

VENEZUELA/ AEREO DISPERSO IN MARE, ECCO I NOMI DEGLI 8 ITALIANI
Lista diffusa dalle autorità venezuelane
postato 1 ora fa da APCOM

Roma, 4 gen. (Apcom) - La compagnia aerea venezuelana Transaven ha diffuso l'elenco dei nomi dei passeggeri che erano a bordo del suo bimotore disperso in mare al largo dell'arcipelago di Los Roques.

Secondo la lista dei passeggeri a bordo del velivolo c'erano 8 turisti italiani, oltre ai due piloti venezuelani e altre quattro persone. Questo l'elenco fornito: Bruna Guernieri, Paolo Durante, Sofia Durante, Emma Durante, Stefano Frangiorne, Fabiola Napoli, Rita Calanni e Analissa Montanatti.

Le ricerche non hanno finora permesso di individuare l'aereo, partito dall'aeroporto internazionale di Caracas con altri passeggeri (uno sarebbe statunitense) e due persone d'equipaggio.

Il velivolo è scomparso dopo aver lanciato un sos alle 9,40 locali (le 16,10 in italia). Con una comunicazione del pilota alla torre di controllo dello scalo di Gran Roque: entrambi i motori hanno problemi, provo l'ammaraggio vicino alla barriera corallina.

Il pilota, riferisce l'organizzazione Rescate che collabora alle operazioni di soccorso, ha fornito le coordinate esatte della posizione, a 64 miglia nautiche dalla destinazione prevista.

Ma le ricerche condotte dal mare e dal cielo sono ancora senza esito. L'unica possibile traccia individuata da uno dei mezzi in perlustrazione è stata una chiazza d'olio sospinta dalla corrente, avvistamento che non ha avuto seguito.

Nella zona il mare è calmo, anche se ci sono nuvole e piove. Il bimotore disperso appartiene alla compagnia Transaven, che effettua collegamenti regolari tra la capitale venezuelana e la gettonatissima destinazione turistica nel mar dei Caraibi.

oltre ai 4 veneti, ci sono 2 donne bolognesi

Venezuela: due romani tra dispersi
Sono Stefano Fragione e Fabiola Napoli
(ANSA) - CARACAS, 4 GEN - A bordo dell'aereo caduto in mare in Venezuela c'erano anche due romani, Stefano Fragione e Fabiola Napoli. In totale sono otto gli italiani dispersi nella sciagura: oltre ai due romani, ci sono una famiglia trevigiana di quattro persone e due donne bolognesi.

Non molto tempo fa parlavo con una mia amica che mi ha descritto il suo volo da Caracas a Los Roques come qualcosa di davvero particolare (in senso negativo), con suo padre seduto praticamente accanto al pilota (dev'essere una cosa abituale, visto anche il racconto di marcogiov) e tutta una serie di particolari non proprio 'tranquillizzanti'.

Rattrista sentire dell'incidente di stasera... speriamo ancora che possano essersi salvati... :(

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Non molto tempo fa parlavo con una mia amica che mi ha descritto il suo volo da Caracas a Los Roques come qualcosa di davvero particolare (in senso negativo), con suo padre seduto praticamente accanto al pilota (dev'essere una cosa abituale, visto anche il racconto di marcogiov) e tutta una serie di particolari non proprio 'tranquillizzanti'.

Un'occhiata su airliners.net e jetphotos consente di capire quale sia il parco di aeromobili utilizzati sulla rotta. LET, Dash7 e, come segnalato da Marcogiov, C47 (forse non più, ma le foto documentano C47 di due linee fino al 2005).

Uffa ragazzi che brutta notizia.

Io purtroppo non sono piu in Venezuela per cui le notizie non sono cosi fresche. Comunque, vi posso dire che la manutenzione di questi aerei non e' la migliore per cui non e' sorpresa che questa orribile notizia sia accaduta.

Di fatti, questo aereo e' underpowered e anche con un solo motore andrebbe giu'.

Speriamo che tutto esca bene.

La foto di A.net la ho preso io l'anno scorso.

1157425.jpg

Saluti a tutti

Enrico

Chi vola in questi paesi specialmente con queste compagnie i rischi aumentano...in Tailandia con la ONE-TWo-GO lo steeso MD80 schiantatosi a Phuket 3 gg. prima c'ero Io!
un pensiero per i ns. concittadini!:(

Un pensiero a tutte le famiglie tristemente coivolte.
Certo che in quei paesi non so se avrei il coraggio si salire su un aereo....
Purtroppo un inizio di anno tragico per la nostra italia
Ciao

Nella speranza che siano vivi, vorrei fare una considerazione:
come mai in casi del genere è quasi sempre infausto un tentativo di ammaraggio? Certo le condizioni del mare...i controlli possono saltare..la velocità...ma questa, non è una delle ipotesi di problemi che si cosniderano nel costruire un aereo (controllo senza motori) e nelle formazione e e nell'esercitazioni degli equipaggi? Eppure, gli aerei proprio per la loro struttura dovrebbero in teoria riuscire ad arrivare "giù" più o meno bene, anche senza motori! No? Voglio dire, non sono elicotteri che se hanno un problema, non avendo portanza, precipitano a terra repentinamente...che ne dite?

Personalmente ritengo siano fondamentali due cose, tralasciando le condizioni del mare:

Perizia del pilota
Robustezza dell'aereo

Ho avuto 3 conoscenti morti perchè caduti in mare, in 3 differenti incidenti. Sono sicuro che purtroppo nessuna delle persone a bordo del LET ce l'ha fatta. Vorrei tanto sbagliarmi, credetemi.

Venezuela,senza esito le ricerche
Secondo giorno alla ricerca dell'aereo
E' ormai al lumicino la speranza di ritrovare qualche passeggero del volo Transaven caduto venerdì nei pressi dell'atollo caraibico de Los Roques con a bordo 14 persone, delle quali otto italiani. Si è concluso con l'oscurita' il secondo giorno di ricerche in mare. Non sono stati trovati nemmeno resti del velivolo che ha tentato un ammaraggio quando sono sopraggiunti problemi al motore.

"Non abbiamo tuttora il minimo indizio di dove possa essere avvenuto precisamente l'incidente, o di cosa sia successo all'aereo", ha dichiarato il generale Antonio Rivero, comandante della protezione civile venezuelana e capo delle operazioni di soccorso.

Rivero - che la Farnesina ringrazia insieme alle autorità locali e all'ambasciata venezuelana a Roma - ritiene che se entro domenica non emergeranno elementi nuovi, le ricerche di superficie potranno essere interrotte, e si limiteranno in seguito solo alla ricerca del relitto sul fondo marino.

Le condizioni metereologiche sono nel frattempo notevolmente migliorate, ed è stato fatto così un ultimo, disperato tentativo da parte della flotta di soccorso (non solo le tre unità della marina venezuelana, ma anche le varie imbarcazioni private che si sono unite alla ricerca) di ottenere qualche elemento che chiarisca la sorte del Let-410 e dei suoi occupanti, ma ancora una volta il mare non ha consegnato il minimo indizio.

www.tgcom.it

non avevano detto che il pilota aveva fornito dettagliatamente la posizione dell'ammarraggio?

Ciao a tutti,
è da un po' che vi seguo, ed ho deciso di farlo in maniera attiva,
personalmente ho volato sulla tratta Caracas-Los Roques nel 2005
a bordo di un DASH 7 del 1979 della compagnia LTA - Linea Turistica Aeroutuy,
l'aereo era ed è certamente non proprio recente però ricordo che l'assistente
di volo ha spiegato tutte le dotazioni di sicurezza, le procedure di emergenza,
e a me che viaggiavo in prima fila (l'unica fila rivolta verso gli altri passeggeri)
la procedura di apertura del portello di emergenza e del gonfiamento della scialuppa
che era sistemata sotto il mio sedile..

Scrivo questo perchè leggendo i vari commenti mi pareva di capire che sia insicura
la tratta in generale, di tutte le compagnie.. almeno a me sembrava di capire così.

Marco