Veltroni: "terzo aeroporto solo se ben collegato"

E chi lo dice che deve essere per forza gestito da ADR? Un nuovo gestore aeroportuale favorirebbe la concorrenza, cosa che invece non si avrebbe col monopolio ADR su tutto il Lazio...
Per quanto rigurda il collegamento diretto con la ferrovia, in Italia è presente solo in 3 aeroporti: MXP, FCO e PSA, quindi penso che un eventuale terzo scalo romano ne possa fare a meno specie considerando che volendo per forza ottenere questa infrastruttua si rischierebbe di rinviare per anni l'avvio del nuovo scalo...

il collegamento ferroviario è utile quanto meno per decongestionare il traffico, specialmente i turisti sono propensi all'utilizzo, un po meno i cittadini ove lo scalo è dislocato.
Riguardo la gestione ADR mi associo alle perplessità di Cesare, anche se alla fine credo che un nuovo scalo serva proprio a sostituire CIA

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Per quanto rigurda il collegamento diretto con la ferrovia, in Italia è presente solo in 3 aeroporti: MXP, FCO e PSA,

Guarda che quella che hai citato è un'anomalia tutta italiana, di cui non è certo il caso di andare fieri;) (a parte il fatto che anche a TRN ci arriva la ferrovia[:305] e credo pure a PMO)
Secondo me quella posta da Veltroni è una condizione sensata: visto il traffico caotico di Roma è opportuno cercare di instradare il maggior flusso possibile su rotaia (treno+metro) anzichè su gomma.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da vitoque

Comunque, il collegamento ferroviario dovrebbe essere la regola, non l'eccezione.

Concordo, come fatto nella meaggiori capitali e città europee per tutti gli aeroporti. Pensiamo sempre allo Stansted Express e comunque se stanno mettendo questa come condizione vuol dire che le attenzioni si stanno rivolgendo verso Latina dove in uno studio di fattibilità è stato proposto di ruotare l'attuale pista di dieci gradi rendendola parallella alla via Appia così da poter portare la lunghezza della pista prima a 2400 metri permettendone così l'allungamento in futuro. L'aeroporto di Latina potrebbe essere facilmente servito dalla linea feroviaria rendendo strategico sia per Roma sia per Napoli.

Giusto avevo dimenticato TRN e PMO. ;)

Anch'io sono favorevole al collegamento con la ferrovia ma visti i tempi biblici delle opere pubbliche in Italia, condizionare l'apertura del nuovo scalo all'entrata in funzione del collegamento ferroviario vuol dire aprirlo nel 2050...:D

Giusto avevo dimenticato TRN e PMO. ;)

Anch'io sono favorevole al collegamento con la ferrovia ma visti i tempi biblici delle opere pubbliche in Italia, condizionare l'apertura del nuovo scalo all'entrata in funzione del collegamento ferroviario vuol dire aprirlo nel 2050...:D

Beh non è detto che si debba costruire una linea ferroviaria ex novo, basta costruire l'aeroporto in una zona in cui la ferrovia già esiste;)

E chi lo dice che deve essere per forza gestito da ADR? Un nuovo gestore aeroportuale favorirebbe la concorrenza, cosa che invece non si avrebbe col monopolio ADR su tutto il Lazio...

Io sono più favorevole ad un gestione di ADR (totale o parziale) per il nuovo aeroporto. La stessa società può differenziare al meglio i vari aeroporto cercando di evitare un'inutile concorrenza spietata tra i vari scali, campanilismi e sovrapposizioni.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Appunto, si può sfruttare un fermata già operativa oppure crearne una nuova dedicata. ;)

Si, ma anche per queste piccole opere in Italia i tempi sono lunghissimi...:(

Mi associo a quanto sostiene Goafan sulla necessità di una gestione di ADR del nuovo eventuale scalo. L'importante è tenere ben presente che FCO è l'aeroporto principale, sul quale confluiscono i voli intercontinentali mentre gli altri scali sono utili per atrarre il traffico low cost ed evitare la congestione di Fiume.

Io sono più favorevole ad un gestione di ADR (totale o parziale) per il nuovo aeroporto. La stessa società può differenziare al meglio i vari aeroporto cercando di evitare un'inutile concorrenza spietata tra i vari scali, campanilismi e sovrapposizioni.
Caspita, è questo che il liberismo che ti insegnano all' Università? [8D]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

I monopoli naturali fanno eccezione [8D]

Bravo GOA, hai passato l'esame [:303] :D:D:D

PS: @goafan, di quelle stazioni si parlava da oltre 5 anni.;)

Anche da/per Viterbo dovrebbe esserci un collegamento ferroviario diretto (funziona ancora il trenino da piazzale Flaminio?), solo che andrebbe potenziato di molto altrimenti si farebbe prima ad andare a piedi...

Per quanto rigurda il collegamento diretto con la ferrovia, in Italia è presente solo in 3 aeroporti: MXP, FCO e PSA, quindi penso che un eventuale terzo scalo romano ne possa fare a meno specie considerando che volendo per forza ottenere questa infrastruttua si rischierebbe di rinviare per anni l'avvio del nuovo scalo...

Come chi lo dice?? Il terzo aeroporto dovrebbe sostituire Ciampino che è gestito da ADR quindi è assolutamente ovvio che la nuova struttura debba essere gestita da ADR!

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

[:308][:308]