Veltroni:ridurre impatto ambientale di Ciampino


Difficile ridurre l'impatto ambientale con i panni stesi dai balconi che ti penzolano oltre le reti perimetrali.


In primis sarebbe ora che i cargo e i parcel venissero mandati su FCO: non è molto ma è meglio di niente, visto che oltretutto operano o alla sera tardi o al mattino presto. In modo tale anche la cargo city di FCO avrebbe uno scopo.


Per il resto o gli abitanti si fanno insonorizzare gli appartamenti (sempre se non sono abusivi) o se la pijano n'der...
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Difficile ridurre l'impatto ambientale con i panni stesi dai balconi che ti penzolano oltre le reti perimetrali.


In primis sarebbe ora che i cargo e i parcel venissero mandati su FCO: non è molto ma è meglio di niente, visto che oltretutto operano o alla sera tardi o al mattino presto. In modo tale anche la cargo city di FCO avrebbe uno scopo.


Per il resto o gli abitanti si fanno insonorizzare gli appartamenti (sempre se non sono abusivi) o se la pijano n'der...

Adriano, i panni stesi sui balconi sono già le nuove barriere antirumore evolute! Mica pizza e fichi :D
 
Credo anche io che CIA c'entri poco con FCO... Alla fine CIA non è la spina nel fianco di FCO, come invece lo è LIN per MXP.


Su questo devo dire che il sistema aeroportuale romano è abbastanza fortunato.
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Secondo me, la riduzione di ciampino è una tassa da pagare affinchè AZ torni a FCO.

Non saprei, AZ a FCO va già benme ora e ha ampi argini di crescita...
Non credo che a Roma soffrano il secondo apt come a Milano

E allora perchè avviare un tavolo ora? Forse potevano farlo prima? Ma ora c'e' blue-express e AZ che tentenna....
 
Citazione:Messaggio inserito da stefano

Ma in tutto questo discorso mica c'entra il discorso di un nuovo aeroporto nel lazio, magari a Latina o li vicino?

potrebbe anche essere.. c'è chi ne parla.
anche se non penso lo faranno mai, perchè sarebbe un suicidio strategico (almeno parlando da un punto di vista territoriale).
in fondo, uno dei primi motivi che chi vorrebbe l'autostrada nota come "corridoio tirrenico meridionale" porta a sostegno, è proprio il fatto che essa collegherebbe facilmente Latina a FCO, facendola desistere dalle sue aspirazioni ad avere un APT proprio.

(ci vediamo dopo, stè!)
 
ROMA - C'è molta attesa a Ciampino per i risultati del tavolo istituzionale sull'aeroporto "G. B. Pastine", promosso dal sindaco di Roma, Walter Veltroni, che si aprirà domani alle 9,30 in Campidoglio.

«I segnali positivi - ha dichiarato Roberto Barcaroli, presidente del Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Ciampino, invitato assieme a Legambiente ed altri comitati cittadini al tavolo che riunirà i sindaci di Ciampino e Marino, il presidente del X Municipio, rappresentanti di Regione e Provincia - questa volta ci sono e la ribadita determinazione di Veltroni a ridurre l'impatto ambientale del traffico aereo su Ciampino ci fa ben sperare».

L'invito è esteso, naturalmente, ai responsabili dello scalo: Enac ed ADR che, come si ricorderà, a fine dello scorso anno, nel tavolo di concertazione istituito dalla Regione Lazio, non furono disponibili a sospendere i voli notturni sul "Pastine" e ad attivare la valutazione dell'impatto ambientale, rendendo vani gli incontri.

L'onorevole Antonio Rugghia, deputato nel collegio di Ciampino ed ex sindaco della cittadina, ha presentato al Ministro dei Trasporti un'interrogazione urgente per richiedere la partecipazione del Governo, con il ruolo di coordinamento dei lavori del tavolo, per verificare la compatibilità delle attività dell'aeroporto con la vita e la salute dei cittadini.

Il problema creato dallo scalo ha superato la dimensione locale e coinvolge una vasta area che, oltre Ciampino, interessa i quartieri di Roma Sud e parte del comune di Marino, zone dove, come rilevato da Legambiente, i livelli di inquinamento acustico nelle case arrivano a 105 decibel (il limite è 65) e i dati sulle polveri sottili ad indici allarmanti per la salute dei residenti.


Fonte: Il Messaggero
 
Veltroni: "Parte dei voli trasferiti a Fiumicino"


ROMA - Per alleggerire il traffico aereo di Ciampino, una parte dei voli sarà subito trasferita a Fiumicino.

Ad annunciare il provvedimento, insieme alla decisone di istituire un tavolo tecnico che avrà un mese di tempo per risolvere la questione, il sindaco di Roma Walter Veltroni, al termine del tavolo interistituzionale riunitosi in Campidoglio per affrontare l'emergenza scaturita dall'aumento dei voli sullo scalo romano di Ciampino.

"Nel frattempo - ha aggiunto Veltroni - metteremo in funzione un sistema di centraline per la raccolta dei dati e bloccheremo tutte le possibili espansioni di Ciampino che, entro il 2010, potrebbe arrivare ad 8 milioni di passeggeri. La situazione rimarrà stabile a 15 voli l'ora, nonostante la capienza sia di 22".

Altra priorità, secondo il sindaco, l’abolizione dei voli notturni. Un’altra proposta, come quella di istituire anche una tassa sull'inquinamento acustico, è arrivata dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo. "La situazione è insostenibile per il territorio e per la popolazione - ha detto Marrazzo - per questo come Regione Lazio ci impegnamo in un'opera di monitoraggio dell'inquinamento acustico con un sistema di centraline, la prima delle quali entrerà in funzione tra poco, e porteremo avanti un'indagine epidemiologica per capire l'incidenza sulla salute dei cittadini".

"Queste misure - ha continuato Marrazzo - si convogliano nella ridefinizione di un piano aeroportuale, con la possibilità di istituire una tassa, tramite legge regionale, per punire le forme di inquinamento acustico".

Il presidente della Regione Lazio ha quindi anticipato i cambiamenti che si avranno in futuro per "ripensare un nuovo livello infrastrutturale che possa puntare alla diversificazione del traffico aereo puntando su Latina, rafforzando la rete delle infrastrutture per il trasporto su gomma e su ferro".
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Pare che Easyjet stia preparando le valige per trasloccare a FCO...[:301]

Come da programma.....e poi meglio tappare FCO cosi se per caso AZ volesse spostare qualche volo tra un po' si trova gli slots migliori occupati...

Forse non ti è chiaro, ma a FCO per AZ non ci sono ne problemi di slots ne di parcheggi.

Come ti può confermare Quirino è in procinto di iniziare la fase di sperimentazione di un piano di diverso utilizzo delle piste di FCO durante i momenti di picco delle ondate in partenza ed arrivo in grado di aumentare la capacità dello scalo.
Per lo spazio dei parcheggi, guardati una fotografia dello scalo e noterai che lo spazio abbonda.

L'unico vero problema è quello politico, che influenzerà la decisione di sviluppare AZ su MXP o su FCO.
 
Mi sara' chiaro quando parleremo di numeri e non parole.
Lo studio attuale, se non erro, porterebbe a 95 mov ora max.
Il problema se lo e' posto Alitalia alla Magliana, probabilemte gli sara sfuggito qualche cosa se per te non e' un problema...

Quanti sono attualmente gli stands di FCO divisi tra nb e wb?
Almeno questo dato lo saprai...(Spero)....:D