Velocità di stallo del B777-300


dariogatsu

Utente Registrato
13 Ottobre 2008
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salve a tutti, avrei urgente bisogno di sapere la velocità di stallo di un B777-300... non riesco a trovarla da nessuna parte e spero che possiate essermi d'aiuto!
grazie in anticipo
 
grazie x il benvenuto... cmq qualcosina ho trovato ma riguardante il modello B777-300ER... secondo voi va bene lo stesso? e in ogni caso sta scritto che la velocità di stallo e circa 175kts ke sarebbero?? scusate l'ignoranza...:morto:
 
ma infatti come velocità di stallo è troppo bassa... sinceramente poi non sapevo cosa sono i kts xkè sono anke un neo entrante nell'ambiente aeronautico... cmq please help me!!:morto:
 
un 777.300 atterra anche a 130 Kts, ma dipende dal suo peso all'atterraggio

PS una velocità in aeronautica si esprime sempre in nodi.... sia che sia una groundspeed che una airspeed
 
ma infatti come velocità di stallo è troppo bassa... sinceramente poi non sapevo cosa sono i kts xkè sono anke un neo entrante nell'ambiente aeronautico... cmq please help me!!:morto:

che domanda è, qual'è la velocita di Stallo ?? detta anche Vs?

sai cosè lo stallo?

lo stallo è la separazione dei filetti fluidi dal dorso alare...

quando l'aereo stalla? quando la portanza non equipara più il peso in base all'incidenza.

Percui a che velocità stalla il B777-300 non è una domanda, la domanda giusta poteva essere a che velocità stalla al MTOW (Maximun TakeOff Weight)?

il 777-300ER ha le estremità alari modificate rispetto al normale 300 e quindi la velocità di stallo cambia, inoltre come ha detto qualcuno, la Vs varia anche in base alla configurazione di Flap, Carrello, Slat e speedbreake, percui al limite puoi ottenere un grafico con la velocità proporzionata in base alle varie configurazioni di pesi e settaggi...

ci dici quindi a cosa ti serve la Vs del 777 ?

inoltre 175 è una velocità molto alta anche per un liner e mi pare veramente eccessiva, anche se il 777 pesa tanto. Mi pare che un 747-200 con le riserve IFR e i pax a bordo abbia un Vref di 145knots, contando un 30% di margine direi che stalla si e no a 115knots..

Ho trovato però nelle specifiche di progetto del 380 una Vs di 121kntos al MTOW, percui fatte le dovute proporzioni direi che i tuoi 175 sono da F104, che mi pare abbia una Vs di 135knots....

che vuoi fare acrobazia con il 777?

comunque, visto che la Vref viene calcolata di nroma per il MLW (peso massimo ammesso per l'atterraggio) ho rtrovato questa tabellina:

At a weight close to max landing:
(Vref=148kts)
Min. clean Maneuver speed 228kts
Flaps 1 Maneuver speed 208kts
Flaps 5 Maneuver speed 188kts
Flaps 20 Maneuver speed 168kts
Landing Flaps speed 153 kts (Vref30 +5)

considerando che la Vref ha come minime una applicazione di 1.2 della velocità di stallo direi che il 773 stalla al MLW a 123knots, cioè circa 230km/h

ciauz sky3boy

ps ma ci dici a cosa ti serve?
 
sarò sincero... m serve per una relazione in aerodinamica... devo trovare il coefficiente d portanza maximo e per questo avevo bisogno della velocità d stallo... il Cl(max) ke ho trovato è circa 2.67 e m sembra un pò tanto per un B777-300 per questo volevo vedere se la velocità d stallo che avevo era giusta visto che me l'ha data un mio amico(poco affidabile...)
cmq ora cerco di vedere che riesco ad ottenere cn i dati ke hai inserito tu... grazie d tutto
 
dario le velocità di stallo e non vref ecc. variano in base al peso

135 plausibile con full flap e peso leggero, forse anche meno

175 plausibile con flap up anzi forse dovrebbe essere ancora più alta..

ciao ali ce